Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Football-Manager.org forums
 L'angolo del Manager
 Economia

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
plauri Posted - 17/10/2007 : 00:29:17
non sono un mago di economia e non mi piace perdermi nei meandri di percentuali e statistiche, però mi sembra che con le modifiche annunciate da admin nella prossima stagione si vada a rallentare la possibilità di incassare qualche soldino in più! Quindi si verrebbe ad avere una contrazione di acquisti e vendite nel mercato. O sbaglio?
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
pierpole1 Posted - 18/10/2007 : 18:01:50
concordo con chi non è daccordo!
scusate il gioco di parole ma ritengo le soluzione per l'anno prossimo spero per il momento "proposte" e non imposte.
La mia squadra è solo alla seconda stagione e di certo pur con una conduzione attenta non è che si possa folleggiare sul mercato.
Bisogna trovare una soluzione che non penalizzi troppo le grandi ma che favorisca le piccole altrimenti le categorie saranno a tenuta stagna con retrocessioni e promozioni sempre delle stesse squadre.
Per esempio scuola calcio attiva solo dalla terza serie in giù potrebbe costringere le grandi a far fare cassa alle piccole.
Il livello della scuola calcio rimarrebbe in memoria nel caso una squadra di A retrocedesse prima in B e poi in C. ciao a tutti
admin Posted - 18/10/2007 : 15:52:35
quote:
Originally posted by blurpax
magic, non per contraddirti, ma non è così. Al momento con 3 gare interne su 7. Considerando solo introiti stadio e sponsor da un lato e ingaggi e partwe delle spese stadio, quindi escludendo totalmente il costo allenamento, sono sotto zero



Si' ho capito, ma io intendevo il bilancio al netto di spese extra e calciomercato ma con interessi e spese di allenamento comprese.
blurpax Posted - 18/10/2007 : 15:33:10
quote:
Originally posted by admin

blurpax, il tuo saldo turno e' sotto lo zero quando giochi in trasferta, se hai la partita casalinga il saldo e' ampiamente positivo. Settimanalmente, considerando anche la coppa, devi per forza avere un totale con il segno +.



magic, non per contraddirti, ma non è così. Al momento con 3 gare interne su 7. Considerando solo introiti stadio e sponsor da un lato e ingaggi e partwe delle spese stadio, quindi escludendo totalmente il costo allenamento, sono sotto zero.. ma non è questo l'importante... bensì...

quote:
Originally posted by admin


Per quanto riguarda le modifiche, il comunicato e' definitivo.



...ecco... Grazie per la conferma.. ;)

admin Posted - 18/10/2007 : 14:08:28
blurpax, il tuo saldo turno e' sotto lo zero quando giochi in trasferta, se hai la partita casalinga il saldo e' ampiamente positivo. Settimanalmente, considerando anche la coppa, devi per forza avere un totale con il segno +.

Per quanto riguarda le modifiche, il comunicato e' definitivo. C'e' un piccolissimo margine di incertezza esclusivamente sull'abbassamento del biglietto di un euro in D ed E, almeno per la prossima stagione, ma credo proprio che si fara'.

Volevo fare una doverosa precisazione riguardo quanto ho scritto nell'intervento precedente, precisamente dove ho affermato che per prendere il massimo di interessi oggi bisogna avere in cassa 12 milioni. In realta' ho fatto il conto con il limite precedente che era di 180k a turno, attualmente il massimo di 80k e' percepito da chi ha almeno 5,3 milioni. Detto questo, il senso del discorso non cambia.

Comunque piuttosto che affidarmi ai vari Padoa Schioppa, Tremonti ecc. preferisco far trovare la soluzione al pesce rosso che ho affianco al pc e che, in effetti, mi guarda perplesso ogni volta che scrivo codice, con una malcelata voglia di intervenire.
Insomma, gli prudono le pinne
TheodorXII Posted - 18/10/2007 : 11:31:20
L'ottica in cui vede le cose ventu mi pare quella giusta...io ad esempio sono stato retrocesso dalla b alla c e ora rischio anche di venire retrocesso in d se non sto attento....anche qui c'è gente imbottita di over 90.....
blurpax Posted - 18/10/2007 : 09:22:49
Che servano interventi per arginare nel medio lungo termine 'la brutta piega' è fuor di dubbio...
Non entro nel merito della disquisizione economica, non ho gli stessi dati che hai tu in mano: hai potuto fare valutazioni generali più complete di quanto possa fare io...

Mi limito a guardare in cas(s)a mia e credo che la nuova politica economica inciderà notevolmente sul mio team che già adesso, con il bilancio appena risanato, ha il saldo-turno settimanale sotto lo zero (con gli 80k si interessi)...
Considerazioni totalmente personali ovviamente, magari sbaglio... (e ringrazio la retrocessione della passata stagione che mi ha consentito di risanare il mio triste bilancio...)

Adesso però mi interesserebbe solo sapere, se possibile, se ciò che hai comunicato è definitivo o soggetto a modifiche, perchè se definitivo devo necessariamente correre ai ripari da subito... ;)

quote:
Originally posted by admin


Poi, se c'e' qualcuno davvero bravo in politiche economiche, un professionista insomma, che ha tempo e voglia di fare una seria analisi, mi contatti che gli passo tutti i dati di cui ha bisogno per poter trovare la soluzione piu' adeguata.



PS: se vuoi mando una mail a Padoa Schioppa...
admin Posted - 18/10/2007 : 01:33:17
La situazione economica in FM non e' cosi' drammatica, tantomeno compromessa a tal punto da richiedere azzeramenti economici (espropri proletari) che comunque non verranno mai fatti, questo e' assolutamente fuori discussione.
Diciamo che l'economia ha preso un brutta piega, ma che c'e' tutto il tempo per rimediare con piccoli correttivi che dovrebbero dare riscontri positivi gia' nel medio termine, e se necessario si possono successivamente operare altri aggiustamenti, sempre di impatto non traumatico, che sono fiducioso riportino le cose su un binario piu' corretto.

Capisco che siano decisioni impopolari, perche' quando si deve metter mano al portafogli, sia pure virtuale, nessuno e' contento, ma dovete considerare che l'impatto e' davvero minimo.

Inizierei con le piccole, quelle di D, nuove iscritte che molti dicono saranno fortemente penalizzate da queste modifiche. Ecco, escludendo per un attimo la variazione del prezzo del biglietto di cui parliamo in seguito, direi che per loro l'impatto e' assolutamente nullo. Una squadra neo iscritta ha in cassa 750k, quindi con l'interesse all'1,5% fino a che non arriva minimo a 2M la modifica sul tetto degli interessi positivi non la vede nemmeno.
Allo stesso modo, avendo un monte ingaggi medio di circa 40k, la differenza settimanale di 4k (il 10% perche' ci sono da pagare due stipendi in corrispondenza delle partite di campionato) e' ampiamente compensata dalle nuove giovanili, incasso medio circa 10k che percepisce tutte le settimane anche se non ha una squadra giovanile in quanto la gara si gioca comunque. Dunque, per le squadre piccole e neo iscritte non vedo proprio il problema.
Ah gia', il prezzo del biglietto. Qui c'e' da dire che quando fu introdotta la differenziazione del prezzo dei biglietti, ormai tre anni (solari!) fa, si fece la distinzione tra A, B, e C e D unificate, in quanto i gironi di C erano piu' di quelli di D e le nuove squadre venivano assegnate indifferentemente in una delle due categorie. Oggi, con 12 campionati in piu' sulle spalle, questo ordinamento mi pare davvero anacronistico. Cioe', e' assurdo che in D, ed ora anche in E, si incassi come in C, e la differenziazione di 1 euro a biglietto non mi pare un dramma in quanto significa perdere mediamente meno di 100k complessivi a stagione. Comunque di questa cosa qui del biglietto se ne puo' anche discutere.

Per le squadre maggiori (dove per squadre maggiori si intendono squadre attive da molto tempo e con una forte economia, anche se militanti in D), il discorso cambia sicuramente, anche se non certo drammaticamente.
La confusione che qualcuno legge tra inflazione e blocco del mercato e' solo apparente. Il mercato e' bloccato perche' le squadre hanno troppo denaro in cassa; e' un controsenso nel mondo reale, e' normale in un mondo virtuale come quello di FM. Nel mondo reale il denaro che si ricava dalla vendita dei calciatori e' spendibile in tutt'altro contesto, in FM il soldo serve solo a comprare giocatori. Le vendite alimentano esclusivamente gli acquisti, almeno per le realta' di chi gioca da piu' stagioni e non deve ingrandire lo stadio o alzare il livello della scuola calcio. E se non c'e' nessuno da acquistare i soldi non si spendono e la cassa aumenta, e piu' aumenta la cassa di tutti, meno si e' disposti a vendere.
Il risultato e' sotto gli occhi di tutti, di giocatori decenti sul mercato se ne vede uno ogni due o tre giorni, riceve trenta offerte e va via a prezzi assurdi. E piu' passa il tempo, meno giocatori si vedono in vendita e conseguentemente piu' assurdo e' il prezzo a cui vanno.
Le due modifiche, interessi e stipendi, sono studiate per non agire simultaneamente sul bilancio della singola squadra. Mi spiego meglio. Prendiamo l'esempio della squadra di venturiniace, che e' una di quelle con il monte ingaggi piu' alto. L'aumento del 5% dello stipendio significa per lui una spesa extra di circa 400k a stagione. Adesso, o venturiniace ha almeno 12 milioni in cassa, ed allora poteva contare sugli 80k di interessi mensili che ora si riducono a 30k e quindi effettivamente avrebbe un danno anche dall'altra modifica ma sicuramente non rilevante(uno che ha in cassa 12 milioni o piu' ha tutto il tempo di pianificare), oppure ha in cassa pochi soldi e quindi non ricevera' danno dal taglio degli interessi.
Il risultato sperato di questa operazione e' che chi ha la cassa vuota (e che quindi tengo a ripetere non riceve nessun danno dal taglio agli interessi) ma una squadra con stipendi alti, metta in vendita un giocatore che venga acquistato da chi ha la cassa piena (in fm oltre 60 squadre hanno piu' di 7 milioni, sono 10 i Paperoni che ne hanno piu' di 25). In questo modo, il piu' povero si priva di un giocatore con la cui vendita risana il bilancio per moltissime stagioni, chi e' ricco sfondato ne puo' finalmente acquistare uno, pagandolo bene e alleggerendo un po' la cassa.

Non sono un economista neanche io, pero' potendo vedere i dati ci metto poco a capire che siamo in una situazione in cui praticamente tutti quelli che giocano da un certo numero di stagioni hanno un surplus di bilancio, e che il trend che si e' innescato portera' nel breve volgere di tre o quattro stagioni ad avere i primi "centomilionari". Se arriviamo a quel livello e' veramente la fine. Bisogna fare qualcosa ora, dove e' ancora possibile agire senza stravolgere.
Poi, se c'e' qualcuno davvero bravo in politiche economiche, un professionista insomma, che ha tempo e voglia di fare una seria analisi, mi contatti che gli passo tutti i dati di cui ha bisogno per poter trovare la soluzione piu' adeguata.
venturiniace Posted - 18/10/2007 : 01:03:14
ma non avete ancora capito che il reale problema non sono i soldi che uno ha in cassa ma i giocatori che compongono la stessa?

Non è concepibile vedere squadre di serie D con campioni da serie A.... è qui che ci sono le disparità di serie... doppie serie B (B=C) doppie serie D (D=E)... Applicando i tagli previsti ad un certo punto tutti saranno costretti a vendere uno o più dei campioni di un certo livello a prezzi più bassi, limitando così l'inflazione.

Togliere i soldi in cassa?

Che senso ha!
Chi si è impegnato per mettere via danaro fa bene a tenerli!
Vorrà dire che ha investito bene e che può affrontare nel migliore dei modi le nuove regole.

I nuovi?
Non sentiranno molto il nuovo cambiamento. Non pagano miliardi di stipendi come me e altri della mia serie (ribadisco come in un altro forum, sto andandomi contro ma preferisco che questa maledetta inflazione diminuisca).

E questo cosa consentirà finalmente? La gente inizierà ad apprezzare i giovani che magari prima scartava a priori, e, una volta cresciuti potrà decidere se venderli e lucrarci o tenerli per tentare il salto di serie.

TheodorXII Posted - 17/10/2007 : 22:08:56
Oltretutto ormai il mio obiettivo nel gioco mi sa che diventerà quello di fare più soldi possibile....dato che non ci capisco niente nelle partite a sto gioco, tantovale che vendo per fare soldi e poi si vedrà in futuro...
zena1965 Posted - 17/10/2007 : 22:03:01
Togliere i soldi in cassa non è giusto,se il mio bilancio è in positivo è perchè seguo il mercato compro vendo e cerco di guadagnare qualcosa, non sono di sicuro quegli 80000 che mi salvano il bilancio....tassate tutto ciò che volete ma non toccate la cassa....si sono genovese ciao
pat84 Posted - 17/10/2007 : 21:13:49
hai ragione boniotta...io cmq cercherei di organizzare un incontro tra tutti i manager per parlare della cosa...magari proprio qui nella chat di FM..
TheodorXII Posted - 17/10/2007 : 21:13:03
Io li ho da 2 settimana quei soldi in cassa e non ci ho guadagnato niente e ora dovrei vedermeli decurtati? Non scherziamo....
boniotta Posted - 17/10/2007 : 21:08:35
Non trovo malaccio l'idea ant87xx...e questo nonstante anche io abbia dovuto vendere tutti e ricominciare retrocedendo fino in D, però mi pare l'unica soluzione davvero valida se guardiamo la faccenda in una prospettiva più ampia della propria squadra.
secondo me qualsiasi aumento delle spese sarà sempre + dannoso per le piccole, o per chi ha iniziato da poco, che per quelle società che hanno più di 50 milioni in cassa. Lo so che chi ha tutti quei soldi non li ha mica rubati e che sono solo frutto di strategie di gioco, però è anche vero che per le prime 5(o 6?) stagioni gli interessi erano illimitati ed in percentuale maggiore, situazione che ha creato uno scalino quasi insormontabile per tutti quelli che hanno iniziato nelle ultime 10 stagioni.
Insomma la situazione di fatto è che esiste un problema e per risolverlo preferisco una soluzione radicale che rivoluzioni il sistema di gioco, purchè lo migliori in proiezione futura, piuttosto che piccoli aggiustamenti che rimandano solo la questione, tralaltro con il rischio di vedere sempre meno nuovi iscritti e più abbandoni.

TheodorXII Posted - 17/10/2007 : 20:51:39
Ma figuriamoci! Ho 12 milioni in cassa perhcè ho venduto tutti i miei giocatori migliori....ci manca solo che me li levi...
pat84 Posted - 17/10/2007 : 20:30:28
secomdo me...bisognerebbe affrontare il discorso tutti insieme....cosi da arrivare a una condizione che soddisfi tutti...in qualunque categoria si gioki..

Football-Manager © 2000-04 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06