T O P I C R E V I E W |
gattone |
Posted - 22/03/2007 : 01:30:28 ... prendo spunto da un messaggio che un mio simpatico avversario di girone mi ha mandato in privato, dichiarandosi allibito per i risultati ridicoli della mia squadra rispetto al valore della stessa... Mi stavo chiedendo... visto che non riesco ad avere una risposta sul perché pur avendo una squadra di un certo livello non ottengo risultati da anni, dopo aver fatto la mia discreta figura in due campionati di A... e adesso sono inchiodato in C non si sa perché.... be', dopo l'ennesimo risultato bizzarro mi stavo chiedendo... ma ho fatto qualcosa di male ad Admin? ;-DDDDD |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
gattone |
Posted - 25/03/2007 : 22:21:13 quote: Originally posted by venturiniace
In bocca al lupo e... tranqui, nn ce l ho con te in maniera assoluta, anzi vorrei che tutti insieme potessimo in qualche modo far crescere questa bellissima comunità
Ti ringrazio per la risposta, mi fa molto piacere quello che hai scritto e condivido quanto dici sulla comunità eccetera.
Ci tengo solo a sottolineare che non ho mai pensato che il motore del gioco "ce l'avesse con me", ci mancherebbe altro! I miei dubbi derivavano più che altro da alcune strane serie di risultati che, se dipendevano da qualcosa, non si capiva bene da cosa... o almeno non lo capivo io!
Avevo aperto questo post con intenti scherzosi e ne è venuta fuori una discussione interessante, mi fa piacere.
In bocca al lupo a tutti per la continuazione della stagione!
|
Ant87xx |
Posted - 25/03/2007 : 16:11:39 parole da veterano vero!quoto ogni parola matt! |
venturiniace |
Posted - 25/03/2007 : 05:30:00 no no tranqui nulla di personale... forse hai interpretato male il tono che volevo dare a questa mia risposta. Quando inventeranno un forum vocale sarà davvero il top. Comunque in assoluto volevo far capire che purtroppo come per te, la sfiga prima o poi arriva a tutti, fa parte del random del gioco. ok, son d'accordo, ne hai avuta davvero tanta, ma mi pare anche che la scorsa stagione hai dimostrato ampiamente il valore della tua squadra, seppur avendo mancato di poco la retrocessione. L'unica cosa che continuo a sottolineare è che moltissimi managers hanno avuto sfighe allucinanti eppure non hanno utilizzato il mezzo forum per "lamentarsi" o per "non so come definirlo".
Penso che questo forum sia fatto apposta per discutere costruttivamente su quello che succede, sulle future implementazioni, sugli errori del gioco ecc.
E' anche giusto, come hai fatto tu, chiedere che ne pensano gli altri manager della tua situazione. E' altrettanto sbagliato incolpare il motore come se fosse l'unico dei motivi per i quali tu perdi (sarebbe invece costruttivo cercare di capire insieme quali potrebbero essere le cause). Se fosse come dici tu nessuno vincerebbe, il che sarebbe matematicamente impossibile. Ti posso dire inoltre con estrema certezza (e non è la prima volta che lo faccio notare) che non c'è nessuno che ti vuole male e nessuno ha impostato il sistema del gioco per farti perdere.
Come tutti i manager son sicuro che riuscirai, giocando le tue piu belle carte, a risalire la china e comunque tornare a livelli soddisfacenti. Certo non sarà facile in quanto il tuo girone è bello tosto.
In bocca al lupo e... tranqui, nn ce l ho con te in maniera assoluta, anzi vorrei che tutti insieme potessimo in qualche modo far crescere questa bellissima comunità |
Ant87xx |
Posted - 25/03/2007 : 03:19:09 rispondo io x matteo: spesse volte può apparire un pò aggressivo o duro negli interventi...ma t assicuro che non ha nulla contro te o contro altri utenti.sembra così solo xke cerca di far valere un qualcosa di generale: il ME non ce l'ha con nessuno...le partite vinte o perse sono una combinazione di fortuna,mix tra atteggiamento ed impegno...qualità dei calciatori,ed ultima,ma non meno importante...capacità del manager di azzeccare la tattica. questo è un qualcosa di assoluto e generale..ripeto..il motore di gioco non ha simpatie o antipatie....per questo matteo quando lo dice sembra quasi innervosito...ma t assicuro che non ce l'ha con te o altri..anzi.. |
gattone |
Posted - 24/03/2007 : 21:05:29 quote: Originally posted by venturiniace
sinceramente non credo che admin ti dica delle cazzate, visto che il gioco l ha creato lui saprà come gira il motore e come si comportano i giocatori in una certa situazione.
Se poi vuoi continuare a pensarla a modo tuo, non penso ci sia nulla da fare ma.... admin non avrebbe motivo assoluto di dirti una balla...
Può darsi che io mi sbagli di grosso (anche se a questo punto mi piacerebbe capire una cosa: le valutazioni a fine partita non sono significative, il valore dei giocatori non fa la differenza... diventa difficile capire come funziona...).
In ogni caso non ho capito il motivo dei toni del tuo intervento, visto che si stava parlando in assoluta tranquillità. C'è qualche problema? |
GiulioC |
Posted - 24/03/2007 : 15:02:59 quote: Originally posted by admin
Per giulioc, quella dell'esperienza e' una delle modifiche in cantiere, ma al momento non c'e' assolutamente nulla di attivato. Quindi giocare con un 30enne invece di uno di 10 anni piu' giovane da solo svantaggi legati al maggior consumo di punti forma.
Ok grazie della info, data la mia veneranda età (38 da poco) la memoria comincia ad essere fallace, percui una semplice anticipazione del futuro è diventata acquisita.
quote: Originally posted by Ant87xx
che randellatore!....una sorta di materazzi dei giorni nostri..
Materazzi al confronto è un povero dilettante, in più si fa pure beccare sempre...... Vai su Wikipedia e cerca del "russo"... Questa è storia del calcio..
Ciaooo
|
admin |
Posted - 24/03/2007 : 00:18:21 gattone, che tu possa pensare che i tuoi risultati siano bizzarri te lo concedo volentieri, ma e' altrettanto bizzarro supporre che io non creda a quello che dico. Credo di aver fornito elementi per leggere con maggiore cognizione di causa l'incontro, se non ti ho fatto venire almeno un piccolo dubbio pazienza, ma ti assicuro che io non ho problemi a riconoscere quella che ai miei occhi e' una stranezza. Come ho fatto per la gara precedente, dove dal mio punto di vista la vera particolarita' e' che dal 33' minuto in poi la gara e' passata completamente nelle mani dell'avversario.
Per giulioc, quella dell'esperienza e' una delle modifiche in cantiere, ma al momento non c'e' assolutamente nulla di attivato. Quindi giocare con un 30enne invece di uno di 10 anni piu' giovane da solo svantaggi legati al maggior consumo di punti forma. |
Ant87xx |
Posted - 23/03/2007 : 23:11:12 che randellatore!....una sorta di materazzi dei giorni nostri.. |
GiulioC |
Posted - 23/03/2007 : 22:36:19 Si forse i valori li ho messi un po' troppo distanti. E' che io mi ricordo di un certo non finissimo palleggiatore di nome Gentile contro Maradona, oppure di un 32/33enne (se ricordo bene) di nome Vierchowod un po' sul viale del tramonto che in partita di coppa Samp/Roma, molla due "colpetti" ad un giovane Totti, facendolo sparire dalla partita per un bel po'. Poi uno dice esperienza...... |
Ant87xx |
Posted - 23/03/2007 : 17:51:49 paragonare un 75 di 31 anni ad un 85 di 22 anni mi pare esagerato...l'esperienza,se così la vogliamo chiamare,credo influisca più quando le skill sono abbastanza ravvicinate...un disavanzo di 10 punti è esagerato..considerando anche che un 31enne si stanca,durante i 90 minuti,più velocemente di uno di 20-27. in definitiva credo che uno più esperto..o vecchio..dovrebbe rendere meglio,a parità di skill,di uno più giovane..per almeno un tempo/60 minuti di gara.. |
GiulioC |
Posted - 23/03/2007 : 15:30:14 Premetto che, visto il tenore tranquillo del topic, non ho capito ne' il senso, ne' il tono e ne' l'utilità dell'intervento che mi precede.
Comunque leggendo l'intervento di Admin in cui chiarificava alcuni aspetti del motore di gioco, mi domandavo se gli fosse possibile, quando ne ha il tempo, di scrivere in un forum apposito una raccolta di questo e di altri interventi dello stesso tipo. Vedi quelli che spiegavano la crescita degli skills o i meccanismi relativi alla forma...
Così oltre al regolamento si avrebbe una fonte in più per capire meglio i meccanismi di FM.
Tornando al match "incriminato", ringrazio Gattone dei complimenti (ma la squadra è buona forse in un'altro girone o nella C2 di 3/4 stagioni fa) ma sono sicuro che 11 contro 11 avrei finito la partita perdendo. Mi domando una cosa: tempo fa Admin accennava al fatto che anche l'età (vedi esperienza) aveva un suo peso.
La mia squadra era imbottita di 30enni e più, potrebbe aver influito anche questo?
Per capirci, è fattibile pensare che il valore di un 31enne con skill primaria 75 (e le altre di tenore simile) possa essere paragonato come peso in campo ad un 22enne con skill 85?
Grazie e ciao |
venturiniace |
Posted - 23/03/2007 : 09:49:46 sinceramente non credo che admin ti dica delle cazzate, visto che il gioco l ha creato lui saprà come gira il motore e come si comportano i giocatori in una certa situazione.
Se poi vuoi continuare a pensarla a modo tuo, non penso ci sia nulla da fare ma.... admin non avrebbe motivo assoluto di dirti una balla... |
gattone |
Posted - 23/03/2007 : 04:42:52 quote: Originally posted by admin Spero pero' che anche io abbia la possibilita' di esprimere il mio punto di vista senza per questo passare per un tiranno, e che non sia costretto a riscrivere il motore di gioco dopo ogni lamentela solo per dimostrare che non sono un despota. Si parla e ci si confronta, e vi prego di prendere le mie parole per quelle che sono, senza dargli un peso particolare. Se io dico che non vedo nulla di strano nella partita di gattone di ieri sera dico soltanto la mia opinione, esattamente come tu stai dicendo la tua.
Admin, io non solo ti quoto quasi tutto, ma soprattutto ti ringrazio per la pazienza e per l'impegno che ci metti.
Detto questo, quello che scrivi sulla mia partita di ieri non lo posso quotare, e mi riesce davvero difficile pensare che ci credi veramente. Anzi, guarda, te la voglio passare per buona anche se basta dare un'occhiata al valore dei singoli giocatori per smentire la tua tesi (almeno secondo me). Il problema è che, come tu stesso hai ammesso in precedenza, la scorsa partita che ho giocato è stata ancora peggio di questa, nel senso che non avendo avuto nemmeno l'espulsione la superiorità era ancora più netta. E se andiamo a vedere le mie ultime 5 stagioni, ce n'è stata una normale mentre le alre 4 sono state costellate di partite un po' strane. Ora, che vada storta in una o due gare, magari tre, posso capirlo. Così francamente no, a partire dal filotto di 14 partite perse senza segnare della stagione in cui sono retrocesso dalla serie A che rappresentano un'assurdità assoluta...
Detto ciò, continuerò a giocare, a far crescere i giocatori e a rinforzare ulteriormente la squadra. Se resterò in C a vita me ne farò una ragione, resterò lo stesso perché sono affezionato a FM. MA continuerò a pensare che i miei risultati, da molto tempo, sono bizzarri, e credo nel complesso con qualche ragione... |
admin |
Posted - 23/03/2007 : 00:06:09 Scusami tanto quixote ma davvero faccio fatica a capirti. Cosa si dovrebbe rischiare a dire che secondo te c'e' qualcosa che non va nel motore di gioco? Mi pare che sia stato fatto gia' centinaia di volte, il gioco non ha certo chiuso per questo e chi ha avuto da fare le sue rimostranze gioca ancora e se non lo fa e' esclusivamente per sua scelta e volonta'. Giochi a tutto? bene, io anche piu' o meno e non conosco giochi di questo genere dove le critiche siano assenti. Se ne esiste uno dimmelo che mi ci iscrivo subito. La differenza tra questo e la maggior parte degli altri e' che se ti metti a smoccolare nel forum o nei comunicati su HT, ad esempio, non e' che arriva ht-bjorn a cercare di spiegarti il suo punto di vista. E non c'entra l'essere aggratise, il fatto che non si paga non comporta nulla da questo punto di vista. Spero pero' che anche io abbia la possibilita' di esprimere il mio punto di vista senza per questo passare per un tiranno, e che non sia costretto a riscrivere il motore di gioco dopo ogni lamentela solo per dimostrare che non sono un despota. Si parla e ci si confronta, e vi prego di prendere le mie parole per quelle che sono, senza dargli un peso particolare. Se io dico che non vedo nulla di strano nella partita di gattone di ieri sera dico soltanto la mia opinione, esattamente come tu stai dicendo la tua.
Dire che il motore non e' perfetto e' ovviamente un eufemismo, ma allo stesso modo dire che e' tutto affidato al caso ed i risultati sono variabili impazzite che non tengono in nessun conto tattiche, giocatori ecc. e' francamente ingiusto oltre che, forse, anche un po' ingeneroso. Solo per fare un esempio stupido, non si spiegherebbe perche' la coppa italia, unica competizione che coinvolge tutte le squadre, sia finora sempre stata vinta da una squadra di serie A se il valore delle squadre non contasse nulla. Visto che tra serie A e resto di FM c'e' un rapporto di 1:34 fatti il conto e vedi quante possibilita' ci sono che questo accada per quattro volte di seguito!
Per gattone, giocare in inferiorita' numerica da forti svantaggi nell'economia della partita, che vanno ben oltre il valore numerico espresso dai reparti. Allo stesso modo, il fatto che il suo reparto difensivo conta su 4 uomini contro i 2 del tuo reparto offensivo fornisce un bonus che non si evidenzia nelle barrette. Quando l'azione si sposta nella zona di attacco di una squadra, infatti, viene sempre fatto un rapporto proporzionale tra il numero di giocatori nei reparti contrapposti. Poi ovviamente il risultato viene amplificato o mitigato da altri parametri come le skill dei giocatori che compongono i reparti e dall'atteggiamento tattico. Tra l'altro, se chi si sta difendendo ha una tattica difensivistica, il peso del reparto viene incrementato, viceversa se ha una impostazione spregiudicata. E lo stesso dicasi per la squadra in zona d'attacco. In ultimo c'e' il vero e proprio 1 on 1 tra giocatore al tiro e giocatore contrapposto. Alla luce di questo, forse si spiega meglio come in realta' la sua difesa non fosse inferiore al tuo attacco. Certo, il suo attacco era improponibile rispetto alla tua difesa, ed infatti non e' mai riuscito a liberarsi al tiro.
Un'altra cosa che spesso non si tiene nella dovuta considerazione sono le impostazioni tattiche. Solo a titolo di esempio, guardato ieri sera cosa e' accaduto in VillaR - Dinamo Bagnoletto (http://66.45.238.80/fmanager/cronaca.asp?idpartita=34252) Partita equilibrata con supremazia della Dinamo fino all'intervallo. Poi il doppio cambio di impostazione tattica al 46' e dopo il primo gol, passando da normale a spregiudicato, ha sortito un effetto disastroso. |
quixote60 |
Posted - 22/03/2007 : 20:37:29 Mi spiacerebbe MOLTO ritrovarmi tra quelli che sono "molto sfortunati" e che non sanno mettere in campo i giocatori nella posizione giusta con il piede giusto... Purtuttavia, datosi che questo è "solo" un gioco...e AGRATISSE, non posso fare a meno di essere nel cuore di Gattone.
Ho seguito TUTTE le sue partite negli ultimi 2 campionati e, ad essere sincero, i conti non mi tornano.
Per me c'è qualcosa che non va (e vi pregherei di riflettere sul fatto che NON sto facendo i MIEI interessi...il che, ovviamente, non vuol certamente dire che io ho ragione MA, perlomeno, mi deve dare l'aurea del giusto o, se preferite, del disinteressato). Non è possibile che una squadra come la sua (mettetela come vi pare) faccia fatica a vincere in C2.
Io non intendo fare nessuna dietrologia e posso (anzi debbo) solo RINGRAZIARE chi ci da la possibilità di giocare senza spendere nulla ad un gioco di calcio tutto italiano...però...e qui, se volete, crocifiggetemi pure...non è che il fatto che il gioco sia a gratisse possa e debba poter consentire squilibri più o meno "decisi" nel gioco stesso e, credetemi...la mia perplessità nasce proprio dal fatto che...se io fossi Gattone penserei che è stato costruito un motore tutto per me...
Gli ADMINS, se se lo ricordano, sanno QUANTO io ero, fui, e sono FIERO di giocare ad un gioco TUTTO ITALIANO là dove IMPERANO I PERDENTI NEL CALCIO REALE! Gli Svedesi vincono TUTTO su Hatrick e ManagerZone (ma non nel calcio reale giocato sui verdi campi)...mi fermo qui e non cito tutti gli altri on-lines di calcio visto che gioco a tutti ma...porca miseria! Quando vidi questo GIOCO ITALIANO mi dissi: evvai!...finalmente, anche qui gli Italiani hanno deciso di fare le cose sul serio e fare il culo agli stranieri.
Mi sbagliavo?
Ho cambiato argomento?
Se ci PENSATE, vedrete che NO...non ho cambiato argomento.
Ora potete pure mandarmi a quel paese...non è la prima volta che dico la mia....e, anche se raramente lo faccio, non sarà neppure l'ultima.
Per me, nel caso di Gattone (e magari anche per altri) c'è qualcosa che non va nel motore di gioco...si pole dì...o si rischia a dirlo?
("pole" è tipico verbo Tutto Toscano)
Porsenna (Luca Marchetti in RL) |
|
|