Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Football-Manager.org forums
 Bugs
 bug formazione

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
Iokanaan Ducasse Posted - 01/09/2011 : 02:10:44
Molto probabile che la mia segnalazione non avrà alcun seguito, ma ci provo lo stesso.
Sarebbe per me di grande conforto se admin potesse verificare la formazione che avevo impostato per l'ultima gara di campionato. E' successo che sono effettivamente andati in campo gli 11 selezionati ma mi ha preso l'intera panchina della formazione predefinita. Ora io solitamente, nell'indicare i titolari faccio, contestualmente, anche la panchina. Ora può essere che io ieri fossi impazzito e non l'ho fatto, ma mi pare strano perché è un mio automatismo. Anche perché dopo la formazione (titolari e panchinari) passo alle tattiche avanzate, quindi al merchandising. In questa successione. Quindi mi sembra assurdo che io non abbia impostato la panchina... come ricordo perfettamente (ma se admin mi smentisce, lo ringrazio e faccio ammenda per la mia distrazione) di aver impostato un impegno diverso da quello con cui ho giocato (e che appartiene alla formazione predefinita). Insomma, in definitiva, mi ha preso la formazione giusta ma la panchina predefinita, le tattiche predefinite ma le avanzate giuste (perfettamente inutili, visto che non c'erano i panchinari giusti). E avendo fatto regolarmente anche il merchandising, è come se avessi saltato dei passaggi intermedi nella preparazione della gara. E mi sembra molto strano. Ma pazienza... il danno però è un altro: nella panchina predefinita compaiono ben 4 giocatori delle giovanili. Ora mi chiedo (e chiedo a chi ne sa più di me): questi quattro possono giocare la prossima gara delle giovanili oppure saranno costretti a saltarla? Se così fosse sarebbe un grave danno per la loro crescita in skill. Non importa il risultato della partita ma chiedo ad admin, se può, di verificare se avevo impostato regolarmente la gara e, quindi, di riattivare, eventualmente, la possibilità di schierare i miei 4 giovani nella prossima gara delle giovanili (ammesso che debbano saltarla)! Grazie!
13   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Iokanaan Ducasse Posted - 07/09/2011 : 12:22:24
quote:
Originally posted by Salsiccia

quote:
Originally posted by Iokanaan Ducasse

quote:
Originally posted by blurpax

quote:

[...]Ad ogni modo non importa, dato il disturbo, la prossima volta eviterò di sottoporre un dubbio all'attenzione di admin se non avrò elementi concreti, e non presuntivi, da proporre.[...]

Non credo si tratti di disturbo...
Quello che ho quotato è l'essenza del debugging, parlo in generale non solo di fm...
Purtroppo non è possibile avere un backup al minuto ... Gli unici strumenti sono generalmente uno o più file di log ed il backup periodico... Purtroppo quasi sempre servono quelli che chiami "elementi concreti"... cioè la possibilità di riprodurre sistematicamente il bug... Altrimenti è davvero come cercare un ago in un pagliaio... e farlo più volte così è un pò snervante...

Riallacciandomi al tuo caso, ma generalizzando per una qualsiasi applicazione, una volta avuto il sentore del bug, dovresti tentare di cascarci di nuovo... impostare la formazione secondo il solito tuo schema, ricontrollare più volte, magari facendo qualche screenshot con gli orari (facilita la ricerca nei log) e vedere se poi scende in campo la formazione corretta... Di solito un bug si verifica sempre nelle medesime condizioni.
Questa 'ricerca' sarebbe di enorme aiuto...

Nel tuo caso mi viene in mente una cosa simile successa a me con le avanzate... ma poi mi sono reso conto che avevo creato io il problema aprendo diverse finestre e facendo casini con i salvataggi... magari è successo anche a te, dato anche che esegui queste operazioni quasi in automatico secondo il tuo schema...

Per il resto... che vittoria che ti ho strappato... ahahaha

In effetti, blur... volevo giusto chiedere ad admin se perdere una partita al 91° può essere considerato un bug! Secondo me sì!!
Scherzo eh... meglio precisarlo prima che ne nascano casini!

No Ioka, non si tratta di bug, ma di sfiga

...oppure come più correttamente, si deve parlare di fortuna...quella di Blur!!!

Comunque c'è anche di peggio!!!
http://64.191.11.63/fmanager/cronaca.asp?idpartita=204232
Si può perdere anche al 93° senza subire un tiro per 92 minuti....

Decisamente mi hai superato, Salsi. Fondiamo un club!
Salsiccia Posted - 07/09/2011 : 02:23:40
quote:

quote:

quote:

[...]Ad ogni modo non importa, dato il disturbo, la prossima volta eviterò di sottoporre un dubbio all'attenzione di admin se non avrò elementi concreti, e non presuntivi, da proporre.[...]

Quello che ho quotato è l'essenza del debugging, parlo in generale non solo di fm...
Purtroppo non è possibile avere un backup al minuto ... Gli unici strumenti sono generalmente uno o più file di log ed il backup periodico... Purtroppo quasi sempre servono quelli che chiami "elementi concreti"... cioè la possibilità di riprodurre sistematicamente il bug... Altrimenti è davvero come cercare un ago in un pagliaio... e farlo più volte così è un pò snervante...

Riallacciandomi al tuo caso, ma generalizzando per una qualsiasi applicazione, una volta avuto il sentore del bug, dovresti tentare di cascarci di nuovo... impostare la formazione secondo il solito tuo schema, ricontrollare più volte, magari facendo qualche screenshot con gli orari (facilita la ricerca nei log) e vedere se poi scende in campo la formazione corretta... Di solito un bug si verifica sempre nelle medesime condizioni.

Nel tuo caso mi viene in mente una cosa simile successa a me con le avanzate... ma poi mi sono reso conto che avevo creato io il problema aprendo diverse finestre e facendo casini con i salvataggi... magari è successo anche a te, dato anche che esegui queste operazioni quasi in automatico secondo il tuo schema...

In effetti, blur... volevo giusto chiedere ad admin se perdere una partita al 91° può essere considerato un bug! Secondo me sì!!

No Ioka, non si tratta di bug, ma di sfiga

...oppure come più correttamente, si deve parlare di fortuna...quella di Blur!!!

Comunque c'è anche di peggio!!!
http://64.191.11.63/fmanager/cronaca.asp?idpartita=204232
Si può perdere anche al 93° senza subire un tiro per 92 minuti....

venturiniace Posted - 07/09/2011 : 00:38:44
Beh a quel che pare i problemi sono più incasinati del previsto ed ho sottovalutato il sistema.

Mi scuso per essermi spiegato male ma non ho neppure letto al discussione e mi sono inserito direttamente pensando si parlasse del problema delle partite bloccate (e poi dei successivi problemi causati da questo).

admin Posted - 07/09/2011 : 00:34:07
Non esagerate, c'e' niente da scusarsi e non e' una questione di "disturbo", e' nella natura delle cose fare segnalazioni e che queste vengano controllate, non c'e' niente di strano o di anomalo. Ed e' altrettanto normale che non sempre ad una segnalazione corrisponda un bug vero o comunque accertabile, e quindi risolvibile. E se non ho mai fatto pesare a nessuno eventuali controlli a vuoto non e' perche' sono un buono o un quasi santo, ma e' proprio perche' e' una situazione, ripeto, perfettamente normale.

La mia risposta un po' fuori dalle righe era per l'appunto di Matteo, che come lui stesso ha poi detto si era spiegato male. E sono d'accordo con lui, credo che chiunque al mio posto avrebbe capito quello che ho capito io.
Detto questo, e chiarito l'appunto di Matteo, rispondo che solo apparentemente le cose sono cosi' lineari come si suppone.
O meglio, non c'e' un bug che blocca la fine delle gare lasciando la diretta, ma e' proprio che ce ne sono stati 15 o 20 diversi. Il punto e' che qualsiasi problema si verifichi in una qualsiasi delle 280 gare di campionato, questo provoca il blocco della diretta.
I problemi possono essere i piu' disparati; dal bug episodico che capita una volta a stagione e che per questo e' complicato da stanare (l'ultimo e' stato risolto quattro stagioni fa), a problemi sulle nuove implementazioni che nelle prime giornate possono causare un errore e quindi il famigerato blocco (infatti l'inizio di stagione e' il periodo piu' a rischio) a errate impostazioni da parte dei manager (pur con tutti i paletti e le restrizioni riuscite a combinare casini davvero sorprendenti...), a errori di varia natura nel db per le cause piu' disparate.
Solo per fare un esempio, l'ultimo bug occorso sabato nelle gare delle giovanili e domenica in campionato era dato dal fatto che una squadra era stata attivata sia in E5 che in E11, e questo causava comprensibili problemi quando veniva chiesto di giocare la seconda partita nella stessa giornata.
Ad oggi non ci sono bug non risolti in questo ambito, nel senso che nelle ultime quattro stagioni qualsiasi problema si e' verificato in questo frangente e' stato rapidamente isolato e risolto.
Iokanaan Ducasse Posted - 06/09/2011 : 00:01:13
quote:

quote:

blurpax Posted - 05/09/2011 : 23:10:33
quote:

Iokanaan Ducasse Posted - 05/09/2011 : 14:27:20
quote:
Originally posted by admin

I bug si fixano se ci sono, o se si riescono a riprodurre. In questo caso, come in tutti i precedenti su cui non si e' intervenuto, la formazione salvata risulta essere quella che poi e' scesa in campo, e' chiara questa cosa?

Se bug c'e' stato, e questo e' sempre possibile anche se tutt'altro che certo, si e' eventualmente verificato al momento del salvataggio.
Per questo caso, come per le decine dei precedenti identici, vale il solito principio: se avete dubbi controllate dopo aver salvato e nel caso ravvisiate un problema allora segnalatelo, magari riprovando a rifare la stessa sequenza per vedere se si verifica un problema sistematico in quel frangente.
In questo ennesimo caso, come al solito ho controllato scaricando il backup salvato un attimo prima della partita, caricandolo sulla mia macchina a casa e debugando il tutto. Nessun problema evidente, e' scesa in campo la formazione e la panchina che risultavano salvate.

Mezz'ora di tempo dedicato ad una segnalazione, sono sette anni che lo faccio, e non lo faccio pesare a nessuno, o sbaglio?

Allora, innanzitutto ringrazio admin per la verifica e chiedo venia se questa gli è costata del tempo. Non avevo insistito con la cosa proprio perché consapevole che il tempo altrui è prezioso e qui nulla ci è dovuto. A me questo gioco piace anche con i bug (veri o presunti).
Detto questo, e ribaditi i ringraziamenti per l'opera di admin, non metto in dubbio che un attimo prima della gara la formazione e la panchina fossero esattamente quelle che sono risultate in campo. Infatti il mio sospetto (ma non è certezza, lo scrivevo io stesso nel mio primo intervento) è che non mi abbia salvato le impostazioni (non solo la panchina ma anche le tattiche) selezionate, l'impegno ad esempio era 79 e non 69, lo ricordo bene. Ho dato per scontato che avesse salvato il tutto, evidentemente non l'aveva fatto. Dicevo, non ho la certezza matematica di questo ma, conoscendo il mio metodo di compilazione delle impostazioni, darei la cosa come molto molto probabile. Ad ogni modo non importa, dato il disturbo, la prossima volta eviterò di sottoporre un dubbio all'attenzione di admin se non avrò elementi concreti, e non presuntivi, da proporre. Questo nel rispetto del tempo degli altri. Grazie intanto della verifica!
maurizioneapolis Posted - 05/09/2011 : 02:52:48
Vado oltre al post in questione;e' chiedo scusa per questo,ed il mio intervento e' solo ed esclusivamente per quello che ha scritto admin:Credo che in un paese,dove molti pretendono,senza dare nulla in cambio,in un ''gioco'',e' ribadisco in un ''gioco'',c'e' una persona che perde il suo tempo per far si che molti si possano divertire,e' tutto questo totalmente gratis....bisogna solo dirgli grazie!!Di admin c'e' ne uno,per fortuna nostra....!! Calcio Napoli 1926(FM)
venturiniace Posted - 05/09/2011 : 01:58:25
mi sono spiegato male... non mi riferivo alle formazioni ma alle partite delle giovanili che rimangono in diretta dal sabato impedendo di fatto altre funzioni...

Il nocciolo del problema è sempre quello e si ripete sistematicamente ogni stagione.

Credo di intuire che:

1)il bug sia sempre lo stesso
2) e non si riesca a risolverlo totalmente

Ovviamente questa è una mia credenza (che sia la stessa origine del problema)... se così non fosse me ne scuso, ma non credo che da quando c'è la diretta automatica ci siano stati 15-20 volte bugs diversi (sempre inerenti al problema delle dirette che si bloccato)... o almeno spero non sia così...

Ho il dubbio che il problema non si riesca ad individuare, ed ogni volta si mette a posto la situazione senza però risolvere la situazione una volta per tutte...

Per tutto il resto (formazioni in questo caso, ma anche in altri) conosco il tuo metodo ed il tempo che ci dedichi, nessuno lo mette in dubbio ed anzi ti ringrazio per quanto lo fai, ma il topic del discorso al quale volevo riferirmi è un altro
admin Posted - 05/09/2011 : 01:35:59
I bug si fixano se ci sono, o se si riescono a riprodurre. In questo caso, come in tutti i precedenti su cui non si e' intervenuto, la formazione salvata risulta essere quella che poi e' scesa in campo, e' chiara questa cosa?

Se bug c'e' stato, e questo e' sempre possibile anche se tutt'altro che certo, si e' eventualmente verificato al momento del salvataggio.
Per questo caso, come per le decine dei precedenti identici, vale il solito principio: se avete dubbi controllate dopo aver salvato e nel caso ravvisiate un problema allora segnalatelo, magari riprovando a rifare la stessa sequenza per vedere se si verifica un problema sistematico in quel frangente.
In questo ennesimo caso, come al solito ho controllato scaricando il backup salvato un attimo prima della partita, caricandolo sulla mia macchina a casa e debugando il tutto. Nessun problema evidente, e' scesa in campo la formazione e la panchina che risultavano salvate.

Mezz'ora di tempo dedicato ad una segnalazione, sono sette anni che lo faccio, e non lo faccio pesare a nessuno, o sbaglio?
venturiniace Posted - 04/09/2011 : 23:50:25
stessi problemi che si ripresentano spesso da 7 anni a questa parte...

Ma non si riescono proprio a fixare questi bugs? Mi pare impossibile che ci sia sempre e solo gli stessi problemi... Una volta capita l'origine si dovrebbe riuscire a fare in modo che non si ripresentino... o sbaglio?
Iokanaan Ducasse Posted - 04/09/2011 : 12:11:10
quote:

:) in compenso ho fatto la formazione per stasera senza conoscere morale e forma! :D dio fm dà, dio fm toglie!!! :D

Ahaha, blur... io sono un manager moderno e aspetto sempre fino all'ultimo prima di comunicare ai miei ragazzi formazione e tattiche! Ancora non sanno niente... e neanche io!
blurpax Posted - 04/09/2011 : 09:11:20
:) in compenso ho fatto la formazione per stasera senza conoscere morale e forma! :D dio fm dà, dio fm toglie!!! :D

Football-Manager © 2000-04 Snitz Communications Go To Top Of Page