T O P I C R E V I E W |
hyunkel_86 |
Posted - 21/03/2019 : 13:14:25
PRESENTAZIONE E REGOLAMENTO La FRIENDLY CHALLENGE LEAGUE è un torneo amichevole che prende il via il martedì immediatamente successivo alla prima giornata del nuovo campionato. La formula prevede una prima fase a gironi ed una successiva fase ad eliminazione che ricalca i vecchi playoff adottati nel Campionato Sammarinese secondo questo schema:
NOTA-1: il numero di componenti dei gironi, il numero stesso dei gironi e le modalità di qualificazione ai Playoff possono variare di stagione in stagione a seconda del numero di partecipanti!
COMPOSIZIONE DEI GIRONI Come ogni stagione, alla chiusura delle iscrizioni viene stilato un ranking basato sui risultati delle 2 edizioni precedenti secondo questi parametri:
Una volta ottenuta la classifica, ad ogni squadra verrà assegnata una lettera "a scalare" (es.: A-B-C; B-C-A; C-A-B e così via) in modo tale da ottenere la composizione dei gironi. Come detto in precedenza, le modalità di qualificazione al turno successivo possono variare a seconda del numero di partecipanti ma restano invariati i parametri adottati nel caso in cui ci fossero 2 o più squadre a pari punti, ovvero:
- scontri diretti; - differenza reti; - gol segnati; - posizione nel Ranking.
NOTA-2: qualora partecipassero squadre per la prima volta o, comunque, che non siano state presenti nelle 2 edizioni valide per il ranking, saranno inserite nello stesso a 0 punti e seguendo l'ordine di iscrizione.
ORGANIZZAZIONE DELLE PARTITE
GIRONI: queste partite vanno organizzate con sfide di 90 minuti. Nel caso in cui venissero organizzate con supplementari e rigori si terrà conto solo del risultato ottenuto nei tempi regolamentari.
PLAYOFF: queste gare, ad eliminazione diretta, devono essere organizzate con supplementari e rigori. In questo caso, se la partita è organizzata in 90 minuti e non si ha un vincitore in questo lasso di tempo finendo, quindi, in parità, accede al turno successivo la squadra sfidata, quindi quella in trasferta, per mancanza di attenzione del club che ha organizzato la partita.
FORMAZIONE: in vigore dalla stagione 66 per favorire la crescita dei ragazzi delle Giovanili, questa parte di regolamento prevede delle regole da seguire al momento di schierare la squadra, ovvero:
1 - minimo 5 giocatori titolari che non abbiano compiuto 21 anni al momento della partita;
2 - i giocatori Under-21 possono essere sostituiti solo da altri Under-21 (a meno di infortuni, quindi situazioni che esulano dalle sostituzioni programmate);
3 - tutti gli altri giocatori possono essere sostituiti indipendentemente dai limiti dei punti 1 e 2;
4 - il portiere è l'unico giocatore libero dal vincolo del limite d'età.
SQUALIFICHE E PENALITA'
GIOCATORI: le squalifiche dei giocatori saranno valide solo per la partita in corso, quindi un giocatore espulso può essere schierato nel match successivo.
SQUADRE: chi non accetta la richiesta per un'amichevole perderà la partita 3-0 a tavolino; chi non rispetta la regola degli Under-21 (tenendo comunque conto delle eccezioni già descritte) vedrà l'avversario beneficiare di 1 gol a favore per ogni giocatore U-21 non schierato (es.: Inter-Juventus termina 0-0 ma Juventus non schiera 2 Under-21 o non effettua 2 sostituzioni in modo corretto? Inter ottiene 2 gol e quindi vince la gara. Allo stesso modo, Juventus vince 0-2? In quel caso la partita finirebbe 2-2 e così via).
NOTA-3: onde evitare ingiustizie e/o fraintendimenti, se un partecipante non è stato sfidato o se l'avversario non ha ancora accettato la richiesta di amichevole, è pregato di comunicarlo a hyunkel_86 (cioè me) per richiedere la vittoria a tavolino ed, eventualmente, organizzarsi diversamente. Si ricorda, comunque, che il limite massimo di attesa sono le ore 18:00 del giorno della partita.
|
|
|