Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Football-Manager.org forums
 Idee per il futuro
 Coppa di Lega e Rank ufficiale

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
Ferenir Posted - 18/04/2008 : 17:00:05
E' stata già proposta l'idea di una Coppa di Lega?

Ecco che mi è venuto in mente mentre non riesco a finire un lavoro che mi porto dietro ormai da un mese (il Cliente ha quasi deciso di metterci una croce sopra... la mia testa! ):

1) 2 COPPE DI LEGA: MASTER, DILETTANTI
2) Si gioca (se possibile) tra la fine del Campionato e l'inizio del Nuovo.
3) Iscrizione automatica.
4) Ogni squadra [ edit: è chiaro che le squadre ammesse sono le vincenti dei gironi ] per iscriversi deve versare una quota che incrementa il montepremi della Coppa.
5) Le partite sono secche: regolamentari, supplementari, rigori.
6) si gioca 3 volte a settimana (in pratica è come se fossero 2 normali turni di campionato + 1 turno di coppa).
7) Turno preliminare: Tra la penultima e l'ultima squadra, etc. La graduatoria si stabilisce in base a quest'ordine: vittorie se pari -> punti, se pari -> differenza reti, se pari -> data d'iscrizione a FM.

COPPA DI LEGA MASTER
---> iscrizione 200000 -> Montepremi: 2600000 -> Premi dal 1° al 4° + magari premio per passaggio turno offerto da FM.org senza intaccare il montepremi... potrebbe essere un'idea?
SERIE A - 1 Girone
SERIE B - 3 Gironi
SERIE C - 9 Gironi

Settimana 1 - (Amichevole) Turno preliminare SERIE C tra la 8° e la 9°
Settimana 1 - Ottavi di finale (giocano le squadre di serie C)
Settimana 1 - Quarti di finale (entrano le Squadre di A e di B)
Settimana 2 - Semifinale
Settimana 2 - Finale

COPPA DI LEGA DILETTANTI
---> iscrizione 75000 -> Montepremi: 2550000 -> Premi dal 1° al 10° + come sopra un eventuale premio per passaggio turno.
SERIE D - 27 Gironi
SERIE E - 7 Gironi

Settimana 1 - Turno Preliminare tra la 34° e la 33° e tra la 32° e la 31°
Settimana 1 - Turno preliminare (Finale)
Settimana 1 - Sedicesimi di finale
Settimana 2 - Ottavi di finale
Settimana 2 - Quarti
Settimana 2 - Semifinali
Settimana 3 - Finale

---

Poi l'idea del Rank ufficiale di FM.org:

la spiego con un esempio ipotetico:

SQUADRA A: 6 stagioni, tra partite di Coppa e Campionato ha giocato 128 partite 60 vinte, 40 pareggiate e 28 perse - 3 Stagioni in D, 1 Stagione in C, 1 Stagione in B, 1 Stagione in A

SQUADRA B: 1 stagione, ha giocato 18 partite 10 vinte, 4 pareggiate e 4 perse - 1 Stagione in E

Moltiplicatori:
SERIE E, SERIE D = 1
SERIE C = 2
SERIE B = 3
SERIE A = 4

RANK Squadra A: moltiplicatore = 3(3D)+2(1C)+3(1B)+4(1A) X media punti/stagioni = 439.32
RANK Squadra B: moltiplicatore = 1(1E) X media punti/stagioni = 34

A che serve il RANK ?
L'idea è di dare una visione d'insieme della forza della società.
Ai fini del gioco non serve a nulla, a meno che non si voglia utilizzare per definire le teste di serie di una Coppa.
Ai fini statistici e di sguardo d'insieme... beh serve.
Si potrebbe anche metterla come pagina pubblica per far vedere il ranking delle squadre iscritte...

Insomma eccole qua le due idee strampalate nel tempo preso al lavoro... l'alternativa era continuare a lavorare e dieci minuti dopo frullare il computer dalla finestra e andarmi a comprare una cassa di birra per affogarmici dentro!

15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
venturiniace Posted - 19/04/2008 : 17:31:19
almeno 3 anni fa l'idea di ranking mi fu bocciata da admin, ma allora eravamo davvero pochi... speriamo sia ora attuabile visto che è uno sfizio che vorrei vedere pure io...

ovviamente appoggio
Ferenir Posted - 19/04/2008 : 11:43:27
quote:
Originally posted by plauri

Quoto per il rank, ma a patto che i dati vengano presi dall'inizio dell'iscrizione a FM della squadra

L'idea è proprio questa.
andrekurt85 Posted - 19/04/2008 : 03:41:12
che lavoraccio!!complimenti ferenir!
zeo Posted - 19/04/2008 : 03:30:07
non male anche la retroattività
plauri Posted - 19/04/2008 : 00:45:38
Quoto per il rank, ma a patto che i dati vengano presi dall'inizio dell'iscrizione a FM della squadra
Ferenir Posted - 18/04/2008 : 23:55:38
quote:
Originally posted by undertaker

quote:
Originally posted by Ferenir

quote:
Originally posted by micpiedecaldosh

gran bella idea.... da dove l'hai pescata?!

Dalla mia testa, ispirata dal calcio giocato. Per il Rank sono partito dalla classifica FIFA e ho provato a metterci del mio pensando al contesto di FM.org.

Sai... a volte mi capita di pensare.

Beato te, che hai ancora il tempo di pensare...

e ogni tanto pure di dormire!
Ferenir Posted - 18/04/2008 : 23:53:49
quote:
Originally posted by andrekurt85

penso sia da differenziare il moltiplicatore della serie D da quello della serie E

Forse si. mmm... nuova versione della proposta RANK.

MOLTIPLICATORI (media FM):

SERIE E - 1
SERIE D - 1.5
SERIE C - 2
SERIE B - 2.5
SERIE A - 3.0

In modo da differenziare di più i decimali della media.

SQUADRA Y: 13 stagioni, tra partite di Coppa e Campionato ha giocato 234 partite 126 vinte, 74 pareggiate e 34 perse - 3 Stagioni in D, 4 Stagione in C, 3 Stagione in B, 3 Stagione in A
media FM: 29/13 = 2.230
media Punti: 452/13 = 34.769
RANK: 77.534

SQUADRA Z: 8 stagioni, tra partite di Coppa e Campionato ha giocato 164 partite 86 vinte, 40 pareggiate e 38 perse - 3 Stagioni in D, 2 Stagione in C, 1 Stagione in B, 2 Stagione in A
media FM: 17/8 = 2.125
media Punti: 298/8 = 37.250
RANK: 79.156 SUPERIORE A QUELLO DELLA SQUADRA Y con 13 stagioni di FM alle spalle il che mi sembra logico considerato lo storico di Y e Z.

SQUADRA A: 6 stagioni, tra partite di Coppa e Campionato ha giocato 128 partite 60 vinte, 40 pareggiate e 28 perse - 3 Stagioni in D, 1 Stagione in C, 1 Stagione in B, 1 Stagione in A
media FM: 12/6 = 2
media Punti: 220/6 = 36.666
RANK: 73.332

SQUADRA D: 5 stagioni, 100 partite tra Coppe e Campionato, 48 vinte, 22 pareggiate e 30 perse. 2 Stagioni in E, 1 Stagione in D, 2 Stagioni in C.
media FM: 7.5/5 = 1.500
media Punti: 166/5 = 33.200
RANK: 49.800

---

Ecco. Ora penso che funzioni.

Il RANK FM dovrebbe venire aggiornato ad ogni fine stagione... altrimenti si gonfierebbe verso il finale di stagione per poi subire un decremento all'inizio della nuova...

Poi ecco come vedo l'utilità del RANK e dei parametri che lo creano:

RANK FM 73.300 (aggiornato ad ogni fine stagione) - utilità? Definire le teste di serie di una Coppa, Ufficiale o non, forza generale di una squadra etc.

MEDIA FM 2.000 (aggiornata come sopra) - utilità? Quando si organizzano le Coppe non ufficiali, per livellare eventuali gironi, o per creare in generale una coppa competitiva. Al di là delle coppe e dei livellamenti, è un parametro utile per dare un'idea dello spessore di una squadra.

MEDIA PUNTI 36.666 (aggiornamento partita per partita, e poi a fine stagione utilizzato per accorpare il RANK FM), può essere utile per definire l'andamento di una squadra durante il campionato... non importa di quale categoria... è da considerarsi solo come un dato di FORMA e di ATTIVITA' di una squadra in FM. Una bussola in più per settare l'impegno (ad esempio). La mia squadra ha 36.666, quella che devo affrontare 33.200 di media ... beh mi dà già una discreta indicazione sulla situazione... indicazione non "sicurezza matematica".

Logico che le squadre non attive perdono RANK stagione dopo stagione.

Ecco. Basta. Chiuso. Idea esaurita.
Anche perché più in là di qui non riesco ad arrivare.
Se avete delle idee per migliorare la formula re-editate il RANK e poi la palla passa ad Admin che è libero di farci quello che gli pare. (e vorrei vedere! ).
andrekurt85 Posted - 18/04/2008 : 22:23:11
penso sia da differenziare il moltiplicatore della serie D da quello della serie E
undertaker Posted - 18/04/2008 : 21:59:39
quote:
Originally posted by Ferenir

quote:

Dalla mia testa, ispirata dal calcio giocato. Per il Rank sono partito dalla classifica FIFA e ho provato a metterci del mio pensando al contesto di FM.org.

Beato te, che hai ancora il tempo di pensare...
Ferenir Posted - 18/04/2008 : 19:19:23
C'è una buco grandissimo nella proposta del Rank.
Aggiungo due squadre all'esempio (SQUADRA Z e Y)

SQUADRA Y: 13 stagioni, tra partite di Coppa e Campionato ha giocato 234 partite 126 vinte, 74 pareggiate e 34 perse - 3 Stagioni in D, 4 Stagione in C, 3 Stagione in B, 3 Stagione in A

SQUADRA Z: 8 stagioni, tra partite di Coppa e Campionato ha giocato 164 partite 86 vinte, 40 pareggiate e 38 perse - 3 Stagioni in D, 1 Stagione in C, 1 Stagione in B, 2 Stagione in A

SQUADRA B: 1 stagione, ha giocato 18 partite 10 vinte, 4 pareggiate e 4 perse - 1 Stagione in E

RANK Squadra Y: moltiplicatore = 3(3D)+8(4C)+9(3B)+12(3A) X media punti/stagioni = 1112.xx
RANK Squadra Z: moltiplicatore = 3(3D)+2(1C)+3(1B)+8(2A) X media punti/stagioni = 596
RANK Squadra A: moltiplicatore = 3(3D)+2(1C)+3(1B)+4(1A) X media punti/stagioni = 439.32
RANK Squadra B: moltiplicatore = 1(1E) X media punti/stagioni = 34

In pratica non si tutelano le squadre con meno stagioni alle spalle (non mi riferisco alle neoarrivate).
Mi spiego: con questo metodo le squadre storiche (attive) di FM avranno sempre un ranking superiore alle altre.

Occorre livellare anche il moltiplicatore.
La formula corretta penso che sia:

media moltiplicatori/stagione X media punti/stagione.
Prendendo le quattro squadre dell'esempio:

Squadra Y ha un moltiplicatore di 3+8+9+12 = 32
La media è 32/13 stagioni = 2.46
Il rank è 2.46 X 34.76 (media punti/stagioni) = 85.509 (tre numeri dopo la virgola).

Squadra Z ha un moltiplicatore di 3+2+3+8 = 16.
La media è 16/8 stagioni = 2.
Il rank è 2 X 37.25 = 74.500

Squadra A ha un moltiplicatore di 3+2+3+4 = 12
La media è 12/6 stagioni = 2.
Il rank è 2 X 36.66 = 73.320

Squadra B ha un moltiplicatore d 1.
La media è 1/1 stagione = 1
Il rank è 1x 34 = 34.000

Aggiungo un'altra squadra all'esempio:

SQUADRA D = 5 stagioni, 100 partite tra Coppe e Campionato, 48 vinte, 22 pareggiate e 30 perse. 2 Stagioni in E, 1 Stagione in D, 2 Stagioni in C.

Moltiplicatore: 2(2E)+1(1D)+4(2C) = 7
La media è 7/5 stagioni = 1.4
Il rank è 1.4x33.2 = 46.480

Così penso che sia meglio.
Sarebbe da testare tutta la cosa in automatico.
Ma penso che già così sia un RANK più sensato.
Ferenir Posted - 18/04/2008 : 18:40:30
quote:
Originally posted by Belzebù
per le coppe di lega: non capisco il passaggio dal turno preliminare a quello successivo. Poi soprattutto: nel caso della serie C ci sono 81 squadre, dopo il 1° turno preliminare non ne rimangono 72? Come fai ad essere già agli ottavi?

Infatti mi ero accorto che poteva non essere chiaro.
Ho fatto un edit:

quote:
4) Ogni squadra [ edit: è chiaro che le squadre ammesse sono le vincenti dei gironi ]

Coppa di Lega nel senso che ci partecipano le vincenti dei singoli gironi e non tutte le squadre. Per questo c'è la Coppa. L'idea era proporre una competizione differente che tra l'altro contribuisse oltre che alla gloria anche alle casse delle neo-promosse (premio posizione, premio passaggio turno, incassi stadio).

Invece per i turni preliminari...

Mettiamo la Coppa di Lega MASTER:

SERIE A - 1 Girone
SERIE B - 3 Gironi
SERIE C - 9 Gironi

Totale 13 squadre.

Il turno preliminare è tra le ultime due squadre di C in base ad una graduatoria (in assenza di RANK) del tipo:

quote:
vittorie se pari -> punti, se pari -> differenza reti, se pari -> data d'iscrizione a FM.

La vincente è ammessa agli Ottavi, dove giocano solo le squadre di serie C (4 partite). Le squadre di A e B (4 squadre) sono ammesse direttamente ai Quarti.

Su questa falsa riga i turni preliminari della Coppa di Lega DILETTANTI.
Belzebù Posted - 18/04/2008 : 18:31:47
Quoto entrambe le idee ma:
per il ranking tutto chiaro;
per le coppe di lega: non capisco il passaggio dal turno preliminare a quello successivo. Poi soprattutto: nel caso della serie C ci sono 81 squadre, dopo il 1° turno preliminare non ne rimangono 72? Come fai ad essere già agli ottavi?
Ant87xx Posted - 18/04/2008 : 17:35:40
Quotissimo per il ranking......
Ferenir Posted - 18/04/2008 : 17:09:04
quote:

micpiedecaldosh Posted - 18/04/2008 : 17:05:58

Football-Manager © 2000-04 Snitz Communications Go To Top Of Page