Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Football-Manager.org forums
 L'angolo del Manager
 Motore di Gioco

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
Eucalipto Posted - 19/06/2010 : 09:09:21
Ho cercato un pochino prima di postare questo tread, ma non sono riuscito a trovare niente..

Quello che mi premerebbe sapere è come funziona il motore di gioco, cioè quanto influiscono i vari fattori per il calcolo delle partite:
- modulo (4-4-2, 3-4-3,...)
- atteggiamento (normale, offensivo,..)
- impegno
- forma
- morale
- skill principali (contrasti, passaggi,...)
- skill secondarie (tecnica, dribbling,..)
- altro o random...

Vi chiedo questo perchè io dopo un bel po' di tempo che gioco non sono riuscito a capirlo..

Sapere come funziona il motore è estremamente importante perchè, trattandosi di un gicoo manageriale è anche un gioco di strategia, ma per pensare ad una strategia adeguata devo prima sapere quali devono essere i miei obiettivi...

Spero che possiate aiutarmi voi oppure magari admin stesso, facendo un'aggiunta al manuale o alle FAQ...

Grazie mille!
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Plays Posted - 23/06/2010 : 20:25:13
Secondo me il random non è fisso,ma dipende dalle squadre messe in campo.Per esempio io e Venturini giochiamo con le squadre titolari,(per chi non lo sapesse,la mia squadra è molto più scarsa)è ovvio che il random ha poco valore,visto la differenza di skill.Infatti se il random scegliesse di far vincere me,Venturini potrebbe liberamente arrabbiarsi.Il random magari aumenta se due squadre sono molto simili in skill,schieramento ecc...
davy Posted - 23/06/2010 : 16:11:49
Sono assolutamente d'accordo con Ventu, tranne che sul random: secondo me quantificarlo addirittura al 60% è esagerato, a me sembrava eretico addirittura ipotizzare che potesse arrivare al 35-40%..
Still Posted - 23/06/2010 : 14:53:59
quote:
Originally posted by venturiniace

Si beh... se è sul filo, non succede nulla.. ma se hai 40 di forma e metti 65 di impegno... ciao... dopo il 60esimo ne prendi tante

Concordo in pieno ciò che dice ventu tranne nell impegno-forma... Ossia.. È vero che l'impegno non dev'essere superiore alla forma.. Ma io per esperienza ti posso dire che anche con 20 punti di differenza e una tattica non dispendiosa quale può esserne una difensiva..puoi uscirne vivo... Certo c'è il rischio infortuni... Però ne puoi venir fuori... Oltre 20 punti.. Non so sinceramente...
venturiniace Posted - 23/06/2010 : 11:04:37
Si beh... se è sul filo, non succede nulla.. ma se hai 40 di forma e metti 65 di impegno... ciao... dopo il 60esimo ne prendi tante
petrescu Posted - 23/06/2010 : 10:11:28
d'accordissimo con ventu sul morale.

la cosa impegno più alto della forma = disastro io on l'ho mai riscontrata e mi sembra un'assurdità. lo uso spesso e non succede nulla di negativo...sarò l'unico
venturiniace Posted - 23/06/2010 : 00:07:42
Posso dire la mia?
quote:
- modulo (4-4-2, 3-4-3,...)
- atteggiamento (normale, offensivo,..)
- impegno
- forma
- morale
- skill principali (contrasti, passaggi,...)
- skill secondarie (tecnica, dribbling,..)
- altro o random...

Modulo... importante a seconda del tuo avversario... o anche dai giocatori che hai a disposizione... ma non la cosa in assoluto più importante a mio vedere.

Atteggiamento: si lega perfettamente al modulo, e a come si mette la partita

impegno, decisamente importante. Forse è giusto legarlo a modulo e atteggiamento... a volte si può risparmiare impegno e ottenere ottimi risultati comunque.

Forma: se metti forma inferiore all'impegno, è un disastro...

morale: più importante del previsto... Assolutamente da non sottovalutare!!

skill principali: beh... basta vedere le statistiche di uno forte e di uno meno forte... Quello meglio quotato rende meglio... c'è poco da fare, parlano i numeri

secondarie: io per secondarie non intendo assolutamente, innanzitutto, la tecnica. A mio vedere è primaria e va a braccetto con quella di ruolo.
Per secondaria intendo il dribbling ed eventualmente le fisiche.
Se ci sono il giocatore rende di più, ma non sono molto determinanti (è sempre una mia opinione)

random: è almeno il 60% di tutto. E non solo per il possesso di palla o dei tiri, ma per infortuni e squalifiche, che ti cambiano radicalmente la partita

Consiglio: puntare bene sui portieri... forti e non troppo vecchi.
Wizard95 Posted - 20/06/2010 : 14:24:32
Beh il modulo secondo me è importnte...

Perchè un mio amico usava un 3-5-2 che per me era un modulo abbastanza strano, dato che era povero in difesa e normale in attacco.....ma il centrocampo è quello che crea le azioni e sopratutto che filtra le palle che arrivano in difesa....beh è arrivato a vincere con una squadra di C con impegno 50 e sopratutto con giocatori che definire scarsi sarebbe un complimento....magari è fortuna...magari no...boh?....
Eucalipto Posted - 19/06/2010 : 14:17:14
Secondo me è una buona base da cui partire per farsi una teoria propria.. Grazie!
petrescu Posted - 19/06/2010 : 13:56:59
quote:
Originally posted by Salsiccia

Eucalipto, ti sarà molto utile secondo me leggere questo.....

http://www.football-manager.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4161

Secondo la mia (poca a dire il vero!!!) esperienza, forse è quella che più si avvicina al vero..........

Però all'ultima domanda che ho posto in quel trehad......bè la casualità c'è anche e a volte pesa.......

io la penso diversamente da ant
Salsiccia Posted - 19/06/2010 : 13:47:44

Eucalipto, ti sarà molto utile secondo me leggere questo.....

http://www.football-manager.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4161

Secondo la mia (poca a dire il vero!!!) esperienza, forse è quella che più si avvicina al vero..........

Però all'ultima domanda che ho posto in quel trehad......bè la casualità c'è anche e a volte pesa.......

petrescu Posted - 19/06/2010 : 13:46:49
quote:
Originally posted by Eucalipto

Quello che mi premerebbe sapere è come funziona il motore di gioco
ma che domanda è?
è come chiedere ai creatori di google come funzionano i loro spider
Eucalipto Posted - 19/06/2010 : 11:29:27
quote:
Originally posted by Wizard95

Mi semba quasi ovvio che se si sapessero tutti i trucchi del gioco allora il gioco non varrebe la pena di essere giocato...no?

....sarebbe bello capire come funziona il tutto, ma senza che nessun'altro lo sappia....cioè lo capisci da te, o te lo fai dire da qualcuno che lo sa e che lo dirà solo a pochi...
... il che non mi pare giusto....quindi se qualcuno ti da una dritta, un aiutino ok...sennò...è uguale...

...penso che tu sia un buon manager comunque sia....

.....(.....la sagra dei puntini!!!.....).....

Be', ma la cosa non è scoprire i trucchi... non sto mica chiedendo come si mantiene la forma alta o che impegno si deve usare...

la vera bravura a mio parere starebbe nel cercare di ottenere il risultato cercando di prendere alla sprovvista il tuo avversario oppure puntando su un attacco laterale, che però allo stesso modo ti scopre la difesa centrale...

Comunque sia.. Aspetterò qualche altra risposta.. Se ovviamente veco che sono l'unico a pensarla così tirerò avanti in questa maniera e vedrò di farmi degli schemi mentali a modo mio..

PS: ti ringrazio Wizard, anche se non è vero...

Edit: ti sono piaciuti i miei gioiellini difensivi che ti sei preso con il prestito?
Wizard95 Posted - 19/06/2010 : 11:16:28
Mi semba quasi ovvio che se si sapessero tutti i trucchi del gioco allora il gioco non varrebe la pena di essere giocato...no?

....sarebbe bello capire come funziona il tutto, ma senza che nessun'altro lo sappia....cioè lo capisci da te, o te lo fai dire da qualcuno che lo sa e che lo dirà solo a pochi...
... il che non mi pare giusto....quindi se qualcuno ti da una dritta, un aiutino ok...sennò...è uguale...

...penso che tu sia un buon manager comunque sia....

.....(.....la sagra dei puntini!!!.....).....
Plays Posted - 19/06/2010 : 10:08:24
E' tutto un insieme.A mio modo di vedere:non c'è qualcosa che influisce di più o di meno,ma è tutto una specie di puzzle.Devi essere bravo a crearlo alla perfezione e se magari sbagli a inserire un pezzo ti sballa tutto(ti va male una partita)
Eucalipto Posted - 19/06/2010 : 10:03:31
Si ma vedi... se io so che è il modulo che più influisce faccio una strategia in base a questo, se è il centrocampo o il possesso palla è un'altra cosa...

Non so se mi spiego... se no in base a cosa fai una strategia per vincere? in base a criteri che scegli tu? ma poi il motore gioca sempre secondo i suoi criteri e tu ci resti fregato perchè non riesci a capire come mai hai perso visto che secondo te avevi fatto una ottima tattica..

Poi ovviamente la sconfitta potrebbe essere dovuta al random, e quello ci sta.. Ma se non si capisce in base a cosa dbisogna studiare le partite, come si fa a giocarle?

Edit: Poi ovviamente se admin dice che non si può sapere, amen.. A quel punto non chiedo più niente e sarà per tutti così..

Football-Manager © 2000-04 Snitz Communications Go To Top Of Page