Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 FM Magazine
 FM MAGAZINE
 N° 182 FM Magazine

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Ant87xx Posted - 14/07/2009 : 11:13:59
N° 182

SERIE A: Prima giornata all'insegna dell'equilibrio e delle matricole!
di Andrekurt

Se volevamo fare dei pronostici di inizio stagione, di certo questa prima giornata scombussola tutto ciò che avevo in mente. Grande equilibrio, prima di tutto: tre pareggi e due risultati terminati 1-0, nessuna squadra ha segnato due reti. E le due vittorie sono decisamente a sfavore di pronostico. E' vero che alla prima giornata nessuno si deve nè si può dare per vinto, così come nessuna sorpresa si deve già vestire dei panni di novità del campionato, ma fa uno strano effetto raccontare di un Ubik che batte 1-0 il Real Bisboccia, o di un Gordian che impatta 0-0 con il Vasco da Grama. Leggera sorpresa anche nella vittoria per 1-0 dell' FC Athlone sul Navigli UTD, se non altro per la bella stagione passata di questi ultimi. E un sorriso di benevolenza e simpatia sorge nel raccontare i pareggi che le matricole Otelul Galati e Vojager hanno strappato rispettivamente a Winter Biella e Austerlitz.

Questi i risultati della prima giornata nella massima serie, ma proviamo a fare qualche pronostico che prescinda da tutto questo e che sia il più verosimile possibile.
Non è di certo ancora il momento di bocciare Gordian e Real Bisboccia. Sono ancora loro, a mio avviso, le squadre da battere e ci vorrà ben altro, oltre una giornata di sorprese, ad impedire loro di lottare nelle prime due posizioni della classifica sul lungo termine. Vedo in Austerlitz e Winter Biella le squadre outsiders, che giocheranno a ridosso dei pluri-campioni e si contenderanno un posto nel podio. I biellesi sono reduci da una stagione di altissimo livello e sta a loro ripetersi, i rossoblù napoleonici sono reduci invece da una stagione in sordina, dopo aver dimostrato però, la stagione precedente, di saper lottare nelle posizioni di vertice. E' un obbligo riprendersi le posizioni e i risultati che competono loro. Navigli UTD, Vasco da Grama e Athlone FC vengono subito dopo, nella mia gerarchia dei pronostici, a lottare per una salvezza tranquilla cercando di non essere immischiati in una fastidiosa lotta per non retrocedere. Di certo non tutti loro ci riusciranno, perchè le matricole si sono dimostrate agguerrite fin da subito. Tra le tre neo-promosse c'è un team noto a tutti, molto esperto e competitivo, non nuovo a questi palcoscenici. E' l'Ubik di Ant87xx, la squadra maggiormente accreditata a dare fastidio ai team sopra menzionati, ad ottenere una salvezza tranquilla a discapito loro, a togliersi molte soddisfazioni. In coda le altre due neo-promosse: per loro salvarsi sarà una lotta all'ultimo sangue e, non me ne vogliano i rispettivi manager, ma sono le prime candidte a lasciare la serie A. Sta a loro e ai loro risultati smentirmi.
Ovviamente sono solo pronostici, e, come tali, hanno molto di soggettivo. Solo a fine stagione vedremo se la mia analisi verrà rispettata, e in che misura.
Non mi resta che augurarvi buon FM, e una brillante nuova stagione.



SERIE B: Al via la stagione 24!
di hyunkel_86

La stagione 24 si preannuncia davvero avvincente per la serie B. Vediamo il pronostico del campionato e se (e come) ci smentirà la prima giornata!


B1


In serie B1, il principale candidato alla vittoria sarà il Patavium 2003 che, dopo le ultime stagioni decisamente incolore, deve rimboccarsi le maniche per tornare al più presto ai livelli che competono al suo blasone e questa potrebbe essere la stagione giusta per “risorgere”. A insediare il primato, però, ci saranno 2 squadre che hanno fatto molto bene nell'ultimo campionato e che devono dimostrare di avere le capacità per lottare al vertice: il Fighters Team e, anche se meno favorita, l'A.C. Mundial Pasta. Chi deve riconfermare le belle cose fatte negli ultimi 2 campionati è sicuramente l'F.C. Carini che, in questa stagione, competerà per una tranquilla metà classifica senza troppi patemi d'animo. A seguire sarà probabile la tranquilla salvezza del Brindisi, chiamato a ripetere l'impresa della stagione 23, seguito dall'Ariminum e dalla Dinamo FLINT. In zona retrocessione, considerando gli scarsi risultati dello scorso torneo, è probabile la presenza dell'S.S. Ostia Lido 2004 insieme alle neo-promosse A.C. Fiorentina e Dinamo Peppest.

Giornata 1

I primi 90 minuti della stagione 24 vedono in testa alla classifica di B1 3 squadre: l'A.C. Mundial Pasta, che vince 2-1 contro l'F.C. Carini, l'A.C. Fiorentina che si impone per 1-0 in casa dell'Ariminum, e il Patavium 2003, che vince col medesimo risultato in casa del Brindisi cominciando col piede giusto questo nuovo campionato. A metà classifica pareggiano l'S.S. Ostia Lido 2004 contro la Dinamo Flint e il Fighters Team contro la Dinamo Peppest ed entrambi i risultati si fermano sull'1-1 mentre chiudono la classifica F.C. Carini, Ariminum e Brindisi.


B2

Nel secondo girone di serie B il pronostico vuole favorito l'Atletico Rubinetti, che deve assolutamente migliorare il secondo posto dello scorso campionato stando però attentissimo all'A.S. Belcarosi che, dopo lo spettacolare terzo posto nella stagione 23, vuole ripetersi e, perché no, migliorarsi. A dare (non poco) fastidio a queste due squadre ci proverà sicuramente il neo-retrocesso Bologna mentre a metà classifica non dovrebbero avere problemi l'A.S. Medusa e (a fiducia, visto la delusione dell'ultimo torneo) l'A.C. Torre Pali. Lotteranno, invece, per una tranquilla salvezza l'F.C. Surubu e l'Atletico Manontroppo che dovranno tenere gli occhi aperti e difendersi dai sicuri attacchi delle neo-promosse Scarface Soccer, Hell e Rama Team che, nonostante questo pronostico li dia per retrocessi, non resteranno di certo a guardare ma, anzi, lotteranno con le unghie e coi denti per non perdere il palcoscenico della B.

Giornata 1

In serie B2, invece, comandano la classifica 4 squadre: l'F.C. Surubu, che stende per 2-0 l'Atletico Rubinetti, seguito dall'Atletico Manontroppo (1-0 contro la neo-promossa Hell), dal Bologna (1-0 in casa dell'A.C. Torre Pali) e dall'A.S. Medusa (1-0 in casa della matricola Scarface Soccer). A metà classifica troviamo il Rama Team e l'A.S. Belcarosi, protagonisti dell'unico pareggio di giornata (1-1) mentre in coda ci sono A.C. Torre Pali, Scarface Soccer, Hell e Atletico Rubinetti.


B3


Dopo lo stupendo terzo posto della scorsa stagione nessuno più del Dunarea può ambire a portare a casa la vittoria del campionato di serie B3. Ma si sa, solitamente questo girone è uno dei più equilibrati ed ostici, quindi occhio anche al neo-retrocesso Pontassieve e al Sora All Stars. Si attendono, invece, nuove conferme dal campionato del Musci Team che, come minimo, proverà a replicare il quarto posto ottenuto nell'ultimo campionato e gli faranno compagnia a metà classifica l'F.C. Lions ed il Mah Na Mah Na. La salvezza, invece, se la giocheranno molto probabilmente a viso aperto lo Zena 1965 F.C. e la Dinamo Bagnoletto sempre insidiati dal Juniores Football Club. Infine, ormai alle porte del nuovo campionato, il Real Pardia si presenta ai blocchi di partenza con soli 14 giocatori, il che lo classifica come probabile “squadra-materasso”.

Giornata 1
Nel terzo girone di serie B, in questa prima giornata, non troviamo nessun pareggio. Al primo posto troviamo la Dinamo Bagnoletto che comincia alla grande questo campionato vincendo per 2-0 contro la Juniores Football Club. A seguire, il Sora All Stars vince per 2-0 in casa del Musci Team, il Pontassieve stende 2-0 il Dunarea e Zena 1965 F.C. e Real Pardia vincono entrambe per 1-0 rispettivamente contro Mah Na Mah Na ed F.C. Lions, due squadre che vanno quindi ad accompagnare in zona retrocessione Dunarea, Musci Team e Juniores Football Club.



COPPA ITALIA: Benvenuti alla 15esima edizione!
di Gento

Stagione 24, ma la Coppa essendo iniziata nella 10^ stagione raggiunge quota 15 edizioni, di cui Monviso e gordian si godono ben 3 trofei nelle loro bacheche.
Si riparte quindi e come sempre le squadre di Serie D ed E aprono le danze: "volti" nuovi, squadre che hanno già abbandonato per non aver saputo attendere in lista d'attesa (perchè si chiamerebbe così se no? ndr), squadre lasciate a se stesse perchè il proprio Manager è già in panciolle al mare, nuovi Manager che si sono scontrati con i problemi del server e non si sono più loggati per disperazione, beh, questa stagione inizia forse col piede sbagliato, ma qualcuno dice "...only the brave" (il mio amico Mel Gibson... o era Gerry Scotti? ndr) e quindi i più coraggiosi e tenaci sono rimasti in attesa, nella trepida (per gli intrepidi) attesa dell'inizio della stagione 24!
Perchè qui è così, non basta pensar di sapere gestire una fantasquadramanageriale, qua si suda davanti ad una diretta, si impreca, ci si incazza con server maledetti ed i loro maledetti gestori, ci si scontra in un fanta-campo, ma anche la nostra fanta-sia ha da combattere con gli imprevisti di FM, si fanno amicizie e gemellaggi, ma anche inimicizie e sfottò, si perdono giocaori soffiati sul mercato all'ultimo secondo quando ormai gli avevi già cucito in nome sulla maglia, ci sono giocatori persi per un errore di "click", o spese folli per uno 0 (zero) in più sull'offerta che ti mandano in malora il bilancio, si compra e si vende ed ora abbiamo anche gli "spioni" che ti dicono se un giocatore è un Giovinco, un Rossi, un Ballottelli o semplicemente "una pippa"!
Quindi ai nuovi Manager, che hanno resistito fino all'inizio di questa stagione inaugurandola con la prima giornata di Coppa, auguriamo "lunga vita e prosperità" sui campi di FM!



Trofeo dei Trofei: Pronti...VIA!
di Eucalipto

Mentre scrivevo il primo articolo per l’FM Magazine mi chiedevo se fossi mai stato ufficialmente accettato come parte integrante dello staff a tempo indeterminato… Ebbene, questo è il mio primo pezzo da quando mi è stato consegnato il tesserino con su scritto “Redattore FM Magazine”! Mi auguro almeno di essere ben accetto dai nostri lettori…

Chiusa questa piccola parentesi, arriviamo subito al sodo… Con la nuova stagione, oltre alle polemiche sul server e sulle innovazioni introdotte, è iniziata la sfida per il “Trofeo celebrativo dei trofei”, un’altra coppa organizzata dalla redazione per coloro che in passato hanno vinto un trofeo ufficiale! Stiamo parlando dei manager migliori di sempre che si affronteranno per essere incoronati “vincitori dei vincitori”!!!
Ieri si è giocata la prima partita della fase a gironi e quello che è emerso è un sostanziale equilibrio tra i vari pretendenti; infatti metà delle partite giocate sono finite in parità!!! Credo proprio che sarà un campionato avvincente!!

Ma andiamo a dare un’occhiata da vicino ai vari gironi:

GIRONE 1
Patavium 2003 non si lascia di certo sfuggire la ghiotta occasione per rifarsi sul suo avversario della scorsa stagione in A, Vasco De Grama e conquista i primi 3 punti con un secco 0-2. Genoa Scoglio e Nova Invicta, invece, non vanno oltre lo 0-0 e conquistano 1 punto a testa..

GIRONE 2

Anche l’altra squadra di B1 A.C. Mundial Pasta porta a casa i 3 punti battendo vojager per 1-3, mentre Cosentina e FC Mancini si accontentano di un “risultato ad occhiali”: 1 punto anche per loro!

GIRONE 3
Il favoritissimo celtics mantiene in vista il suo titolo di Campione del Campionato Mondiale anche dopo la vittoria di misura a spese di FC Selvazzano 2006. Sempre pareggio, ma per lo meno un po’ meno noioso dei precedenti quello tra Ubik™ e BOLOGNA (2-2)..

GIRONE 4
In testa al quarto girone troviamo Romulea che grazie a uno splendido tris riesce a battere Samp Boskov. Forse a causa della recente promozione di quest’ultima in serie C la squadra non è indicata tra le favorite, ma io spero che i risultati contraddicano i miei pronostici! Pareggio a reti inviolate anche nella partita tra Real Bisboccia e Ramateam.

GIRONE 5
Questo girone ha il merito di riportare la partita più spettacolare per numero di gol, ma finita comunque senza un vincitore: ebbene sì sto parlando dell’ennesimo pareggio di questa giornata che vede i protagonisti in Real Cassano e Raciong Pennellone! Nell’altra partita è, invece, zena 1965 ad imporsi di misura sulla neo-promossa in B1 Dinamo Peppest… Anche per lei sarà un campionato difficile..



IL ROMPIPALL..ONE: Il lamento è bello..perchè è vario!
di Ant87xx

C'era un tempo in cui un giovane 16enne da 525k veniva conteso da 20 squadre..e finiva venduto per 3 milioni e passa. In quello stesso tempo un 16enne da 700k poteva finire anche a 5 milioni.
Si parlava di giovani di prospettiva..che partivano da una base skill ben più alta di altri loro coetanei ben più "frequenti" a trovarsi/pescarsi (38-42 di skill).
Prospettiva...non potenziale.

Più di qualcuno ha, nel tempo, puntato forte sui giovani di prospettiva. Io stesso l'ho fatto.
Più volte è capitato che qualcuno di questi venisse a protestare, deluso e nervoso, qui sul forum...perchè a 20 anni non si può smettere di crescere..perchè 5 milioni per un 88 di skill non si possono vedere....perchè, semplicemente, la sola ce la si era presa..e non rifilata.

Questione di punti di vista...di prospettiva in un certo senso...

Ora invece questo può essere evitato..o quantomeno limitato. Però non va bene lo stesso.
La paura di sapere già ora, a 18-19 anni, che il pupillo strapagato non arriverà oltre il 90..o che il 16enne acquistato con tanti sacrifici la stagione passata in realtà ha prospettive ben meno rosee del suo valora iniziale di skill...fa andare il sangue al cervello.

Come se lo Scout fosse obbligatorio averlo e usarlo. Come se lo Scout abbassasse i livelli di potenziale.
Che dire...siamo così abituati a pagare 5 milioni un 16enne forte (ma che forse si blocca)..che ci fa forse schifo accapigliarci per il 16enne con 43 di skill..ma potenziale 95-99.

Il gioco ha delle gran belle prospettive..ha delle grandi potenzialità...ma noi utenti, quando diamo suggerimenti e scriviamo proposte..siamo davvero così sicuri di volerle davvero?

L'innovazione passa per forza di cose attraverso grandi cambiamenti...
4   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
alange77 Posted - 15/07/2009 : 00:40:15
bravi come sempre!!
venturiniace Posted - 14/07/2009 : 21:37:20
quote:
Originally posted by scip

Speravo nella rubrica mercato per un commento sull'acquisto di un mio difensore.



per la rubrica mercato bisogna aspettare settembre dopo le ferie che integriamo nuovi redattori! Tanto usciranno solo altri due numeri poi tutti in vacanza.
pat84 Posted - 14/07/2009 : 21:27:16
bravi come al solito raghelli!
scip Posted - 14/07/2009 : 20:27:24
Speravo nella rubrica mercato per un commento sull'acquisto di un mio difensore.

Football-Manager © 2000-04 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06