Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Football-Manager.org forums
 Bugs
 catenaccio o muraglia cinese?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Iokanaan Ducasse
Titolare Fisso

913 Posts

Posted - 01/05/2011 :  01:33:27  Show Profile  Reply with Quote
Sinceramente non so se sia un bug ma, francamente, lo spero. Mi pare che il peso di questa tattica ultradifensivistica sia davvero eccessivo. Va bene addormentare la partita... ma spesso sembra che si utilizzi il gas nervino!
La questione, nello specifico, riguarda questa mia partita delle giovanili:
http://64.191.11.63/fmanager/cronaca.asp?idpartita=195268
A me sembra incongruo che una partita "finisca" al 36° del primo tempo. La mia avversaria non schierava neanche un giocatore... è possibile che un catenaccio fatto da una squadra "fantasma", con tutti Player di default possa bloccare una partita al 36°? O è un bug o mi sembra davvero troppo.
Se non è un bug, apro una petizione per ridurre (non annullare, ovviamente) l'incidenza del catenaccio nella dinamica delle partite. Ormai si è arrivati al parossismo.

ETRURIA ROMANA C.V.
(serie B1)

ALBO D'ORO UFFICIALE:

- 1 Coppa Italia (stagione 54)
- 1 FM Superleague (stagione 53)
- 4 FM League (stagioni 60, 58, 51 e 50)
- 2 Coppe Nava (stagioni 54 e 52)
- 1 campionato di B (stagione 52)
- 5 campionati di C (stagioni 63, 50, 40, 35 e 32)
- 4 campionati di D (stagioni 59, 57, 49 e 28)
- 1 campionato di E (stagione 23)

http://etruriaromana.jimdo.com/

kotra
Primavera

87 Posts

Posted - 01/05/2011 :  09:58:25  Show Profile  Reply with Quote
bellissima sta partita ioka!!!!!:) si puo dire che era come il clasico di spagna!!!ahahahhahaha
Go to Top of Page

blurpax
Amministratore

1465 Posts

Posted - 01/05/2011 :  11:28:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Iokanaan Ducasse

...
Se non è un bug, apro una petizione per ridurre (non annullare, ovviamente) l'incidenza del catenaccio nella dinamica delle partite. Ormai si è arrivati al parossismo.

Non credo sia un bug, ma aderisco totalmente alla tua petizione!
APRIAMO TUTTI I CATENACCI!!! :D
Go to Top of Page

Still
Titolare Fisso

1912 Posts

Posted - 01/05/2011 :  11:52:59  Show Profile  Reply with Quote
Direi che si chiude pure male,con un bel rosso diretto!
Mah! che dire...Maurizio! ma che ti metti a fare catenaccio con Con Fantasmalandia? Ma vai ad accattàrt nu' uagliuncello!!!

La SCV prematletic chiede la riforma dei campionati e delle Coppe

SERIE A 12 SQUADRE (4 retrocessioni)
SERIE B 12 SQUADRE 2 GIRONI (2 promozioni 4 retrocessioni per girone)
SERIE C 10 SQUADRE 8 GIRONI (1 promozione)

SuperLeague:Semifinaliste Coppa Italia,prime 4 in classifica e prime classificate in serie B

FML:vincenti 8 gironi serie C,5^ 6^ di serie A

Go to Top of Page

Iokanaan Ducasse
Titolare Fisso

913 Posts

Posted - 01/05/2011 :  12:22:39  Show Profile  Reply with Quote

a kotra: vuoi dire Algisi come Pepe? Il mio Algisi è più forte, fidati! E comunque lo capisco: contro 11 fantasmi arroccati in difesa ha perso la pazienza. Che fallo avrà fatto? Avrà chiamato Ghostbusters?

a blurpax: se non è un bug siamo messi male, aspetto qualche altra risposta e poi lancio altrove una raccolta firme per una modifica nella prossima stagione!

a still: ehehe... caro still, le cose sono due: o sono troppo fessi i miei che giocavano da soli e si sono messi a fare un pic-nic in mezzo al campo... oppure ha fatto bene maurizio a catenacciare e strappare un pareggio a mio avviso inspiegabile. In questa seconda ipotesi credo, appunto, che qualcosa vada regolato meglio in merito all'incidenza del catenaccio!

ETRURIA ROMANA C.V.
(serie B1)

ALBO D'ORO UFFICIALE:

Go to Top of Page

robista
Titolare Fisso

Italy
1762 Posts

Posted - 01/05/2011 :  13:58:03  Show Profile  Visit robista's Homepage  Reply with Quote
In effetti è una situazione limite...direi esagerata.Subita l'espulsione la partita è terminata.
Ho però un dubbio da tempo...una squadra fantasma, schierata con impegno 100, come si comporta?? la gara successiva i vari player saranno nuovamente a forma massima, o risentiranno della precedente fatica?
La gara in oggetto potrebbe spiegarsi con un impegno esasperato da parte dei ghostplayer contrapposto ad uno normale dell'etruria romana....
Qualcuno ha informazioni in merito??

Squadra: Atletico Trenette F.C.
Serie: A
Presidente: robista

Edited by - robista on 01/05/2011 13:59:50
Go to Top of Page

Still
Titolare Fisso

1912 Posts

Posted - 01/05/2011 :  14:28:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robista

In effetti è una situazione limite...direi esagerata.Subita l'espulsione la partita è terminata.
Ho però un dubbio da tempo...una squadra fantasma, schierata con impegno 100, come si comporta?? la gara successiva i vari player saranno nuovamente a forma massima, o risentiranno della precedente fatica?
La gara in oggetto potrebbe spiegarsi con un impegno esasperato da parte dei ghostplayer contrapposto ad uno normale dell'etruria romana....
Qualcuno ha informazioni in merito??

Avevo lo stesso quesito da proporre.Come si comporta una squadra fantasma se gli metto impegno 100? In teoria non sto mettendo impegno a nessuno,la squadra è un default,sarebbe interessante saperlo.

La SCV prematletic chiede la riforma dei campionati e delle Coppe

SERIE A 12 SQUADRE (4 retrocessioni)
SERIE B 12 SQUADRE 2 GIRONI (2 promozioni 4 retrocessioni per girone)
SERIE C 10 SQUADRE 8 GIRONI (1 promozione)

SuperLeague:Semifinaliste Coppa Italia,prime 4 in classifica e prime classificate in serie B

FML:vincenti 8 gironi serie C,5^ 6^ di serie A

Go to Top of Page

Salsiccia
Moderatore

Italy
1027 Posts

Posted - 01/05/2011 :  15:40:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by blurpax

quote:

...

Non credo sia un bug, ma aderisco totalmente alla tua petizione!
APRIAMO TUTTI I CATENACCI!!! :D

Assolutamente contrario ad aprire i catenacci!!!!

Volete rovinarmi???

...anzi manca la tattica 6-3-1.... io la utilizzerei alla grande!!!!

Go to Top of Page

robista
Titolare Fisso

Italy
1762 Posts

Posted - 01/05/2011 :  15:50:48  Show Profile  Visit robista's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Still
Avevo lo stesso quesito da proporre.Come si comporta una squadra fantasma se gli metto impegno 100? In teoria non sto mettendo impegno a nessuno,la squadra è un default,sarebbe interessante saperlo.

Cito il regolamento: "Se una squadra non ha undici giocatori da schierare, vengono messi in campo giocatori di scarsissimo valore forniti dal computer".
Ne consegue che non è vero che metti impegno massimo a nessuno,semplicemente lo metti ad una squadra di brocchi.

Go to Top of Page

Iokanaan Ducasse
Titolare Fisso

913 Posts

Posted - 01/05/2011 :  16:07:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robista

quote:
Originally posted by Still

Cito il regolamento: "Se una squadra non ha undici giocatori da schierare, vengono messi in campo giocatori di scarsissimo valore forniti dal computer".
Ne consegue che non è vero che metti impegno massimo a nessuno,semplicemente lo metti ad una squadra di brocchi.

La mia sensazione è che mettere impegno 100 in una squadra fantasma, costituita da players di default, sia inefficace. Materialmente io non schiero nessuno, quindi imposto impegno 100 senza indicarlo ad alcun giocatore (visto che non ne ho). Poi il sistema, per consentire di disputare la gara, manda in campo 11 fantocci (alias "fantasmi")... ma non sono i miei giocatori, è solo una "forzatura" del sistema, quindi dubiterei che possano seguire l'impegno che io avevo programmato per nessuno. A me sembrerebbe logico, ma magari mi sbaglio. E comunque questi "giocatori di scarsissimo valore" possono pure impegnarsi fino al collasso cardiaco ma se sono "di scarsissimo valore" correranno a vuoto, rispetto a giocatori avversari skillati e raziocinanti, quindi sarebbero destinati a soccombere comunque. Pur impegnandomi al massimo per fermare Messi, non ci riuscirei neanche se lui gioca svogliato!

ETRURIA ROMANA C.V.
(serie B1)

ALBO D'ORO UFFICIALE:

Go to Top of Page

robista
Titolare Fisso

Italy
1762 Posts

Posted - 01/05/2011 :  17:15:16  Show Profile  Visit robista's Homepage  Reply with Quote
quote:
A me sembrerebbe logico.

A me no...imposti l'impegno per i brocchi che ti verranno assegnati e che in quell'occasione sono comunque giocatori tuoi.Se fosse come dite tu e still anche le altre impostazioni (mentalità e modulo) non verrebbero applicate perchè destinate a nessuno...invece vengono tenute in considerazione.Il punto secondo me è stabilire se i fantasmi sono sempre gli stessi,con conseguente calo di forma, o se sono diversi tutte le gare con forma al massimo...

quote:
E comunque questi "giocatori di scarsissimo valore" possono pure impegnarsi fino al collasso cardiaco ma se sono "di scarsissimo valore" correranno a vuoto, rispetto a giocatori avversari skillati e raziocinanti, quindi sarebbero destinati a soccombere comunque. Pur impegnandomi al massimo per fermare Messi, non ci riuscirei neanche se lui gioca svogliato!

Tutto sta a vedere quanto sia lo "scarssissimo valore".
Da manager sgamato quale sei, sai benissimo che un notevole divario di impegno, talvolta, è in grado di ricucire anche un gap notevole in fatto di skill...e per di più sei rimasto in 10.
Credo che la faccenda dispendio forma dei fantasmi sia un dato da chiarire per avere il quadro della situazione completo!!

Edited by - robista on 01/05/2011 17:17:15
Go to Top of Page

maurizioneapolis
Primavera

95 Posts

Posted - 05/05/2011 :  15:38:53  Show Profile  Reply with Quote
Rispondo solo ora,perche' ho appena notato questo topic;caro ioka,sai benissimo che odio il catenaccio,ma non avendo giocatori nelle giovanili quest'anno,ho deciso di alzare le barricate,ma nn preoccuparti,lo faro' con tutti.....cosi' vedremo se ai tuoi giocatori mancano le chiavi,oppure(come penso)si sia trattato di un bugs!!ps:Per Tiziano(in arte still),i giovani portano spese,escono troppo,gia' tengo i bambini da crescere,per quest'anno ho fatto pass....!!!!
Go to Top of Page

Iokanaan Ducasse
Titolare Fisso

913 Posts

Posted - 07/05/2011 :  14:20:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by maurizioneapolis

Rispondo solo ora,perche' ho appena notato questo topic;caro ioka,sai benissimo che odio il catenaccio,ma non avendo giocatori nelle giovanili quest'anno,ho deciso di alzare le barricate,ma nn preoccuparti,lo faro' con tutti.....cosi' vedremo se ai tuoi giocatori mancano le chiavi,oppure(come penso)si sia trattato di un bugs!!ps:Per Tiziano(in arte still),i giovani portano spese,escono troppo,gia' tengo i bambini da crescere,per quest'anno ho fatto pass....!!!!

Maurizio, a me importa pochissimo se fai catenacci a oltranza anche contro le altre squadre (tra l'altro un catenaccio con impegno 10 è un conto e uno con impegno 100 è un altro), non è questo il problema, hai tutto il diritto di catenacciare come ti pare e piace e con chi ti pare. Poi il titolo delle giovanili (campioni uscenti del girone sono proprio i ragazzi dell'Etruria Romana) conta zero, purtroppo, quindi tranquillo, non è questo il punto. Il punto è, invece, rendersi conto tutti insieme che, se non è stato un bug, la tattica del catenaccio ha un'incidenza decisamente sproporzionata. Impossibile che 11 giocatori che non esistono in catenaccio possano bloccare la partita al 36° del primo tempo contro una squadra che invece vuole giocare. Non è logico. Capisco una maggiore difficoltà a tirare in porta... ma che la gara finisca al 36° mi pare troppo... anche (e soprattutto) considerando il divario di valori in campo in quella partita. Quindi porto (e porterò) questa partita come esempio per chiedere una diminuzione dell'incidenza della tattica del catenaccio nelle gare di FM. Naturalmente è una mia posizione, ciascuno è libero di non condividerla. Sulla tua scelta di catenacciare, non discuto, hai diritto di fare quel che vuoi, quando vuoi e con chi vuoi! Certo, faccio un po' fatica a capire il senso di impostare una tattica di questo tipo non avendo un solo giocatore nella rose giovanile. A che serve un pari, una vittoria o una sconfitta? Comunque, come vedi, niente di personale... quella gara è solo il pretesto eclatante per evidenziare una cosa che non mi convince da sempre!

ETRURIA ROMANA C.V.
(serie B1)

ALBO D'ORO UFFICIALE:

Go to Top of Page

maurizioneapolis
Primavera

95 Posts

Posted - 07/05/2011 :  15:52:04  Show Profile  Reply with Quote
Ioka,io sono convinto che a te importi pochissimo sulle tattiche che una possa mettere in atto,ma avendo tu stesso aperto questa discussione,devo pensare che la cosa ti abbia dato fastidio.Preciso che la mia era una battuta,ma credo che precisarlo sia superfluo,ma lo preciso lo stesso...non si sa mai! Detto questo vado nel dettaglio;io ho perso un campionato(MAGGIORE) lo scorso anno,per non essere andato da samantha ad alzare la muraglia cinese....mi sarebbe bastato un punto per vincere il campionato,figurati se lo farei nelle giovanili;ma qui il discorso e' diverso,non avendo giocatori,cerco di fare il massimo con quello che tengo a disposizione(0 giocatori),ma facendolo contro tutti,perche' se a ioka ed a maurizio il campionato giovanile possa interessare poco,ci sono altri che puntano solo su quello,ed allora e giusto che se tolgo dei punti a ioka,possa cercare di toglierli pure agli altri...e solo una questione di correttezza!!ciao
Go to Top of Page

Iokanaan Ducasse
Titolare Fisso

913 Posts

Posted - 07/05/2011 :  16:38:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by maurizioneapolis

Ioka,io sono convinto che a te importi pochissimo sulle tattiche che una possa mettere in atto,ma avendo tu stesso aperto questa discussione,devo pensare che la cosa ti abbia dato fastidio.Preciso che la mia era una battuta,ma credo che precisarlo sia superfluo,ma lo preciso lo stesso...non si sa mai! Detto questo vado nel dettaglio;io ho perso un campionato(MAGGIORE) lo scorso anno,per non essere andato da samantha ad alzare la muraglia cinese....mi sarebbe bastato un punto per vincere il campionato,figurati se lo farei nelle giovanili;ma qui il discorso e' diverso,non avendo giocatori,cerco di fare il massimo con quello che tengo a disposizione(0 giocatori),ma facendolo contro tutti,perche' se a ioka ed a maurizio il campionato giovanile possa interessare poco,ci sono altri che puntano solo su quello,ed allora e giusto che se tolgo dei punti a ioka,possa cercare di toglierli pure agli altri...e solo una questione di correttezza!!ciao

Forse non sono stato sufficiente chiaro, provo a rispiegare il problema. Se la mia squadra giovanile adesso ha in classifica 4 punti o 6 non ha importanza. Chiaro che gioco per vincere ma, dal momento che non ci sono premi né coccarde per i giovani, il fattaccio della nostra gara mi preme non tanto per il risultato della stessa e per gli effetti su quella classifica... ma perché indicativo di un sistema che trovo sbagliato... e che finché succede nelle giovanili poco male ma quando succede in campionato diventa penalizzante. E non ce l'ho neanche con il catenaccio in sé (sia ben chiaro), in certi casi è utile eccome, specie a partita in corso, lo uso anch'io. Ma non può condizionare in modo così drastico una gara che, valori in campo, era abbondantemente sbilanciata. Se capitasse in campionato (dove peraltro ho già visto situazioni simili, con catenacci in campo) mi darebbe noia perché lo troverei un esito spropositato.
Quanto alle tue lamentele sullo scorso campionato, posto che manca la controprova di cosa sarebbe successo se tu avessi messo un bel catenaccio contro la Regina Samantha, posso dirti addirittura che, a mio avviso, hai fatto male a non mettere il catenaccio... che non è certo un crimine. Io lo avrei fatto, lo ammetto senza problemi. E' un modulo che esiste e che deve esistere... che serve per coprirsi e difendere un risultato, più che legittimo. Deve solo essere ridimensionato nei suoi effetti per non vedere certi eccessi come quello di quella inutilissima gara tra le nostre squadre giovanili che porto come mero esempio di un problema.
Viva il catenaccio, insomma... ma che sia un catenaccio e non, come ho scritto nel titolo di questo post, "una muraglia cinese"!
Spero, in questo ennesimo tentativo, di essermi spiegato!

ETRURIA ROMANA C.V.
(serie B1)

ALBO D'ORO UFFICIALE:

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Football-Manager © 2000-04 Snitz Communications Go To Top Of Page