T O P I C R E V I E W |
Fedez |
Posted - 26/01/2008 : 17:09:49 Ciao a tutti. Premetto che è una proposta pensata, non di quelle "mi è venuta quest'idea e la scrivo perchè per me sarebbe bello". La proposta è di mettere dei playoff per le promozioni, oltre alla promozione della prima classificata (o anche direttamente sostituendola), così da rendere il gioco molto più avvincente! Questo lo dico perchè ritrovandosi in girone con le solite 1-2 squadre molto più forti, in fuga con la promozione già quasi assegnata, alle squadre di metà classifica non rimane alcun obiettivo concreto da perseguire. Il fatto di cercare di vincere per arrivare 4° invece che 5° non è molto stimolante e, a mio parere, può portare ad un disinteresse del manager che, stanco di un gioco in cui non ha stimoli, finisce per andarsene da fm. Con la presenza di play off, invece, le squadre di metà classifica possono continuare a rincorrere "il sogno" perchè, poi, ogni tanto capita di battere lo squadrone e se succede ai play off il risultato può essere un'inaspettata promozione!!!
Capisco però che una modifica del genere, consisterebbe in una riorganizzazione di tutta la struttura a piramide di promozioni e retrocessioni, quindi capisco che è un cambiamento decisamente difficile da attuare. Ciononostante mi sento di dover far notare questa possibilità che, come detto, coinvolgerebbe più squadre, creerebbe maggiore competizione e quindi più stimoli ai manager, che a metà campionato non dovranno più pensare già alla stagione sucessiva.
Aperta la discussione su pro,contro e soprattutto fattibilità! Grazie, a presto
|
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
admin |
Posted - 28/01/2008 : 23:17:36 Infatti, se ci sono due promozioni devono necessariamente esserci sei retrocessioni, ed e' un po' pesante. Come detto in altre occasioni, ci potrebbe essere anche la possibilita' di fare gli spareggi. Cioe', la seconda classificata fa uno spareggio, gara secca, contro la quarta, quinta o sesta della categoria superiore. Se vince passa, e il suo posto viene preso dall'avversario, se perde resta dov'e'. |
venturiniace |
Posted - 28/01/2008 : 21:16:13 quote: Originally posted by Ant87xx
si potrebbe fare che la seconda e la terza si sfidano per un secondo posto per salire...il che comporterebbe 2 promozione..e quindi l'aggiunta di una retrocessione...sempre decisa da un doppio scontro di play out.
non di una... ma di 3 retrocessioni! Per un posto che sale, ne scendono 3 perchè essendo lo schema ad albero di natale è così |
pat84 |
Posted - 28/01/2008 : 15:53:33 eh...non sarebbe per nulla male come idea...ma dubito che verranno aggiunti i playoff/playout... |
Sabo_10 |
Posted - 27/01/2008 : 16:36:14 quote: Originally posted by Ant87xx
si potrebbe fare che la seconda e la terza si sfidano per un secondo posto per salire...il che comporterebbe 2 promozione..e quindi l'aggiunta di una retrocessione...sempre decisa da un doppio scontro di play out.
quotone...sarebbe la cosa più esatta da fare...e spero che avvenga presto... |
Ant87xx |
Posted - 27/01/2008 : 16:03:12 si potrebbe fare che la seconda e la terza si sfidano per un secondo posto per salire...il che comporterebbe 2 promozione..e quindi l'aggiunta di una retrocessione...sempre decisa da un doppio scontro di play out. |
Fedez |
Posted - 27/01/2008 : 15:08:04 Venturiniace hai ragione e infatti è per i motivi che scrivi che so quanto sia una modifica difficile da effettuare. Ma ho scritto il topic anche per discutere di eventuali soluzioni da trovare insieme...
Questa è la mia idea: Come ho già scritto, sarebbe necessario un riarrangiamento di tutto il sistema di promozioni,retrocessioni e del numero di gironi. Per questo, come dice giustamente ant87, sarebbe una modifica da effettuare con l'implementazione dei campionati esteri... La mia idea sarebbe 1girone di serie A, 2gironi di serie B, 4gironi di serie C e 6gironi di serie D. Per ogni girone 2 promosse (una diretta e una tramite play off che potrebbero essere tra due o quattro squadre) e 4 retrocesse. La diminuzione dei gironi per ogni campionato sarebbe compensata appunto dall'aggiunta dei campionati esteri, con la conseguenza dello spargimento delle squadre tra i diversi campionati.
Io non ho idea del lavoro che comporterebbe una modifica del genere, quindi lascio ovviamente ai vertici la valutazione della fattibilità, sono qui solo per dare un'idea, perchè secondo me essere a metà classifica è poco stimolante e, come ho già scritto, può portare un manager a stancarsi...
Non so, qualcuno se no avrebbe altre idee per rendere più avvincente il gioco a chi non si trova nelle prime 2posizioni??
grazie, ciao a tutti!
|
venturiniace |
Posted - 26/01/2008 : 20:20:11 ne avevamo parlato parecchio tempo fa.
Admin faceva giustamente notare che, aumentando le promozioni, aumentano anche le retrocessioni... questo vorrebbe dire che a fine campionato (per esempio) per ogni serie superiore dovrebbero salirne 2 e scenderne 6 (è il doppio no!)
lo schema recita:
1)promosso 2)playoff 3)playoff 4) 5)retrocesso 6)retrocesso 7)retrocesso 8)retrocesso 9)retrocesso 10)retrocesso
ecco il disastro che si causerebbe ad un campionato perchè ad ogni promosso ci saranno il doppio dei retrocessi (ovviamente)!
Quindi penso che mentalmente sia difficile fare una cosa del genere a meno che non vengano aumentate le squadre per girone ma si allungherebbe troppo il campionato e diventerebbe pesante da seguire! |
Ant87xx |
Posted - 26/01/2008 : 19:49:14 l'idea potrebbe essere buona...e magari inserita contestualmente ai campionati esteri... |
Belzebù |
Posted - 26/01/2008 : 19:27:46 Quoto! Magari farlo solo nella serie D (e nella E se serve) potrebbe bastare. |
Sabo_10 |
Posted - 26/01/2008 : 18:25:58 Quotissimo...prendete un caso come il mio...l'anno scorso mi sono trovato in giroone con l'Ubik...nn so se mi spiego...quest'anno ho in girone l's.s.c. Napoli ed è molto proibitivo salire di categoria e ammetto ke la situazione mi secca molto...sxo ke qlks possa essre fatto... |
|
|