Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Football-Manager.org forums
 L'angolo del Manager
 nuove implementazioni

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
danielitos Posted - 16/07/2011 : 09:56:46
Salve Manager, l'attesa è finita. Domani si ricomincia, sperando per la mia Torpedo, in una stagione esaltante. Detto questo, volevo chiedervi: cosa ne pensate delle nuove implementazioni adottate da Admin. Interessante l'idea di poter dare il proprio nome e cognome ad un giocatore della propria squadra. Poi c'è l'implementazione con la possibilità di prendere un allenatore. Insomma sbizzarritevi!!!
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
danielitos Posted - 17/07/2011 : 04:01:58
E' proprio vero! appena ho detto che sfondavamo il muro dei 600, c'è stato un repulisti con la nuova stagione che pare arrivato l'autunno all'improvviso e come foglie sono crollati i numeri storici. E' un momento un po così. Ad esempio mi gioco il 2-1 Uruguay ed esce 1-1. Che sfiga! mi rifarò stasera con il 3-1 Brasile...Almeno si spera!
Still Posted - 17/07/2011 : 02:25:05
quote:
Originally posted by danielitos

Ho letto male o c'è scritto sotto Still: moderatore?

Come hanno detto Robi e soprattutto Blur,sono moderatore solo per aggiornare i ranking...io non posso moderare,altrimenti i tuoi post sul tetto dei 600 utenti...finirebbero ad un tetto max di 250

Iokanaan Ducasse Posted - 16/07/2011 : 20:39:38
quote:
Originally posted by robista

quote:
Originally posted by Iokanaan Ducasse
Robi, hai detto giusto: non ne esistono molte squadre camaleontiche, ma qualcuna c'è.

Non hai tutti i torti...però prima non esisteva alcun bonus per quello che è il modulo standard.Una squadra che gioca a memoria con determinati schemi qualche vantaggio dall'abitudine a schierarsi in quel determinato modo lo ottiene, quindi la cosa mi pare abbastanza realistica.Si potrebbe incrementare l'allenatore camaleonte: qualsiasi modulo utilizzato ottiene un bonus del 3%.Minore rispetto a quello del preferito ma presente in qualsiasi modo si schieri la squadra.In combinazione con le tattiche avanzate diventerebbe una partita a scacchi interessante contro coloro che hanno il modulo Preferito.
Che te ne pare???

Beh, alla fine un allenatore camaleonte è meglio che niente... ma comunque non ne vedrei il bisogno, visto che si poteva fare anche prima, senza dover sostenere ingaggi appositi!
A proposito di allenatori camaleontici e del fatto che non hanno svantaggi nella variazione continua dei moduli (a supporto quindi della mia tesi), prendo quasi a caso da internet qualche citazione.

"Allegri vuole un Milan camaleontico. Il tecinco rossonero ha in mente una squadra in grado di cambiare rapidamente il proprio modo di giocare e quindi rendersi pericolosa e imprevedibile, senza concedere troppo tempo all'avversario per attuare la contromossa. Nel calcio di oggi la duttilità del modulo è fondamentale, per arrivare a conseguire il risultato, serve però la partecipazione e l'unità d'intenti di tutto il gruppo".

"Gasperini presenta la sua Inter: Saremo camaleontici, il clima teso non ci tocca"

Vecchie dichiarazioni di Donadoni: "Un Napoli camaleontico? Tutte le squadre sono così, gli allenatori cercano di insegnare ad essere duttili, malleabili, sapendosi adattare all’avversario che si ha di fronte e quindi più conoscenze si hanno, più possibilità si hanno."

"Quello di Walter Mazzarri sarà un sistema di gioco 'camaleontico', ovvero quello che ha utilizzato l'allenatore per la sua ex squadra, la Sampdoria e che riproporrà anche con il Napoli. Un Napoli, dunque che non avrà un modulo fisso, bensì uno che cambia volto a seconda dell'avversario da affrontare, oppure, volendo, da correggere in corsa."

E potrei proseguire con le citazioni (se ne trovano parecchie)... perché è così il calcio moderno... e quello che ottiene i risultati migliori. E' vero che magari la maggior parte delle squadre si cristallizzano in moduli fissi... ma questo semmai lo considereri un difetto, non un pregio (a mio modo di vedere). Per contro e per conseguenza, avere nelle corde la possibilità di adottare più schemi non può essere considerato, a mio avviso, un limite penalizzabile con un "malus" di efficienza o un difetto da correggere. Comunque, come dice giustamente blurpax, dal momento che questa è la situazione, poche storie e ci si adegua senza problemi!
robista Posted - 16/07/2011 : 20:13:03
quote:
Robi, hai detto giusto: non ne esistono molte squadre camaleontiche, ma qualcuna c'è.

Non hai tutti i torti...però prima non esisteva alcun bonus per quello che è il modulo standard.Una squadra che gioca a memoria con determinati schemi qualche vantaggio dall'abitudine a schierarsi in quel determinato modo lo ottiene, quindi la cosa mi pare abbastanza realistica.Si potrebbe incrementare l'allenatore camaleonte: qualsiasi modulo utilizzato ottiene un bonus del 3%.Minore rispetto a quello del preferito ma presente in qualsiasi modo si schieri la squadra.In combinazione con le tattiche avanzate diventerebbe una partita a scacchi interessante contro coloro che hanno il modulo Preferito.
Che te ne pare???
blurpax Posted - 16/07/2011 : 20:11:09
la penso un pò come ioka, e da robista rubo l'idea dei due moduli...
personalmente cercherò di incastrare il cambio mudulo durante la gara con il modulo preferito dal mister... cioè.. insomma... fatti miei...
come sempre cmq mi piace adattarmi alle novità del gioco...

diffidati, ottima idea...

nome giocatore... carino, ma non vorrei proliferassero i nomi dei calciatori reali... al massimo io creerò uno shingo tamai o un kamioka go!!!

commenti... curioso... spesso non seguo tutta la diretta... finalmente leggerò i commenti...

per i nuovi... bohhh!!!

ps: si, still è un finto moderatore finchè aggiorna il ranking... ma non modera nulla.. .:D sarebbe troppo contro la sua natura!!! ahahah
Iokanaan Ducasse Posted - 16/07/2011 : 19:24:18
quote:

quote:

Apprezzabile la tua proposta, robi... two gustis is meglio che one! Ma perché solo due? Io preferisco avere tutti i moduli a disposizione per una scelta libera priva di conseguenze!

Per un discorso di realismo.Solitamente un allenatore,e quindi la sua squadra,si caratterizza per un modulo e per 1-2 varianti.
Squadre camaleontiche come dici tu non ne esisto moltissime...
Due moduli potrebbero essere sufficienti...o meglio ancora si potrebbero ragruppare per caratteristiche.
esempio...
centrocampo a 5
attacco a 3
difesa a 4
si sceglie fra uno di questi e,a patto di mantenere la caratteristica scelta,viene corrisposto il bonus per tutte le varianti possibili.

Robi, hai detto giusto: non ne esistono molte squadre camaleontiche, ma qualcuna c'è. Perché limitare la possibilità anche se solo a pochi di essere camaleontici? In fondo, prima dell'introduzione dell'allenatore, a nessuno veniva impedito di usare sempre un solo modulo o due, se lo voleva. Quindi quello che tu ritieni sia realistico c'era già come possibilità prima della nuova implementazione! Ma c'era anche la possibilità, senza subire danni di sorta, di svariare coi moduli... io mi sono sempre tenuto una rosa ampia anche per questo, per poter schierare una difesa a 3, a 4 o a 5 (se volevo), idem per il centrocampo, e per l'attacco.
Poi, a dire il vero, non sono comunque d'accordo con te, perché a partita in corso quasi tutte le squadre vengono spesso rivoluzionate nel modulo in campo, ora lo si potrebbe fare solo a patto di perdere il 5% di efficacia. Ma se io modifico uno schema lo faccio per essere più efficace, in base alla situazione che si è determinata in campo, non per perdere efficacia. Mi sembra un controsenso che porterà molte squadre a non modificare l'assetto preferenziale e ad adottare quasi esclusivamente quello. Io, per lo meno, la vedo così... magari mi sbaglio eh! E' solo il mio punto di vista!
robista Posted - 16/07/2011 : 19:09:20
quote:
Originally posted by danielitos

Si ma in realtà non lo è...ha solo qualche permesso in più rispetto ai normali user perchè si occupa del raking...o sbaglio???
danielitos Posted - 16/07/2011 : 19:02:29
robista Posted - 16/07/2011 : 19:00:08
quote:

Apprezzabile la tua proposta, robi... two gustis is meglio che one! Ma perché solo due? Io preferisco avere tutti i moduli a disposizione per una scelta libera priva di conseguenze!

Per un discorso di realismo.Solitamente un allenatore,e quindi la sua squadra,si caratterizza per un modulo e per 1-2 varianti.
Squadre camaleontiche come dici tu non ne esisto moltissime...
Due moduli potrebbero essere sufficienti...o meglio ancora si potrebbero ragruppare per caratteristiche.
esempio...
centrocampo a 5
attacco a 3
difesa a 4
si sceglie fra uno di questi e,a patto di mantenere la caratteristica scelta,viene corrisposto il bonus per tutte le varianti possibili.
Still Posted - 16/07/2011 : 16:49:32
Sono molto soddisfatto delle nuove implementazioni,ringrazio Admin per la possibilità di poter dare un nome ad un proprio giocatore,( )trovo bellissima l'introduzione dell'allenatore,anche se un paio di cose lette nei precedenti post non sarebbero male da implementare fin da subito(nome sulla home,e possibilità di almeno 2 moduli preferiti da attuare),ottima l'opportunità di poter visualizzare i diffidati,mi trova personalmente indifferente poter visualizzare i commenti,anzi a dirla tutta non mi piace molto...In gara pur dovendo tutti tenere un comportamento corretto potrebbe scappare qualche commento un po pepato,figlio dell'andrenalina del momento,cose che magari a mente fredda non diresti.Non vorrei che potessero nascere diatribe con dichiarazioni un po piccanti...spero nel buon senso di tutti...
per il resto Fm sta evolvendosi molto nelle ultime stagioni,direi che Admin sta azzeccando le mosse...

Un'ultima cosa riguardo lo splendido Banner nella Home...
Ditelo che quel portiere in volo plastico, altri non è che il mitico "CAVERZA"!!!
Iokanaan Ducasse Posted - 16/07/2011 : 16:17:16
quote:

quote:

Sono d'accordo con l'amico Plays sull'implementazione principale: avrei evitato l'allenatore che non mi convince per niente.

La mia proposta di avere a disposizione almeno un paio di moduli preferiti va proprio nella direzione che dici tu e renderebbe il tutto maggiormente realistico offrendo,anche in virtù delle "avanzate", maggiori soluzioni tattiche.Inoltre sarebbe cdarino che venisse indicato il nome dell'allenatore nella home page della squadra.

Tra l'altro pensavo... e se si cambia modulo durante la gara che succede? Se si perde il 5% è meglio non farlo, a questo punto... a volte basta un'inezia a far pendere la gara da una parte e dall'altra. Chi si azzarda a cambiare modulo?
Altra conseguenza inevitabile sarà sostanzialmente la sparizione dei moduli più originali. Quale manager sceglierebbe come modulo principale, ad esempio, il 5-2-3 o il 3-6-1 che obiettivamente puoi usare solo in certe situazioni? La scelta si comprimerebbe e vedremo proliferare una schiera di 4-4-2, 4-5-1, 5-4-1 e forse (ma più rischioso) 3-5-2.
robista Posted - 16/07/2011 : 15:35:27
quote:

Sono d'accordo con l'amico Plays sull'implementazione principale: avrei evitato l'allenatore che non mi convince per niente.

La mia proposta di avere a disposizione almeno un paio di moduli preferiti va proprio nella direzione che dici tu e renderebbe il tutto maggiormente realistico offrendo,anche in virtù delle "avanzate", maggiori soluzioni tattiche.Inoltre sarebbe cdarino che venisse indicato il nome dell'allenatore nella home page della squadra.
davy Posted - 16/07/2011 : 14:43:52
quote:
Originally posted by Planeswalker

quote:

Per quanto riguarda il bonus ai neoiscritti io avrei preferito qualcosa di più sostanziale...tipo la possibilità di andare in rosso per le prime 2 stagioni...ma meglio che niente ben venga anche il bonus

meglio di no la possibilità di andare in rosso...si rischia solo di permettere ai nuovi di fare follie di mercato e magari rovinare appunto aste a manager che in rosso non ci potrebbero andare.

Relativamente alle innovazioni devo dire che non sono niente male. Certo avrei preferito che l'allenatore fosse un qualcosa di più simile ad un allenatore 'personale' che allena skill specifiche, ma tutto sommato è comunque un passo avanti

Anch'io avrei preferito si trattasse di un allenatore personale dedito allo sviluppo dei giocatori, ma stiamo andando sempre più verso la formazione di uno staff, tanto acclamata qualche stagione fa! Io sono contento della direzione in cui sta andando fm!
Plays Posted - 16/07/2011 : 14:21:05
Completamente daccordo con Ioka
E sottolineo il fatto che sarebbe bello poter cambiare nome a un giocatore almeno una volta a stagione
Iokanaan Ducasse Posted - 16/07/2011 : 13:32:42
Sono d'accordo con l'amico Plays sull'implementazione principale: avrei evitato l'allenatore che non mi convince per niente. Mi prendo del tempo per farmi un'idea più precisa sulla questione ma, a una prima analisi, trovo che sia troppo vincolante. A me non piace giocare con un solo modulo e non mi va di perdere, rispetto a un avversario che gioca con il suo modulo prediletto, il 5% di efficacia. Diciamoci la verità, questa implementazione va in direzione di una maggiore uniformità di moduli perché ciascun manager ne sceglierà uno preferenziale e tenderà ad utilizzarlo sempre per non perdere il 5% di efficacia. Io però amo le variazioni. A conti fatti, in ogni caso, sarò svantaggiato da questa novità, in base alle seguenti valutazioni critiche dei due casi possibili:
1) prendo l'allenatore. Mi sobbarco una tassa fissa di stipendio che prima non c'era più l'ingaggio iniziale. Mi vincolo a uno schema preordinato perché, una volta scelto, non vorrò rinunciare a quel 5% di efficacia, anche in relazione al fatto che il mio avversario potrebbe beneficiarne, e io non posso quindi rinunciarvi, altrimenti partirei già svantaggiato. Quindi giocherei spesso con un modulo che non riterrei adatto al tipo di avversario. Oppure cambio modulo ma mi devo rassegnare al fatto che il mio avversario avrà assai presumibilmente un 5% in più di efficacia in campo rispetto alla mia squadra. Mi pare iniquo.
2) non prendo l'allenatore. Risparmio in ingaggio ma, anche se di poco, i miei giocatori avranno una crescita meno brillante. E rinuncio comunque in partenza al 5%, dal momento che non ho un modulo preferenziale.
A mio avviso la considero una sonora mazzata nei confronti dei managers che amano adattare, di volta in volta, il modulo di gioco ai propri avversari.
E se poi volessi cambiare modulo, magari salendo o scendendo di categoria, cosa succederebbe? Dovrei licenziare l'allenatore assunto e ingaggiarne un altro? E ogni volta così?
Personalmente dovrò decidere il da farsi, adattandomi alla nuova regola. Insomma, non mi piace... ma me ne farò una ragione e mi rassegnerò a subire uno svantaggio in ogni caso.
Cambiare/scegliere un nome per un proprio giocatore può essere carino... ma mi pare di capire che sarà una sola volta nella vita del manager (magari si poteva fare una volta ogni stagione), quindi inciderà molto poco, anche a livello di estetica. Una cosa: ma il nuovo cognome entrerà nel database del gioco o nasce e muore con il singolo giocatore rinominato? Qualcuno ne sa qualcosa?
Ok per i commenti durante le cronache delle partite, io stacco sempre tra primo e secondo tempo, e qualcuno talvolta mi ha riferito di qualche incursione sgradevole nella seconda parte di gara... così almeno c'è più trasparenza!
Bene per le segnalazioni dei cartellini, implementazione utile.
L'aumento del budget per i nuovi iscritti mi lascia indifferente ma può essere una piccola mano d'aiuto e un incentivo per chi inizia.
Scusate la lunghezza ma per dire la mia dovevo argomentare! Comunque, non mi lamento e mi adeguo sportivamente! Ciao a tutti e in bocca al lupo per la nuova stagione!

Football-Manager © 2000-04 Snitz Communications Go To Top Of Page