T O P I C R E V I E W |
Iokanaan Ducasse |
Posted - 05/05/2013 : 01:36:04 Cari colleghi, scrivo queste righe con un po' di amarezza... quella che chiunque avrebbe nel dover dire a un giovane di 21 anni: "tu non sei fatto per il gioco del calcio". Il dramma in questione riguarda il povero Randy Green, americano (forse il primo americano sfornato nella storia di FM), prodotto del "Vivarium" dell'Etruria Romana. Il ragazzo è un onestissimo giocatore, difensore destro, con 85 di primaria... data l'anagrafe, un lungo futuro davanti a sé. Eppure sto per licenziarlo! Bloccato a 85 potrebbe fare la fortuna di tante squadre. Quindi, avendo un esubero in difesa ma volendolo vedere sui campi di FM, l'ho messo in vendita. Ha un valore di cartellino di quasi 1.500.000, l'ho offerto varie volte, a meno di 900.000, ma nessuno lo vuole! A tagliarlo con indennizzo ci si prenderebbero circa 750.000. Mi sembra assurdo che nessuno colga l'affare: con appena 150.000 (di differenziale tra costo del giocatore e ricavo dal taglio con indennizzo) ci si assicurerebbe un giocatore giovanissimo, utile per moltissime stagioni. Ok che non ha i numeri del fenomeno di serie A, va bene anche che in B farebbe certamente la riserva... ma in C e D farebbe sicuro la sua bella figura tra i titolari! Ma nessuno si fa due conti? Davvero non capisco, ormai sembra che gli 85 siano degli appestati da evitare assolutamente. Due stagioni fa ho dovuto tagliare due giocatori di 27 anni (uno era un 85 e l'altro un 87, entrambi con skill secondarie elevate), a me non servivano più, dovevo far spazio in rosa e nessuno li voleva acquistare, anche se offerti a un prezzo di pochissimo superiore a quello del taglio! Avrebbero potuto dare ancora molto per varie stagioni. E mi sa che anche il povero Green farà questa fine, e a soli 21 anni! Aspetterò ancora qualche giorno e lo rimetto per l'ultima volta sul mercato a 890.000. Se andrà ancora invenduto, temo che prenderò una decisione drastica. Ma meditate su come è impazzito questo mercato... o, meglio, noi che lo facciamo... |
7 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Iokanaan Ducasse |
Posted - 06/05/2013 : 18:56:23 Intanto forse questa discussione è servita a Randy Green per non smettere di giocare a soli 21 anni. Qualcuno si è accorto di lui (finalmente!), al momento ci sono 2 offerte su di lui, e ci sono ragionevoli speranze che possa continuare il suo lungo cammino in FM! Auguri Randy! Risolto il caso particolare, resta comunque quello generale. |
costas1990 |
Posted - 06/05/2013 : 16:45:23 Io pur di vendere i giocatori, e non farli smettere prematuramente li metto in vendita anche a 0, ma queste sono scelte alla fine, dipende sempre se uno ha bisogno di soldi o meno. Ma comunque quello che dite è verissimo, o hai il giocatore over 90 e allora vedi tante offerte per quel solo giocatore, o ne hai uno discreto, e devi aspettare diverse settimane per far si che qualcuno se ne accorga. |
Wizard95 |
Posted - 06/05/2013 : 15:18:27 Secondo me il problema è più grande di quello che sembra. Questo mercato è a dir poco fermo. Per farla breve, secondo me, sarebbe una soluzione accettabile mettere in vendita a 0 crediti tutti i giocatori tagliati con indennizzo o svincolati, assieme ai vari gicoatori che rimangono a marcire nelle squadre abbandonate da più di un anno.
Urge muoversi in fretta, perchè il mercato è una fase cruciale del gioco, nonchè fonte di divertimento soprattutto per i manager appena iscritti, volenterosi di creare la propria squadra.
L'unico punto su cui si potrebbe obbiettare è il parametro con cui si dovrebbero mettere i gicoatori ripescati sul mercato. Basterebbe mettere un filtro minimo di skill per ogni età. Esempio: un giocatore viene licenziato, ha 16 anni e almeno 35 in una skill; esso viene rimesso sul mercato in vendita a 0. Chi è sotto il parametro non viene considerato, e così via...
Spero vi sia interessato il mio commento. |
Still |
Posted - 05/05/2013 : 21:23:57 No Tobia... l'indennizzo se c'è è giusto che sia del 50 % come per gli altri... semmai avevo proposto che il taglio non fosse consentito ai giocatori under 30... e pensa che fino a qualche tempo fa io ero convinto che fosse così! non avendo mai tagliato un 90 prima di 32 anni...Fu Robista a svelarmi la cosa... Dico una cosa che farà rumore... ma il taglio degli over 85... così com'è senza limiti per l'età..è peggiore dell'avvento degli scout! di gran lunga!!!
|
Iokanaan Ducasse |
Posted - 05/05/2013 : 15:56:08 quote: Originally posted by tobia
io avevo proposto che con l'introduzione del taglio agli under 90, si dovesse modificare l'indennizzo del taglio...va bene il 50% ai giocatori da 90 in su di primaria, ma da 85 a 89, andrebbe ridottaal 25-30% secondo me....avevo previsto quello che stà succedendo
Ciao tobia, ma guarda che quello che dici tu non c'entra con quanto ho scritto io. Posso anche esser d'accordo sulla tua proposta... ma, se fosse introdotta, accentuerebbe ulteriormente queste aberrazioni di mercato. Esempio: il mio Green non lo vuole nessuno nonostante possa fruttare ben 750.000 di indennizzo... figurati se fruttasse meno! Sarebbe ancora più schifato dal mercato. E la sua carriera sarebbe ancora più prossima alla fine anticipata (anzi, anticipatissima)! La vera svolta deve produrla la mentalità dei manager, che devono pensare che un 85 (specie se giovanissimo come Green) può tornare utilissimo fino alla serie C, e magari anche in serie B per il turn-over. Io, per dire, ho in rosa un altro difensore, Cocimano, bloccato a 87, che in B ha già giocato (ottimamente, segnando pure), e che mi seguirà ancora in B nella prossima stagione. Fa sempre prestazioni di livello e prende voti alti in pagella, sia in C che in B. Se i manager delle serie cosiddette minori non si rendono conto che gli 85 sono ottimi giocatori, e non li prendono, il mercato si blocca e involve in quello che stiamo vedendo ora: giocatori non bloccati a prezzi esorbitanti e bloccati a 85-87 da buttare perché invendibili. |
tobia |
Posted - 05/05/2013 : 12:33:26 io avevo proposto che con l'introduzione del taglio agli under 90, si dovesse modificare l'indennizzo del taglio...va bene il 50% ai giocatori da 90 in su di primaria, ma da 85 a 89, andrebbe ridottaal 25-30% secondo me....avevo previsto quello che stà succedendo |
das |
Posted - 05/05/2013 : 12:14:34 la razionalità nel mercato non funge :) |
|
|