Note: You must be registered in order to post a reply. To register, click here. Registration is FREE!
T O P I C R E V I E W
Ant87xx
Posted - 10/06/2009 : 15:59:42N° 179
SERIE A: Lotta a 3 per il Tricolore! di Ant87xx
A soli 3 turni dalla fine di questo incredibile Campionato..sono ben 3 i team che si giocano il Tricolore. Battaglia serrata anche per la salvezza, dove Patavium ed Athlone si sfideranno fino all'ultima giornata.
Bisboccia, Gordian e Biella: una di queste tre sarà il nuovo Campione d'Italia. Non a caso tutte e tre hanno già assaporato il gusto di questo successo: 5 Scudetti e 3 Coppe..questi i Trofei "in campo". Partiamo da Real Bisboccia, che in questa settimana ha collezionato 1 solo punto. IL pareggio contro Vasco De Grama ancora brucia..ma a sconfitta nello scontro diretto con Gordian sicuramente è stata ben peggiore. Gli ultimi turni non sembrano impossibili..e nel finale c'è Biella. Serve concentrazione.
Gordian finalmente ha ingranato la quinta..ed anche se c'è stato uno stop esterno (contro Biella)..la vittoria per 2-1 contro Bisboccia..regala ai ragazzi di mr Polimar un meritato primo posto. Il calendario è tutto dalla loro parte...
Winter Biella sembra aver innestato il turbo. Ormai non perde più (3-0 su Austerlitz ed 1-0 su Gordian) ed ha trovato una qualità di gioco invidiabile. Ha ora due turni favorevoli..e poi l'ultima gara Scudetto (Gordian permettendo) in casa di Bisboccia. Senza dubbio il team più in forma.
Ormai salvi e fuori da ogni gioco sono Vasco De Grama (21 punti - 0-0 contro Bisboccia e Athlone) , Navigli UTD (21 punti - 0-0 contro Athlone e sconfitta 1-0 da Bologna) ed Austerlitz ormai proiettato verso la Coppa italia (19 punti - 0-0 contro Patavium e 0-3 da Biella). Per loro solo passerella finale. Troppe e troppo ingarbugliate le combinazioni che potrebbero portare anche solo una di queste alla retrocessione.
Arriviamo dunque a coloro che son ancora sospesi: Athlone e Patavium 2003, rispettivamente 17 e 14 punti. I primi sono reduci da un doppio 0-0 (contro Navigli e Vasco De Grama) mentre i secondi sembrano attraversare un periodo felice: una vittoria (3-0 su Pontassieve) ed un pareggio (0-0 contro Austerlitz). La lotta sarà senza dubbio intensissima e siamo certi che non mancheranno colpi di scena. In bocca al lupo ad entrambi.
Ultimo commento va invece a chi praticamente ha salutato la Serie A: Pontassieve e Bologna. E' vero che la matematica è ancora dalla loro parte..ma onestamente sono davvero complicatissime e poco probabili le combinazioni che dovrebbero intrecciarsi per far si che una delle due si salvi. Citiamo per completezza i loro risultati: nello scontro diretto tra loro due si registra un pareggio per 1-1 mentre nella successiva giornata il Pontassieve viene asfaltato 3-0 da Patavium ed il Bologna conquista un'altra vittoria: 1-0 su Navigli.
SERIE B: Gioie e delusioni verso la fine del campionato! di hyunkel_86
B1 Giornata 14: Aumenta l’incertezza sul podio della serie B1, che vede al primo posto sempre il Fighters Team (1-0 ai Ringhio Boys) ma al secondo vede di nuovo l’UbikTM che, con la vittoria per 3-1 ai danni della Dinamo FLINT, supera un incolore A.C. Mundial Pasta che non va oltre lo 0-0 contro l’S.S. Ostia Lido 2004. Si allontana ancora dal gruppo di testa il Brindisi, ora quarto, che pareggia 1-1 contro l’F.C. Carini, quinto. Lanciatissima verso la salvezza è anche la Dinamo FLINT mentre sperano nella permanenza in B ben 4 squadre: l’S.S. Ostia Lido 2004, che sembra la più accreditata, l’Oroblu e l’S.C. Paolo Pulici, che questa settimana si sono affrontate nello scontro diretto che ha visto vincente per 2-0 l’Oroblu, e il Ringhio Boys che, però, può sperare solo in un miracolo. Giornata 15: Giornata ricca di sorprese in serie B1, con l'UbikTM che conquista il primato battendo in casa il Brindisi per 2-0 e superando il Fighters Team fermato sull'1-1 dall'F.C. Carini. Al terzo posto troviamo ancora l'A.C. Mundial Pasta, che non va oltre lo 0-0 contro la Dinamo FLINT, seguita da Brindisi, F.C. Carini e, appunto, dalla Dinamo. In zona salvezza si riapre tutto dopo i due scontri diretti Ringhio Boys – S.C. Paolo Pulici e S.S. Ostia Lido 2004 – Oroblu: nel primo incontro la partita si è risolta a favore dei padroni di casa che si sono imposti per 2-1 e si sono riportati a 3 punti dalla salvezza mentre, nel secondo match, le due compagini hanno rimediato solo uno 0-0 che non cambia la situazione.
B2
Giornata 14: Sembra potersi riaprire la corsa alla serie A in serie B2, dove la matematica non dà ancora certezza all’Otelul Galati dell’approdo in massima divisione per via di uno sfortunato pareggio per 0-0 rimediato dalla capolista contro l’A.C. Torre Pali e di una vittoria per 1-0 dell’A.S. Belcarosi sull’A.S. Medusa che riduce il vantaggio tra prima e seconda a 8 punti. In linea teorica lotterebbe ancora per la promozione anche l’Atletico Rubinetti che, in una partita non molto ricca di emozioni, ha avuto la meglio sul Monterosso grazie ad un gol all’87° minuto mentre è sempre più certa la permanenza in B dell’Atletico Manontroppo che rimedia solo uno 0-0 contro l’F.C. Surubu. La lotta più incerta, invece, è quella per la salvezza, con ben 6 squadre in 7 punti, che vede però favorite squadre del calibro di A.S. Medusa, Monterosso, A.C. Torre Pali ed F.C. Surubu. Le ultime 2 della classe, F.C. Pro Vasto e Team Mezza U.S., invece, sono leggermente più distanti ma si sono affrontate nello scontro diretto che ha visto vincente il Team Mezza per 3-0. Giornata 15: Situazione invariata in testa alla serie B2, con l'Otelul Galati che non può ancora festeggiare la promozione in A e dovrà, molto probabilmente, aspettare la partita di mercoledì sera. Per quanto concerne le partite, comunque, l'Otelul Galati si è imposto per 2-0 sul Team Mezza U.S. e l'A.S. Belcarosi, col medesimo risultato, ha battuto il Monterosso. In terza posizione l'Atletico Rubinetti, nonostante la bella vittoria per 4-0 ai danni dell'A.C. Torre Pali, deve dire addio al sogno serie A per questa stagione, con la speranza, comunque, di concluderla al meglio e di riprovarci nel prossimo campionato. Anche se rimane al quarto posto, l'Atletico Manontroppo ha subìto una sonora sconfitta in casa per 5-0 ad opera dell'A.S. Medusa, che non vuole certamente abbandonare la serie B, ma deve ancora guardarsi le spalle perché anche le inseguitrici sono agguerrite. L'esempio lampante è l'F.C. Surubu che vince in trasferta per 4-0 ai danni dell'F.C. Pro Vasto lasciandoselo alle spalle e un po' più nei guai assieme a Monterosso, A.C. Torre Pali e Team Mezza U.S..
B3
Giornata 14: E’ definitivamente lotta a 2 quella per la promozione in A nel girone 3 di serie B dove, al comando, troviamo un Vojager in stato di grazia che non ha difficoltà ad imporsi per 2-0 contro il Dunarea chiudendo la partita dopo soli 16 minuti, e, al secondo posto, c’è un Sora All Stars che non ha intenzione di arrendersi come dimostra l’1-0 ottenuto in casa dello Zena 1965 F.C.. Al terzo posto, con qualche rammarico, troviamo proprio il Dunarea che, con questa sconfitta, dice addio alla serie A ma può lottare ancora per salire al secondo posto a coronamento di una stagione straordinaria mentre, dal quarto al sesto posto ci sono 3 squadre a pari punti: il Musci Team (1-1 contro l’F.C. Piede Di Porco), il Mah Na Mah Na (3-0 in casa del Matrix) e un deludente F.C. Lions (0-0 con l’Altissimo Livello) che nelle ultime giornate ha perso un paio di posizioni. In coda, la lotta per la salvezza ha come protagonisti lo Zena 1965 F.C. e l’Altissimo Livello, tra i quali può inserirsi il Matrix. E’ già serie C, invece, per l’F.C. Piede Di Porco con ben 4 giornate d’anticipo. Giornata 15: Il Vojager vuole confermare la sua leadership ma la vittoria per 4-0 contro l'F.C. Lions ancora non dà la matematica certezza della massima serie perché il Sora All Stars si mantiene in scia vincendo 1-0 contro il già retrocesso F.C. Piede Di Porco. Terzo classificato è ancora il Dunarea che pareggia 1-1 contro lo Zena 1965 F.C. ma mantiene ancora a distanza il Musci Team ed il Mah Na Mah Na che si sono affrontati questo turno non andando oltre l'1-1. Li segue a ruota l'F.C. Lions, pericolosamente vicino alla zona retrocessione, poco sopra lo Zena. Terzultimo il Matrix, che si impone per 1-0 nello scontro diretto con l'Altissimo Livello superandolo in classigica e può ora sperare in una spettacolare salvezza. Nulla da dire sull'F.C. Piede Di Porco già retrocesso.
COPPA ITALIA: Semifinali! di Gento
Eccoci a fine stagione, ultime tre partite di campionato intervallate dalle Semifinali e dalla Finale di Coppa, ma questa stagione i pronostici per la Coppa sono veramente duri, se da un lato F.C. Lions (B3) si presenta come outsider tra le 3 semifinaliste di Serie A giocandosela in casa contro austerlitz, ci sono da considerare diversi fattori che a fine stagione possono compromettere le aspettative delle pretendenti al titolo: le squadre che giocano in casa le semifinali possono usufruire di questo piccolo vantaggio, quindi, come detto il fattore campo può aiutare i Lions contro un austerlitz che è passata alle semifinali senza strafare contro il Real Nizza (C4) e che in campionato, matematicamente, rischia ancora di essere risucchiata nella zona retrocessione, pertanto mister napoleone dovrà bilanciare bene impegno, forma e morale del suo team se vuole puntare alla finale e contemporaneamente non perdere colpi nelle ultime tre partite di campionato; lo stesso discorso vale per le altre due semifinaliste, ma forse ancora più accentuato, elevato a potenza direi, in quanto Winter Biella, che a tre giornate dalla fine del campionato si trova capolista insieme a Real Bisboccia, è seguita ad un punto dall'altra semifinalista, ovvero lo stesso gordian che ha battuto Bisboccia nell'ultima di campionato, quindi immaginiamo già Bairon e polimar che passeranno notti insonni su calcolatrici, grafici e statistiche a cercare di potersi esprimere al massimo sia in campionato che in coppa, cercando di far quadrare le eventuali energie sprecate dai propri giocatori, con la consapevolezza di trovarsi davanti un avversario più che temibile e che una sconfitta, pardon disfatta, comporterebbe un calo di morale che potrebbe compromettere le sorti di uno dei due titoli, a meno che (molto difficilmente) uno dei due non decida di mollare uno degli obiettivi cedendo il passo all'avversario. Proprio i Lions hanno approfittato di un periodo di calo di Real Bisboccia che arrivava ai quarti dopo aver passato gli ottavi solo per 0-1 contro Real Testudo (D25) ed aver pareggiato due partite consecutivamente in campionato per 0-0, i Lions quindi battono Bisboccia per 2-0 in una partita dominata dall'inizio alla fine, difficile dire se Boniotta abbia deciso di far riposare la squadra in vista di un tesissimo finale di campionato, fatto sta che però a questa sconfitta ne è seguita quella sopra citata contro gordian ed anche questa potrebbe esser frutto di un calo di morale dopo l'uscita di coppa. Austerlitz invece passa 0-1 nel derby contro Real Nizza in una partita abbastanza equilibrata, dove il Real Nizza paga l'uscita per infortunio di due dei migliori 11 che poteva schierare. Winter Biella e gordian si sbarazzano agevolmente delle loro avversarie vincendo 0-4 la prima su S.S. Ostia Lido 2004 (B1) e 0-3 la seconda su Ariminum (C7). Non vediamo l'ora di assistere a queste due partite quindi e ci auguriamo, ed auguriamo a queste 4 squadre, di darci uno spettacolo da semifinale di Coppa... server permettendo!
Coppe e Trofei FM: Un po’ di storia.. di Eucalipto
Da sempre la Redazione di FM Magazine con a capo mr. Venturiniace si è impegnata nell’organizzazione di trofei paralleli al Campionato e alla Coppa, sin da prima che quest’ultima venisse introdotta nella 10a stagione. In questo i ragazzi della Redazione hanno sempre avuto l’appoggio dell’amministrazione del sito e di solito i trofei presentavano dei premi in palio (parliamo di periodi in cui non c’era crisi, adesso è un po’ più difficile..)..
Vediamo un po’ la sfilza di tornei che sono stati organizzati fino ai giorni nostri compreso il “Campionato Mondiale”!!!
Il primo trofeo ufficiale FM nasce nel lontano Gennaio 2005, quando ancora non esisteva la “Coppa FM” e si giocava il solo Campionato.. Sto parlando dello storico “Trofeo Club di FM”! Era basato su un formato a gironi a cui seguivano le fasi finali ad eliminazione diretta. Se ne disputò una sola edizione in cui i partecipanti raggiunsero appena la dozzina e il vincitore fu @lex (AoL) dopo la vittoria in finale per 1-4 su mbyblos (Bologna). Da quel momento Venturiniace & Co. cominciarono ad organizzare tornei uno dietro l’altro ed ebbero sempre maggior fortuna!
Nemmeno un mese dopo, infatti, venne proposto agli FManager il “Trofeo 1X2”. Stavolta la partecipazione fu decisamente maggiore e raggiunse addirittura i 32 iscritti nella 1° edizione! Le regole erano sempre le stesse del precedente torneo e fu Korg (Lazio) a vincere. La seconda edizione se l’aggiudicò Portoghese (Venezia) dopo un’entusiasmante finale con Matrix (Genoa) finita 9-4, mentre la terza vide vincere Boniotta (Real Bisboccia) che, nonostante militasse ancora in serie D, già si imponeva sul panorama di FM come possibile promessa per il futuro (oggi è infatti il detentore dello scudetto!).
Nell’Aprile del 2005 venne implementato un altro torneo: il “Trofeo Amici di FM”. L’Atletico Intervento di Lure si portò a casa la prima edizione del trofeo, a zena1965 toccò la seconda, mentre corrage71 (genoascoglio) fu il vincitore della terza. Fu proprio in quest’ultima edizione del torneo che per la prima volta vide partecipare delle squadre di serie E ad un trofeo ufficiale!
Un'altra coppa che segnò la storia di FM fu il “Trofeo AZ”. Nato nel Luglio 2005 venne ripetuto con successo anche nel Luglio 2006 e nel Maggio 2008. Ogni squadra era segnata da una lettera dell’alfabeto e le modalità di gioco restavano sempre le stesse dei tornei precedenti. I vincitori delle tre edizioni sono stati rispettivamente R-Rudiae F.C., P-Patavium 2003 e F-FC Selvazzano 2006.
Il primo trofeo di livello, per così dire, “mondiale” è stata la Coppa “Mondo FM” che fu la prima a presentare una formula a scontri diretti senza gironi. È stata molto seguita dagli appassionati manager di FM e addirittura nella terza edizione già il giorno dopo l’apertura delle iscrizioni non c’era più nemmeno un posto disponibile… !!! Ivincitori delle 3 edizioni sono stati brembs (Tripetonchio Broncos), Pasta81 (A.C. Mundial Pasta) e pierpole1 (celtics).
Quest’ultimo lo ricorderete sicuramente meglio come USA-celtics… Eh si! È proprio il vincitore dell’ultima edizione del “Campionato Mondiale” che si è giocata in questa stagione!!! Questo torneo è l’unico ufficiale ad avere avuto finora 4 edizioni.. Il vincitore dell’ultima lo avete appena conosciuto… Gli altri tre sono Polonia - ascoli - stone Island, Costa Rica - ice man - A.C.P.GOBETTI e Repubblica Ceca - Autentico – Cosentina. Fino alla terza edizione sono stati preposti dei premi ai vincitori come nei precedenti trofei, ma nell’ultima non è stato possibile mettere alcun premio in palio sfortunatamente..
Nel Febbraio 2006 venne organizzato un torneo per i vincitori di ciascuna serie e per il detentore del titolo di Campione Mondiale, che fu appropriatamente chiamato Coppa “Campioni FM”! Si trattava di un torneo a scontri diretti e sfortunatamente non fu più ripetuto.. L’unica edizione venne vinta da savio (F.C. TAURES).
L’unico torneo ristretto ai soli addetti ai lavori in Redazione FM Magazine è stato organizzato nel Luglio 2007 per festeggiare l’uscita del 100° numero del Magazine sportivo! Venne chiamato Coppa "I primi 100 di FM Magazine" e il vincitore fu fabioboss - FC Mancini (D5) [redattore]. La formula stavolta comprendeva una prima fase a scontri diretti e la finale era costituita da un triangolare.
L’ultimo torneo ideato dalla Redazione è stata la Coppa “Ne rimarrà soltanto uno”. Stavolta il calcolo delle partite non si basava più sui gol e sui risultati centrati in Campionato FM come nei precedenti, ma sulle amichevoli organizzate in modo tale da potere disputare le partite come da calendario di coppa.. La formula era quella degli scontri diretti e il torneo era strutturato in maniera tale da permettere anche a coloro che erano stati eliminati di poter giocare fino all’ultima giornata.. Peccato però che la coppa non fu più riproposta agli FManager! Il vincitore non era un volto nuovo.. Sto parlando di mr. Boniotta (Real Bisboccia) che nel frattempo aveva raggiunto già la serie B e si affacciava al panorama del calcio che conta!
Quest’ultimo, dunque, detiene insieme al neo-vincitore del Campionato Mondiale pierpole1 (celtics) il record di 2 trofei ufficiali vinti!! Bisogna davvero rendere omaggio a questi due manager che pur continuando a impegnarsi in Campionato non disdegnano di partecipare a questi trofei della Redazione che, vorrei ricordare, sono aperti a tutti!!!
L’unico handicap è che sono molto seguiti, quindi se ci si vuole iscrivere bisogna farlo lo stesso giorno in cui vengono aperti i post per l’iscrizione..
CALCIOMERCATO: Mercato in fermento: girano i soldoni! di Andrekurt
Mercato molto attivo questa settimana, come sempre innumerevoli gli acquisti che oltrepassano il milione di spesa, ne contiamo ben 13 che superano i due milioni. Tra i protagonisti sempre al centro dell'attenzione Manchester Ovest, tornato a tutta forza dominatore assoluto delle compravendite. Di questi, sei, che prenderemo ora in considerazione, hanno comportato trasferimenti di denaro che partono dai tre milioni fino ad arrivare ad oltre cinque milioni. Vediamoli nel dettaglio.
Iniziamo subito dalla squadra di HLaW che vende il centrocampista Fausto Brescia al Ringhio Boys per 4.300.000. Il giocatore è un 24enne con 94 in skill passaggi, non bloccato. Ottimo investimento per la squadra di serie B, vedremo se il giocatore è pronto a calcare i campi della serie cadetta. Sicuramente ottimo incasso per Manchester Ovest.
Passiamo ora ad un'altra squadra, la Pro Vasto, autrice di due vendite ultra-milionarie che porta nelle casse poco più di 9 milioni. Una di queste è anche la cessione più onerosa della settimana, ovvero quella del centrocampista Tommaso Magnapane al Red Dragon™ per 5.200.000. Il giocatore è un 22enne bloccato a 93 in skill principale e tecnica e ben 90 in dribbling. Ottimo acquisto per la formazione di serie C, che compie decisamente un salto di qualità nel reparto mediano in previsione sia futura che presente, a fronte di una spesa importante. Altro centrocampista che parte dalla Pro Vasto è Doardo Manolo, che si accasa all'Ariminum per oltre 3.800.000. Anch'egli 22enne, anch'egli bloccato a 93, anch'egli un ottimo rinforzo per la squadra di serie C, la differenza di prezzo rispetto all'altro giocatore è data sicuramnte dalla grande differenza che c'è nel dribbling tra questi due giocatori.
Rimanendo in tema di centrocampisti, e andando a considerare la seconda offerta più alta della settimana troviamo il trasferimento di Edoardo Di Martino dal Patavium2003 alla Juventus d.b per oltre 5.100.000. Il 16enne fresco di promozione da scuola calcio ha già la stoffa del campione con il suo 56 in skill principale, 64 in tecnica e 61 in dribbling, un acquisto dalla rosea prospettiva, se la squadra acquirente saprà crescerlo ed accudirlo con cura la spesa è sicuramente giustificata.
Oltre 4 milioni e mezzo sono i soldi spesi dall'Otelul Galati per aggiudicarsi il difensore Michele Sannino dall'FC Phoenix. Il giocatore è un 21enne bloccato a 89, piuttosto precocemente e ad un solo passo dalla soglia del 90, vedremo se sarà utile alla causa della formazione che milita in serie cadetta, sicuramente una cifra che farà felice mister David.
Per giungere all'attaccante più pagato della settimana bisogna scorrere fino al sesto acquisto nella classifica dei giocatori più pagati della settimana, ed anche l'ultimo che prendiamo in considerazione. Si tratta di Francesco Basso che passa dal Team Mezza US al FC Rescovo per 3 milioni tondi tondi. Si tratta anche in questo caso di un 21enne bloccato, stavolta a 85. Dovrebbe essere sufficiente per ben figurare nei campi di serie C, ma non vi sono ulteriori margini di miglioramento.
Mercato molto attivo, dunque, questa settimana. La stagione volge al termine e probabilmente le squadre che hanno mancato i propri obiettivi stanno già correndo ai ripari, o coloro che vogliono migliorare cercano di effettuare il salto di qualità. Di certo più ci avviciniamo alla fine della stagione più gli acquisti saranno fatti in ottica della prossima. Sarà interessante vedere cosa accade, basta tenere d'occhio il mercato e leggere costantemente l' FM Magazine.