T O P I C R E V I E W |
Ferenir |
Posted - 28/03/2008 : 17:21:20 Premetto che così come sono i gemellaggi tra le squadre mi piacciono. Ed è proprio su questa linea che vorrei proporre un paio d'idee per un futuro prossimo o remoto che sia.
Così com'è ora gemellaggio in FM significa: "nessun vantaggio alle squadre gemellate, e' solo un modo per manifestare le proprie amicizie piu' salde" - copiato paro paro dal wiki di fm
Su questa falsa riga si potrebbe pensare (è già stato proposto?) a:
- agevolare l'acquisto o la cessione di un giocatore risolvendo il trasferimento in pochissimo tempo. Esempio: Squadra A gemellata con B è interessata a PincoPallino. Squadra B è disposta a cederlo per xxxxx Crediti e lo mette in Lista per la sola Squadra A. Se questa accetta il trasferimento è immediato, senza aspettare il termine ultimo del sistema.
- Da cui, mi viene da pensare a squadre gemellate con diverse altre squadre. Si potrebbe creare un'offerta diretta da proporre alle squadre gemellate. In pratica la possibilità di scegliere se mettere un giocatore su Mercato Generale oppure su Mercato Gemellaggi.
- Stesso discorso per i prestiti. Proposta diretta al Mercato Gemellaggi o a Mercato Generale.
In questo modo ci si avvicina un pochino alla realtà dei gemellaggi (affiliazioni) delle squadre di calcio. Almeno penso.
Sul discorso delle rivalità invece:
Non parlo di antipatie vere. Cioé che non sopporto Tizio. Ma una rivalità che cresce nel tempo a seconda delle situazioni che si vengono a creare in campionato e nei tornei (extra campionato organizzati dallo staff di fm.org per evitare che due squadre si mettano d'accordo per aumentare il proprio grado di rivalità organizzando tornei su tornei) che affiancano il campionato.
Ad esempio, potrebbe crescere la rivalità tra le squadre a seconda della frequenza con cui queste si affrontano stagione per stagione.
Questa potrebbe essere la base. Poi dipende dai risultati ottenuti quanto sia forte o meno una rivalità per un'altra squadra. Per esempio: se io perdo 10 volte su 11 in tre stagioni contro una squadra, ho il dente avvelenatissimo! E' la mia bestia nera. L'altra squadra invece mi considera un sacchetto per allenamento e basta. Così la mia rivalità è più forte rispetto a quella provata dall'altra squadra nei confronti della mia.
In termini di gioco in cosa influisce la rivalità? Nell'affluenza allo stadio. Faccio riferimento ai tempi lontani in cui i derby Roma-Lazio erano giocate da squadre di media bassa classifica. Eppure, stadi sempre pieni! Affluenza in base al grado di rivalità tra le due squadre che si va ad aggiungere agli altri parametri calcolati per definire il numero di spettatori paganti.
Logico che se due squadre sono gemellate non possono essere definite rivali. Però è pure vero che pure le squadre gemellate non ci stanno a perdere 10 volte su 11 contro un altra squadra. |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
pat84 |
Posted - 29/03/2008 : 01:53:19 a ok... ora ho capito |
Ant87xx |
Posted - 29/03/2008 : 01:32:03 quote: Originally posted by venturiniace
intendevo uno ed uno solo. Quindi tu avrai nella tua squadra un unico giocatore contrassegnato con la G... altrimenti se sei un imbroglione ha hai 4 squadre.... capisci?
come non quotare.. |
venturiniace |
Posted - 29/03/2008 : 01:18:15 intendevo uno ed uno solo. Quindi tu avrai nella tua squadra un unico giocatore contrassegnato con la G... altrimenti se sei un imbroglione ha hai 4 squadre.... capisci? |
andrekurt85 |
Posted - 28/03/2008 : 21:59:21 quote: Originally posted by Sabo_10
l aumento di affluenza allo stadio in partite dove sono coinvolte le rivalità e lo estenderei quindi anche ai gemellaggi
ci sta anche questo... però forse un aumento un pochino minore...io preferisco andare a vedere le partite contro squadre rivali che con quelle gemellate...c'è più tensione e più attesa...e più tifo!per contro giustamente preferisco vedere una partita con una squadra gemellata piuttosto che con una squadra "indifferente" |
andrekurt85 |
Posted - 28/03/2008 : 21:55:36 no pat, penso che ogNi squadra possa avere al MAX 1 prestito "G" in entrata e al max 1 prestito "G" in uscita... mi sembra di averla capita così |
Sabo_10 |
Posted - 28/03/2008 : 21:54:26 Io quoto anche quello che ha detto ferenir...cioè l aumento di affluenza allo stadio in partite dove sono coinvolte le rivalità e lo estenderei quindi anche ai gemellaggi...che ne ditE? |
pat84 |
Posted - 28/03/2008 : 21:46:32 ma quindi voi intendete per es: io posso ricevere 3 giocatori in prestito(avendo 3 gemellaggi) dalle 3 squadre con cui sono gemellato e posso a mia volta fare altrettanto? comunque...la mia posizione sui prestiti di FM l'ho detta piu e piu volte,quindi è inutile che mi ripeta |
andrekurt85 |
Posted - 28/03/2008 : 20:17:41 quote: Originally posted by venturiniace
la possibilità di prestare UNO e SOLO UN giocatore ad UNA gemellata. Non dico di poter scegliere tutti i prestiti ma almeno uno (magari contrassegnato da una G che starebbe a significare prestito a gemellata) non sarebbe una cattiva idea e non penso riesca a stimolare nessun tipo di broglio
bellissima proposta...ed efficiente per il mercato prestiti! ok, squadroni di serie A e B...cerco gemellaggio!!! |
Ferenir |
Posted - 28/03/2008 : 19:33:11 quote: Originally posted by venturiniace Il bello del gioco è che è accessibile a tutti, dalla prima all'ultima cosa... quindi anche al mercato. Sarebbe brutto, a mio parere, inserire questa cosa.
Sono d'accordissimo. La mia idea non era quella di spaccare il mercato creando canali d'elite. Però rileggendo il tutto, potrebbe sembrare così. In effetti è una proposta che ha i suoi difetti. |
Ferenir |
Posted - 28/03/2008 : 19:27:24 quote: Originally posted by venturiniace
Invece potrei condividere la possibilità di prestare UNO e SOLO UN giocatore ad UNA gemellata. Non dico di poter scegliere tutti i prestiti ma almeno uno (magari contrassegnato da una G che starebbe a significare prestito a gemellata) non sarebbe una cattiva idea e non penso riesca a stimolare nessun tipo di broglio
questa non l'avevo letta. Sfuggita. (l'ho letta mentre stavo scrivendo questa risposta) ed è davvero una bella proposta. Ora capisco il problema del cheating. Un bel problema, è vero. Quoto la proposta di venturiniace che hai quotato tu, Ant. ... e... l'allargo alla possibilità di un trasferimento a stagione su "canale preferenziato" dedicato esclusivamente alle squadre gemellate. E il problema dei brogli dovrebbe andare a cadere se ci si mette pure il limite tetto-massimo: valore cartellino; tetto-minimo: metà del valore del cartellino.
Non ci torno più sull'argomento. promesso! |
Ant87xx |
Posted - 28/03/2008 : 18:54:53 Appoggio la proposta del team "rivale"...sarebbe carina...sui prestiti invece son un pò più critico..così come sugli acquisti. Creare dei "canali preferenziali"...porterebbe di certo ad un impennata di casi di cheating...quindi direi di lasciare così..una feature fine a se stessa..di contorno insomma...o al limite, come dice venturini...ossia:
quote: Originally posted by venturiniace
Invece potrei condividere la possibilità di prestare UNO e SOLO UN giocatore ad UNA gemellata. Non dico di poter scegliere tutti i prestiti ma almeno uno (magari contrassegnato da una G che starebbe a significare prestito a gemellata) non sarebbe una cattiva idea e non penso riesca a stimolare nessun tipo di broglio
Bella Matte! |
venturiniace |
Posted - 28/03/2008 : 18:36:03 Penso che la soluzione per "aggiustare" l'attuale mercato in frantumi sia aprirlo non chiuderlo ad una elite... al di la dei brogli che sarebbero sicuramente attuati.
Il bello del gioco è che è accessibile a tutti, dalla prima all'ultima cosa... quindi anche al mercato. Sarebbe brutto, a mio parere, inserire questa cosa.
Invece potrei condividere la possibilità di prestare UNO e SOLO UN giocatore ad UNA gemellata. Non dico di poter scegliere tutti i prestiti ma almeno uno (magari contrassegnato da una G che starebbe a significare prestito a gemellata) non sarebbe una cattiva idea e non penso riesca a stimolare nessun tipo di broglio |
Ferenir |
Posted - 28/03/2008 : 17:47:30 quote: i trasferimenti "ristretti" sono difficili da attuare appunto per possibili brogli (giocatori forti a poco/giocatori scarsi a troppo)
ah. Capito il discorso degli imbrogli. Però si possono imporre un paio di limiti.
Una gemellata può proporre ad altre gemellate giocatori ad un prezzo non superiore al valore del cartellino e non inferiore alla metà del suo valore (tipo offerta diretta a metà prezzo). L'alternativa è l'offerta in prestito.
Per me il rischio di imbroglio più grave sarebbe quello di passarsi un giocatore si e pure l'altro a turno per mettere su moneta. Riciclaggio di crediti, appunto. Cosa che si potrebbe risolvere limitando il numero di affari tra gemellate e/o affiancandogli la supervisione dello staff con l'autorità di bloccare passaggi sospetti fino a chiarimenti. |
Fedez |
Posted - 28/03/2008 : 17:41:19 quote: Originally posted by Sabo_10
La proposta della rivalità è bellina mi piace....quello sugli acquisti tra squadre gemellate mi sà che non si può fare perchè così si potrebbero creare degli imbrogli...
D'accordissimo!!! La rivalità sarebbe molto bella, visto che in alcuni gironi ci si gioca la solita posizione in classifica con le solite squadre,anche dopo diverse stagioni! E invece, come si è già detto in passato, i trasferimenti "ristretti" sono difficili da attuare appunto per possibili brogli (giocatori forti a poco/giocatori scarsi a troppo)
Però spero davvero che come con il gemellaggio, si crei la possibilità di annunciare 1-2squadre rivali, che potrebbe comportare nulla come nei gemellaggi o come proposto, anche un'aumento di affluenza allo stadio! |
Ferenir |
Posted - 28/03/2008 : 17:27:57 quote: quello sugli acquisti tra squadre gemellate mi sà che non si può fare perchè così si potrebbero creare degli imbrogli...
perché imbrogli? si tratterebbe di offerte dirette in esclusiva ad un numero limitato di squadre.
Magari per evitare un "riciclaggio di crediti" si potrebbe limitare il numero di trasferimenti al mese o per stagione. Più controllo diretto dello staff di FM su ogni operazione di gemellate, con la possibilità di bloccare trasferimenti. |