Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Football-Manager.org forums
 L'angolo del Manager
 Lamentele sull'economia
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

GiulioC
Prima Squadra

452 Posts

Posted - 11/01/2007 :  15:02:48  Show Profile  Reply with Quote
E' un periodo che capita di leggere nelle home commenti non molto favorevoli all'attuale gestione economica di FM.

A livello generale non mi sembra che sia così sbagliata o ingiusta.

Credo che il problema sia dovuto al fatto che nelle serie minori a causa della vecchia gestione economica, ci sono rose non corrispondenti alle possibilità economiche della serie stessa.
Come se la Lodigiani volesse avere i giocatori della Roma con lo stipendio che prendono alla Roma, ma con gli incassi e gli sponsor della serie C, dopo un po' fallisce.
Se si retrocede o si vuole rimanere in una determinata serie, si deve capire che alla lunga certi giocatori non si possono avere.

Il rovescio della medaglia è il fatto che i neo-iscritti (più qualche squadra "virtuosa") si trovano questo quadro:

• soldi pochi e prima di poter avere un gruzzoletto serio ne devono passare di stagioni senza fare "pazzie" di mercato;

• se nel giro di due o tre stagioni riescono ad essere promosse, si trovano in Gironi di C che hanno la maggior parte delle squadre che con la vecchia economia hanno rose e giocatori da B se non da A;

• incassi dello stadio e sponsor che da D a C non hanno praticamente differenze, senza considerare che comunque saranno bassi in quanto legati alla sicura posizione di classifica deficitaria;

• impossinilità di acquisto di giocatori decenti ( apparte i vecchioni) in quanto il mercato è inflazionato e dominato dai "ricconi" di cui sopra.

Se FM partisse ora da zero proporrei in più:

• massimali degli interessi variabili da serie a serie;

• una capienza minima dello stadio per poter partecipare ad una determinata serie;

• maggior differenza dello sponsor e dei prezzi di riferimento nelle singole serie;

• un massimale del monte ingaggi diviso per serie;

Forse qualcosa potrebbe essere utile anche ora.

Ciao

PS.
Scusate la lungaggine e il numero dei miei post, ma 'sta settimana sono stranamente scarico a lavoro.
Se secondo i moderatori è più adatto "Idee per il futuro" basta saperlo.

\\GiulioC
Athlone F.C.

Edited by - GiulioC on 11/01/2007 15:17:52

venturiniace
Pallone D'Oro

Italy
7520 Posts

Posted - 11/01/2007 :  15:50:54  Show Profile  Reply with Quote
mia personale opinione... il gioco è stato creato per avere omogeneità tra tutti i managers (un po come tutti i giochi manageriali).
E' vero che chi ha iniziato dopo ha più difficoltà ad inserirsi nel mercato e nelle serie superiori, ma comunque si trova in un mercato molto ampio che per, i managers vecchia scuola era solo un sogno.
Questa è una delle tante cose che fanno denotare che ci sono i pro e i contro. E' sempre e comunque chiaro che chi è arrivato prima ha avuto del tempo per prepararsi e salire di categoria, ed è anche giusto che chi si iscrive adesso debba crescere e farsi le ossa.

Spero di aver spiegato più o meno il mio pensiero

ciao

-------------------------

user: venturiniace
Team: Patavium 2003

EEE ALLLLLORAAA!!!

Go to Top of Page

Ant87xx
Pallone D'Oro

Italy
4169 Posts

Posted - 11/01/2007 :  16:39:36  Show Profile  Visit Ant87xx's Homepage  Click to see Ant87xx's MSN Messenger address  Reply with Quote
Anche appena iscritto no pensato e scritto le stesse cose...solo che poi, con un pò di calma in più, ho creduto che non era colpa degli altri che ho scoperto tardi il manageriale...non è che si può azzerare ogni volta....occorre farsi le ossa per qualche stagione, fare investimenti rischiosi..come una scuoila calcio di livello alto..e puntare sui giovani...che si vendono benissimo (pensa al centr di 525k venduto ad oltre 3 milioni...quello si ke è un affare...)..quindi tranquillo...prima o poi tutto gira a favore...

Ant87xx owner of Ubik™
Serie A - ex B/1 - ex B/3 - ex C/8 - ex D/23
Orgoglioso Redattore e Pallina lunatica di FM MaGaZiNe

Prima ti insultano, poi si lamentano
Go to Top of Page

GiulioC
Prima Squadra

452 Posts

Posted - 12/01/2007 :  10:38:28  Show Profile  Reply with Quote
Non intendevo assolutamente che FM dovrebbe partire da zero, e neanche che i neo iscritti (o quelli che lo sono da poche stagioni) debbano avere la strada in discesa.
Lo troverei essenzialmente ingiusto, a meno che non ci fosse un motore nuovo con caratteristiche di gioco manageriali molto differenti.

Intendevo solamente che una giusta modifica al sistema degli interessi, tra i tanti lati positivi, ha provocato anche una maggior differenza tra le vecchie società e le nuove in termini di possibilità di accrescimento economico e quindi di sviluppo futuro.

Lo spunto l'avevo preso dalle lamentele riguardo al fatto che alcune squadre non riuscivano a gestire le loro rose iperdimensionate rispetto alla serie di appartenenza.
Da lì il resto.

Riguardo al mercato, mai come in questo inizio stagione si trovano o vecchioni o ragazzini o comunque giocatori di basso livello.
Forse perchè ci sono state un po' troppe defezioni, sostituite da nuove rose che giustamente hanno medie da D.
Probabilmente in futuro il mercato sarà animato dalle squadre che si renderanno conto che determinate rose non sono gestibili.

\\GiulioC
Athlone F.C.

Edited by - GiulioC on 12/01/2007 10:43:25
Go to Top of Page

deps
Giovane Alle Prime Armi

5 Posts

Posted - 13/01/2007 :  13:41:57  Show Profile  Reply with Quote
Mi sono iscritto alla quarta stagione, sono arrivato fino in serie B, poi mi è venuto il pallino dei soldi e ho cominciato a fare skill trading. Ora penso di essere una delle squadre con più soldi del gioco, ma galleggio in serie C.
Per me le ultime modifiche sull'economia e in particolare il limite agli interessi è sbagliato perchè limita fortemente una squadra.
Mio esempio:
Giocando in serie C con uno stadio da 22000 posti quando gioco in trasferta chiudo a malapena in pareggio. Ho venduto parecchi giocatori forti con stipendio alto per far quadrare i bilanci e sono precipitato in serie C.Per me bisognerebbe mettere gli interessi a percentuale con parametro a scalare verso l'alto con un massimo dell'1%. In questo modo chi ha meno soldi ha un interesse più alto e chi ne ha di più un interesse più basso. Di norma funziona così.
Capisco che sia stato fatto per muovere un po il mercato che ai tempi era praticamente morto. Pur essendo morto io ho costruito la mia fortuna proprio in quel periodo.
Questo è il mio parere.
Go to Top of Page

Acrobata
Primavera

Italy
88 Posts

Posted - 15/01/2007 :  16:54:18  Show Profile  Visit Acrobata's Homepage  Reply with Quote
Secondo me il vero problema sono gli spettatori allo stadio, visto che sono la prima fonte di reddito di una squadra.. non è possibile che una squadra riempia lo stadio navigando tra la seconda e la quarta posizione in serie D e faccia 7000 spettatori in serie C (come mi è successo nell'ultima giornata...) a questo punto è meglio rimanere in D finchè non si ha una squadra da serie A...

ciao
Go to Top of Page

GiulioC
Prima Squadra

452 Posts

Posted - 15/01/2007 :  17:19:59  Show Profile  Reply with Quote
In effetti questo è un argomento/problema che avevo sollevato anch'io la scorsa stagione.
Quello che pensavo che l'importanza di un incontro, e di conseguenza l'affluenza del pubblico, non possa dipendere solo dalla posizione in classifica della squadra ospite.
Ora accade che se la quart'ultima incontra in casa propria la prima in classifica, partita quindi segnata sin dall'inizio, fa il pienone.
Però se incontra la penultima, concorrente diretta alla salvezza, si ritrova gli spalti vuoti.
Non sarà facile mettere mano al meccanismo che regola l'affluenza del pubblico, però sarebbe utile.

\\GiulioC
Athlone F.C.

Edited by - GiulioC on 15/01/2007 17:26:13
Go to Top of Page

Acrobata
Primavera

Italy
88 Posts

Posted - 17/01/2007 :  17:23:30  Show Profile  Visit Acrobata's Homepage  Reply with Quote
Mah... non so se è così problematico... per cominciare si potrebbe prevedere che il numero degli spettatori dipenda da una parte fissa e da una dettata dalla posizione in classifica.
La parte fissa che varia a seconda della serie, per esempio
D= 8000
C=12000
B=16000
A=20000
La parte variabile si calcola come succede adesso a seconda della posizione.
naturalmente, la somma delle due viene adattata a seconda del prezzo che imposta l'utente (come già avviene).
Quindi rispetto ad ora c'è in più solo la parte fissa...
Go to Top of Page

venturiniace
Pallone D'Oro

Italy
7520 Posts

Posted - 17/01/2007 :  17:28:21  Show Profile  Reply with Quote
si... così chi è in A nn si schioda piu dalla serie? e quelli in B falliscono miseramente? questo non è il concetto di equità che c è in tutti i giochi... se viene a mancare si falsa ulteriormente il gioco

EEE ALLLLLORAAA!!!

Go to Top of Page

Acrobata
Primavera

Italy
88 Posts

Posted - 18/01/2007 :  08:18:19  Show Profile  Visit Acrobata's Homepage  Reply with Quote
Ah.. ok.. quindi il concetto di equità è che io 2 stagioni fa viaggiando 3 o 4 in D riempivo lo stadio ora in C faccio 7-8000 spettatori...
Go to Top of Page

venturiniace
Pallone D'Oro

Italy
7520 Posts

Posted - 18/01/2007 :  09:52:15  Show Profile  Reply with Quote
se sei salito in C senza prepararti una squadra adeguata è più che giusto "pagare" questo tipo di penale! Stai sicuro che se vinci e mantieni un ottimo regime riempi sempre o quasi lo stadio

EEE ALLLLLORAAA!!!

Go to Top of Page

GiulioC
Prima Squadra

452 Posts

Posted - 18/01/2007 :  10:49:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Acrobata

Ah.. ok.. quindi il concetto di equità è che io 2 stagioni fa viaggiando 3 o 4 in D riempivo lo stadio ora in C faccio 7-8000 spettatori...

Questo al limite è giusto, il primo anno è normale lottare per la salvezza, il fatto è che tra C e D non c'è differenza di costo del biglietto e di pagamento dello sponsor.
Oltre al discorso dell'importanza delle partite.

quote:
Originally posted by venturiniace

se sei salito in C senza prepararti una squadra adeguata è più che giusto "pagare" questo tipo di penale! Stai sicuro che se vinci e mantieni un ottimo regime riempi sempre o quasi lo stadio

Resta comunque il fatto che ora, con l'attuale regime di calcolo degli interessi, per poter avere abbastanza soldini e allestire una squadra adeguata a quelle che ora girano in C, hai voglia a stagioni da passare in D mangiando pane e cipolla...

Anche perchè per comprare un giocatore adeguato di soldini ne servono molti, visti i prezzi di acquisto del mercato, gonfiati dalle offerte di chi i soldini di cui sopra li ha fatti col vecchio regime.

Prima si poteva decidere di vendere un giocatore forte, pensando di comprarne con il ricavato, un paio meno forti ma promettenti.
Ora tutti i giocatori appena un po' più promettenti hanno prezzi di mercato stratosferici.

Ora l'unica è aspettare che il costo di certe rose divenga insostenibile rispetto alla categoria di appartenenza e che quindi piano piano si raggiunga la famosa equità ed omogeinità.
Ma ci vorrà molto tempo.

\\GiulioC
Athlone F.C.

Edited by - GiulioC on 18/01/2007 10:53:46
Go to Top of Page

venturiniace
Pallone D'Oro

Italy
7520 Posts

Posted - 18/01/2007 :  11:09:17  Show Profile  Reply with Quote
bè io per salire dalla C alla B ho dovuto aspettare ben 5 stagioni, costruendomi man mano una squadra che potesse garantirmi la permanenza in B. Ora a distanza di 10 stagioni dal mio inizio sto puntando alla A con una squadra pronta (almeno spero) al salto e alla permanenza... penso come dice giulio che in ogni caso sia prima che adesso sia necessario sacrificare qualche stagione per costruire una squadra stabile e in crescita, per far questo bisogna averne l'abilità, non scostarsi troppo dagli obiettivi che uno si può prefissare ad inizio stagione e le cose poi verranno da se

EEE ALLLLLORAAA!!!

Go to Top of Page

Acrobata
Primavera

Italy
88 Posts

Posted - 18/01/2007 :  11:19:36  Show Profile  Visit Acrobata's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by venturiniace

Non mi stavo lamentando per la posizione in classifica... quello che dico è che non vedo il motivo per il quale una neopromossa non riempia lo stadio (almeno le prime giornate) dopo essere arrivata prima la scorsa stagione e dopo essere 7a in classifica, quindi in buona posizione per la lotta salvezza. Mica i tifosi si aspetteranno la promozione anche quest'anno?

Basterebbe inserire una quota "abbonati" a seconda dei risultati della stagione precedente e del campionato in cui si gioca, mentre il resto lo si calcola come si fa adesso... o semplicemente regolare le entrate degli sponsor a inizio anno in base a questo...

LA stessa cosa poi dovrebbe valere anche per il morale.. se una squadra è tra le prime nella corsa salvezza non può avere il morale dei giocatori tra 50 e 70.. così è anche impossibile mettersi a giocare con quelli anche solo un po' più forti...
Go to Top of Page

venturiniace
Pallone D'Oro

Italy
7520 Posts

Posted - 18/01/2007 :  12:32:10  Show Profile  Reply with Quote
l'idea degli abbonati l'avevo già proposta tempo addietro e non sarebbe malvagia.

Magari gli abbonati potrebbero sottoscrivere l'abbonamento ed essere invogliati a comprarlo con certe condizioni
quali:

1) rosa della squadra - se una squadra ha una buona rosa e punta alla promozione avrà più abbonati, se ci sono stati interessanti colpi di mercato nella pausa anche ecc

ed altri che man mano mi verranno in mente

EEE ALLLLLORAAA!!!

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Football-Manager © 2000-04 Snitz Communications Go To Top Of Page