T O P I C R E V I E W |
Ferenir |
Posted - 18/04/2008 : 18:04:07 Premessina: questa è un'opinione personale, opinabile ma personale. Se qualcuno leggendo queste righe si sente chiamato in causa perché gioca e gli piace giocare ad uno dei giochi che commento, beh non la deve prendere come una cosa personale. E' quello che penso. Ognuno ha i suoi gusti.
Premessina due: potevo risparmiarmi questo post? SI! Ma non ho resistito! Se va contro le regole del forum anche per un OT, cancellatelo.
Dunque...
Ok. Sarà un commento di parte. Ma non c'è proprio paragone tra FM.org e gli altri "titoli di testa" che sto provando.
Non accusatemi di "tradimento" però!!!
Mi sono accorto di essere un fan di FM.org proprio giocando ad altri manageriali.
Dopo FM.org mi sono iscritto a Hattrick (visto che ne parlano tutti... ma il fatto che da quello che ho visto non ci siano "valori" ma "frasi" per definire un giocatore... boh?) e li ho mandati a quel paese per e-mail dopo che mi avevano rifiutato l'iscrizione perché non accettavano il CAP generico di Roma 00100. Ma come? Amazon, AdSense e altri me lo accettano e un gioco no? Sono stato invitato a rifare l'iscrizione ma ho "cortesemente" declinato.
Poi è stata la volta di Trophy... bella grafica, ma il motore di gioco non mi piace. Le traduzioni in italiano fanno ridere, a volte si perde i nomi dei giocatori per strada. I giocatori hanno molte caratteristiche di gioco ma secondo me ogni tanto il motore pesca a casaccio. Comunque questa è l'impressione che mi ha dato. Tre partite giocate ad oggi ed ho deciso che sono più che abbastanza.
Ho provato Goalunited o qualcosa del genere. Ancora una volta bellissima grafica ma in quanto a giocabilità e community... bah! non ci ho capito niente e non mi va di pensare più del dovuto per un gioco.
oFootball... pure lui ho provato. L'unica cosa che mi è piaciuta è l'allenamento. In tempo reale. Cioé per 4 ore i giocatori sono impegnati in allenamento... poi le note dolenti. Non ci sono caratteristiche se non quelle fisiche. Forza, Agilità, Velocità etc. (le altre sono nascoste... dicono) ci sono i ruoli MA un difensore centrale può essere schierato come terziono senza problemi... non possono essere fatte le sostituzioni. Si possono impostare ma non vengono fatte... E' un gioco che può piacere (e piace, ma non a me) e infatti non è nella giocabilità che pecca. è nella community: a compartimenti stagni! Posti una richiesta e i Moderatori (decine!) ti dicono: "ne abbiamo già parlato, cerca di qua, cerca di là" mica si abbassano a postarti il link della discussione! Se apri topic con domande diverse t'invitano a non aprirne altri e ad utilizzarne uno già aperto... Ho letto di un tipo che è stato accusato di scambi irregolari e ha postato un paio di righe per rispondere alla "presunta" diffamazione. E' stato invitato a non farlo più e a rivolgersi in privato ai moderatori... e intanto la diffamazione resta. Ma dai! Che community è?
E infine altra nota dolente... per dare pronfondità al gioco (statistiche, loghi, foto etc.) hai da pagare.
Insomma chiuso il discorso con tutti ho capito perché dopo tante ricerche su Google e letture delle varie home page e info dei giochi visionati, la prima scelta è stata FM.org. Poi certo, ho provato gli altri per curiosità. Una volta scoperto che mi diverto un mondo in questa simulazione ho voluto provare anche altri manageriali... risultato: la conferma del perché mi piace sempre di più FM.org
1) La community! Si respira qui! Ci si diverte, magari si discute, a volte ci s'incavola, ma si respira!
2) Il ME. Non c'è paragone con gli altri provati.
3) L'immediatezza di gioco. E questo non vuol dire "semplicità". FM.org è tutto fuorché semplice da giocare (a differenza di un Trophy o di un oFootball)... tutti i valori di un giocatore entrano in gioco nella simulazione e vengono utilizzati in modo egregio. Inclusi FORMA, MORALE e IMPEGNO (che non sono un'esclusiva FM, ma qui hanno molto più senso).
4) E' facile da gestire. Voci chiare: Bilancio, Giovanili, Allenamento etc. Non serve un manuale d'istruzione e un corso di perfezionamento di un mese per imparare l'ABC del gioco.
5) Di nuovo la Community. E' viva. Tutti allo stesso livello e da quello che ho letto e visto quasi quasi si modera da sola senza bisogno d'interventi costanti da parte di un moderatore. E già solo questo dà un'idea di che aria si respira.
6) Qui regna la passione, sia tra gli utenti che tra lo staff. Nel senso che una modifica al gioco, un post sul forum, un'ultima notizia dalle sedi, uno scambio di battute nei commenti alla partita sono tutti mossi dalle stesse priorità... Priorità uno: Passione per il calcio. Priorità due: Passione per il calcio. Priorità tre: passione per il calcio. Priorità quattro ...
Insomma. Evvia FM.org!
Oh! ora sono soddisfatto. Mi sento liberato! |
5 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
venturiniace |
Posted - 19/04/2008 : 02:14:51 ebbravo! |
Sabo_10 |
Posted - 18/04/2008 : 22:36:18 Grande Ferenir...ti ho già fatto i complimenti più volte...sei fantastico! |
Ant87xx |
Posted - 18/04/2008 : 19:38:38 Grande Ferenir...si vede che ti ci sei appassionato molto...e credo che hai colto in pieno tutti i fattori vincenti di questo Game. Semplicità spesso viene scambiata con pochezza....quando in realtà è ben altra cosa.
Che dire...chi c'è da tanto..e vi rimane....avrà i suoi motivi si...ma sarà anche il gioco ad averglieli dati no?
|
Ferenir |
Posted - 18/04/2008 : 18:26:52 quote: Originally posted by Belzebù Viva FM, ma ricordate di non prendere le cose troppo sul serio!
E chi ci pensa! Le priorità di vita sono ben altre!
Mi fa compagnia durante le nottate di lavoro, quando l'unica cosa da fare è controllare che una routine faccia il suo lavoro oppure mentre seguo una conferenza noiosissima con altri tizi noiosissimi (non che io non lo sia per altri! ) all'altro capo del mondo. Le nottate si son o moltiplicate. Prima erano solo una o due ogni mese-mese e mezzo. Adesso... boh?! E meno male che l'attività è mia e non ho datori di lavoro!
Oppure ancora quando proprio non mi riesce un lavoro, per rilassarmi FM (blog, forum e account)... l'alternativa sarebbe andarsi a fare quattro passi (ben più di quattro passi... ) ma poi mi conosco... col cavolo che mi rimetto a lavorare: giornata chiusa! Via a casa che c'è mia figlia che mi aspetta!
|
Belzebù |
Posted - 18/04/2008 : 18:14:27 Ebbbbbravo Ferenir!!! Ti sei proprio innamorato, eh?
Dei giochi che hai elencato ne ho provato solo uno oltre a FM e concordo pienamente con te!
Viva FM, ma ricordate di non prendere le cose troppo sul serio!
Bye bye! |
|
|