Allora! vogliamo sapere quanti minuti impiegano gli imbianchini...
per far ciò dobbiamo sapere quanto fa in un minuto ciascuno... il primo fa 1/60 di stanza.. il secondo 1/90, il terzo 1/120!
per sapere il numero di minuti sommiamo questi tre numeri (1/60+1/90+1/120)=13/360 e li invertiamo ottenendo 360/13 ovvero 27.69 minuti o più semplicemente 27 minuti e 41/42 secondi..
Stavolta ho dato fondo alle mie conoscenze matematiche... se non è giusto questo veramente lascio perdere...
non per niente sono al 3° anno di medicina.... ho passato anche i quiz di ammissione al primo colpo! 23° nel settembre 2006!!! e poi il liceo scientifico mi ha dato le basi giuste....
non per niente sono al 3° anno di medicina.... ho passato anche i quiz di ammissione al primo colpo! 23° nel settembre 2006!!! e poi il liceo scientifico mi ha dato le basi giuste....
meno male che non hai messo un ora e mezzo e un ora e un quarto al test altrimenti facevi brutte figure...
meno male che non hai messo un ora e mezzo e un ora e un quarto al test altrimenti facevi brutte figure...
ahahahahaahahah! si hai ragione! si tratta cmq di rispolverare un po' i procedimenti che avevo acquisito qualche anno fa.. per l'ultimo è stato di grande aiuto l'indizio di venturini: "non può essere più di un'ora" e allora ho pensato ai minuti..