Note: You must be registered in order to post a reply. To register, click here. Registration is FREE!
T O P I C R E V I E W
Iokanaan Ducasse
Posted - 04/05/2014 : 02:41:32
VICTORY LEAGUE - REGOLE DEL TORNEO
REGOLE GENERALI.
La Victory League è un torneo originale non ufficiale che si svolge, come tutti gli altri tornei non ufficiali, utilizzando le giornate destinate alle gare amichevoli.
1) Nella prima parte del torneo ("Victory round") le squadre partecipanti vengono inserite in gironi all’italiana composti da un numero variabile di squadre (in base alle iscrizioni al torneo). Si organizzano normali amichevoli di 90 minuti che determineranno una classifica finale in ogni singolo girone. In caso di errore (cioè nel caso in cui venisse per sbaglio organizzata una partita con supplementari e rigori) verrà omologato il risultato della gara allo scadere dei tempi regolamentari. Le migliori due classificate di ogni girone - più eventualmente le migliori terze - accederanno alla fase finale, con scontri diretti, fino alla finalissima che assegnerà il titolo. 2) A partire dalla fase a eliminazione diretta i partecipanti devono organizzare SOLO amichevoli con supplementari e rigori, per cui varrà il risultato finale della gara. In caso di errore nell’organizzazione dell’amichevole (cioè nel caso in cui venisse organizzata una gara di 90 minuti) passerà il turno la squadra che segna per prima, a prescindere dal risultato finale della gara.
Non è mai importante quale squadra gioca in casa, pertanto le gare possono essere organizzate indifferentemente da uno o l’altro contendente. Le partite vanno organizzate entro le 23,59 del giorno precedente la data stabilita dal calendario delle amichevoli. Chi riceve la proposta di amichevole è tenuto ad accettarla entro e non oltre quest’orario. Un ritardo nell’accettazione della gara anche di un solo minuto implica l’assegnazione diretta dei 3 punti alla squadra avversaria (che è tenuta a far presente agli organizzatori, entro lo stesso orario, di aver inviato la proposta e di essere in attesa di una risposta). Anche nel caso in cui una squadra partecipante al torneo organizzasse, per errore, un'amichevole al di fuori del torneo, verrà penalizzata con la sconfitta a tavolino e saranno assegnati automaticamente 3 punti alla squadra avversaria. La squadra che non ha potuto organizzare l'amichevole prevista è tenuta a dare opportuna comunicazione agli organizzatori del mancato incontro, e da quel momento può organizzare (se vuole) un'amichevole extra-torneo. Per disincentivare l'incostanza nell'organizzazione delle gare, a partire dalla settima edizione del torneo, si inserisce la regola in base alla quale se, nel corso di una edizione, una squadra non organizza o non accetta l'amichevole per due volte, scatta automaticamente la squalifica (cioè la squadra non potrà iscriversi) per l'edizione successiva. Un simile comportamento reiterato una seconda volta in un'altra edizione del torneo farà scattare un'ammonizione ufficiale. Il ripetersi della situazione, per una terza volta, comporterà invece il ban permanente dalla competizione.
I cartellini rossi non producono alcun effetto al di fuori della gara in corso. È pertanto possibile schierare giocatori squalificati in campionato, così come si possono schierare nella gara successiva del torneo i giocatori espulsi nella precedente. Non c’è alcuna limitazione nell’utilizzo dei giocatori: ogni giocatore della rosa può essere impiegato come meglio si crede, in qualsiasi ruolo e in qualsiasi condizione.
DETERMINAZIONE DELLA CLASSIFICA DEL GIRONE ("VICTORY ROUND").
Nella prima fase a gironi la classifica sarà risultante dalla combinazione di un punteggio base e di eventuali bonus. Il punteggio base viene attribuito secondo il criterio canonico, cioè:
3 punti per la vittoria 1 punto per il pareggio 0 punti per la sconfitta
Ma poiché il torneo, come suggerisce il titolo, vuole incentivare alla vittoria, è prevista una serie cospicua di “bonus” addizionali, come di seguito descritto.
Solo in caso di vittoria, infatti, si possono applicare, in aggiunta ai 3 punti canonici, i seguenti bonus: - in caso di vittoria con 3 o più gol di scarto: 2 punti in più di bonus*, però se si vince senza i 3 gol di scarto ma segnando comunque almeno 3 gol: 1 punto in più di bonus**; - in caso di vittoria, a prescindere dai gol segnati, senza subire gol: 1 punto in più di bonus; - in caso di vittoria giocando almeno un tempo in inferiorità numerica senza subire gol (cioè se l’espulsione viene subita entro il primo tempo): 1 punto in più di bonus***; - in caso di vittoria segnando almeno un gol in inferiorità numerica: 1 punto in più di bonus per ogni gol segnato****; - in caso di vittoria con il portiere che para almeno un calcio di rigore: 1 punto in più di bonus per ogni rigore parato*****;
Note esemplificative:
* cioè risultati come 3-0, 4-0, 4-1, 5-0, 5-1, 5-2, ecc. ** ad esempio gare vinte per 3-1, 3-2, 4-2, 4-3, ecc. *** per ottenere il bonus basta non subire gol durante il periodo dell’inferiorità numerica, anche se precedentemente la squadra avesse già subito dei gol. **** ogni gol segnato in inferiorità numerica dà diritto a un punto in più di bonus, a prescindere dal minutaggio della gara (quindi anche se, per esempio, l’espulsione si verifica all’80° e il gol viene segnato all’81°). ***** ogni rigore parato dal portiere della squadra vincente, nel corso della partita, anche se la squadra vincente non è ancora in vantaggio, dà diritto a un punto in più di bonus.
Le squadre che, al termine di una gara vittoriosa, rispetteranno le condizioni suddette cumuleranno tutti i punti bonus che avranno conquistato nella singola gara.
Esempi di calcolo del punteggio: - una partita vinta 3-0 o 4-0 (ecc.) assegna: 3 punti (per la vittoria) + 2 punti bonus (per scarto reti uguale o maggiore di 3 gol) + 1 punto bonus (per la porta inviolata) = 6 punti totali. Se poi la squadra ha giocato almeno un tempo in inferiorità numerica: + 1 punto bonus (perché non ha subito gol). Se ha segnato un gol in inferiorità numerica: + 1 punto bonus (se ne ha segnati 2 sono 2 punti bonus, ecc.). Se il portiere ha anche parato un rigore: un altro punto bonus. Tutti i punti accumulati si sommano e costituiscono il punteggio in classifica; - una partita vinta per 4-1 o 5-2 (ecc.) dà gli stessi bonus dell'esempio precedente: 3+2 ma ovviamente senza il bonus per la porta inviolata; - una partita vinta per 3-1 (ad esempio) dà i seguenti punti: 3 (per la vittoria) + 1 (per aver segnato almeno 3 gol senza avere 3 gol di scarto). - una partita vinta 1-0 o 2-0 dà i 3 punti per la vittoria, nessun bonus per i gol segnati (perché inferiori a 3) ma 1 punto di bonus per la porta inviolata; un risultato di 2-1, invece, dà ovviamente solo i 3 punti per la vittoria.
Al termine del girone, in caso di due o più squadre con pari punti, verrà privilegiata la squadra che, nel corso di tutte le partite di qualificazione, avrà messo a segno il gol più veloce dal fischio d’inizio della gara (in tutte le gare disputate e non necessariamente nelle partite vinte). In caso di ulteriore parità si terrà conto, nell’ordine, del maggior numero di gol segnati nei primi tempi, della miglior differenza reti, del minor numero di gol subiti nei 90 minuti, del maggior numero di rigori parati. Se anche questi elementi non bastassero a determinare il primato (eventualità pressoché impossibile) gli organizzatori procederanno a un sorteggio, il cui risultato sarà comunque insindacabile. Lo stesso criterio varrà per il calcolo delle due migliori terze dei vari gironi.
Per qualsiasi informazione, dubbio, chiarimento, pettegolezzo, chiacchiera da bar, ecc. i manager interessati sono invitati a rivolgersi direttamente agli organizzatori, che saranno felici di rispondere a tutto e di raccogliere le iscrizioni al torneo: - Violet L (manager dell’Atletico Mollaccioni All Scars F.C.) - Iokanaan Ducasse (manager dell’Etruria Romana C.V.)
La partecipazione è aperta a tutti, senza discriminazioni di età, di rosa, di area geografica o altro.
9° VICTORY LEAGUE (stag. 55) - ISCRIZIONI CHIUSE!
Squadre partecipanti:
- ATLETICO MOLLACCIONI ALL SCARS F.C.
- ETRURIA ROMANA C.V.
- BAYERN CATANIA 2009
- S.S. CENTOCELLE
- CAMPIUNO UNITED
- F.C. MAZZOLANDIA
- 26 AGOSTO
- S.C. CHICCO
- BEBETESE
- TEAM MEZZA U.S.
- GEMINI GGR
- SAMANTHA POMPEEN QUEEN
- POGGIBONSI FC
- ATLETICO TRENETTE F.C.
- REAL VERONA 2016
- REAL TERAMO
TROFEO “VICTORY LEAGUE”.
La squadra che si aggiudica la finale del torneo avrà diritto, se lo vorrà, ad esporre in bacheca il trofeo in palio. Per questa competizione gli organizzatori hanno pensato di coinvolgere direttamente tutti gli utenti di FM nella scelta del trofeo preferito. Sono stati, infatti, selezionati 6 modelli di trofeo che sono stati sottoposti a un sondaggio aperto a tutti. Al termine della consultazione online un modello di trofeo ha raccolto più voti e il maggior gradimento. Ecco il trofeo scelto e che è, quindi, il premio ufficiale destinato alla squadra vincitrice della Victory League:
TROFEO “VICTORY TOP SCORER”. (Sospeso fino a nuova indicazione!)
Il torneo prevede, inoltre, una sorta di trofeo minore, comunque prestigioso perché premierà la squadra più prolifica, cioè che avrà segnato il maggior numero di gol (che poi è lo spirito del torneo stesso). La condizione fondamentale è che il numero di reti messe a segno, in tutto il torneo, sia almeno pari o superiore a 20. Si tratta, quindi, di una soglia abbastanza selettiva che non sarà facile da raggiungere, e senza il raggiungimento della quale il trofeo non verrà assegnato. Se più squadre raggiungessero o superassero tale soglia, il trofeo sarà ovviamente assegnato alla squadra che avrà segnato di più. Dall’assegnazione è comunque esclusa la squadra vincitrice del trofeo principale, che non potrà cumulare i due trofei, quindi se la squadra che vince la Victory League fosse anche la squadra che ha segnato più gol di tutte, il trofeo non verrà assegnato. Ricapitolando, il trofeo Victory Top Scorer verrà vinto dalla squadra che, pur non avendo vinto la Victory League, ha comunque segnato più gol di ogni altra partecipante (compresa la vincitrice della Victory League), purché i gol siano pari o superiori a quota 20.
Le reti computate saranno quelle segnate nei 90 minuti di gioco regolamentare, anche nelle gare a eliminazione diretta. Saranno valide tutte le gare disputate, dalle gare dei gironi fino alle finali (compresa quella per il 3° e 4° posto). Non saranno considerate valide le reti assegnate in caso di vittoria a tavolino. In caso di parità di marcature, verrà privilegiata la squadra che avrà segnato i gol nel minor numero di partite. In caso di ulteriore parità, sarà la squadra ad aver segnato il gol più veloce dall’inizio della gara ad aggiudicarsi il trofeo. Nella remota ipotesi in cui vi fosse ancora una situazione di parità, il criterio determinante sarà la migliore differenza reti.
Questo è il trofeo che verrà assegnato alla squadra vincitrice del “Victory Top Scorer”, la quale avrà facoltà di esporlo in bacheca, se lo vorrà: