Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Football-Manager.org forums
 L'angolo del Manager
 Cambio modulo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Planeswalker
Prima Squadra

Portugal
311 Posts

Posted - 20/06/2012 :  18:00:46  Show Profile  Reply with Quote
Sto usando per la prima volta le tattiche avanzate.

partendo da un 3-6-1...ho il 9 che è il CD ed il 10 il CS

passo al 3-5-2 e vorrei spostare il numero 5 (uno dei 4 centrocampisti centrali) in avanti e cambiarlo con una punta.

tecnicamente..come dovrei fare?

cioè..evento > passa dal 361 al 352....il numero 10 (il CS) passa ad AC.
ora..se creo un evento che mi sposta il numero 5 in posizione 10....devo desumere che scambierà la posizione con il 10 stesso? corretto?

Head Coach of Ubik™

A volte ritornano...

Planeswalker
Prima Squadra

Portugal
311 Posts

Posted - 20/06/2012 :  18:02:48  Show Profile  Reply with Quote
in breve..per trovarmi con il CS a sinistra ed il CD a destra..con le punte al proprio posto..dovrei fare diversi eventi, per scambiarli?

Head Coach of Ubik™

A volte ritornano...
Go to Top of Page

blurpax
Amministratore

1465 Posts

Posted - 20/06/2012 :  18:20:10  Show Profile  Reply with Quote
non vorrei scrivere cavolate, ma non è uno scambio di giocatori, solo uno spostamento di posizione...
prima cambi modulo in 352, quindi il 10 diventa la punta destra. quando sposti il 5 al 10, automaticamente il CS diventa 9.
a quel punto 'dovresti' togliere l'ex5 e mettere dentro una punta vera...
totale 2 regole...
Go to Top of Page

Planeswalker
Prima Squadra

Portugal
311 Posts

Posted - 20/06/2012 :  18:45:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by blurpax

non vorrei scrivere cavolate, ma non è uno scambio di giocatori, solo uno spostamento di posizione...
prima cambi modulo in 352, quindi il 10 diventa la punta destra. quando sposti il 5 al 10, automaticamente il CS diventa 9.
totale 2 regole...

praticamente passando il 5 in posizione 10...fa scalare tutti indietro, giusto?

Head Coach of Ubik™

A volte ritornano...
Go to Top of Page

robista
Titolare Fisso

Italy
1762 Posts

Posted - 20/06/2012 :  19:05:49  Show Profile  Visit robista's Homepage  Reply with Quote
E' un cambio piuttosto semplice.
Imposti
cambio modulo > passa al 352 > sposta il giocatore n (quello che ti pare fra i centrocampisti centrali: ossia uno fra 6 7 8 9) in posizione 10, oppure 11 a tua scelta, insomma di punta.
Quindi imposti la sostituzione del centrocampista spostato in avanti con un attaccante.

Se invece non sposti nessun giocatore la squadra si riorganizza cosi.
DA:
1
2 3 4
5 6 7 8 9 10
11

A:
1
2 3 4
5 6 7 8 9
10 11

Praticamente l'esterno sx del 361(il numero 10) diventa punta mantenendo sempre la "mattonella" n.10... solo che tale mattonella nel nuovo modulo non corrisponde più all'esterno sx di centrocampo ma all'attaccante di destra.

Spero di essere stato chiaro.

Squadra: Atletico Trenette F.C.
Serie: A
Presidente: robista

Edited by - robista on 20/06/2012 19:08:25
Go to Top of Page

blurpax
Amministratore

1465 Posts

Posted - 20/06/2012 :  19:59:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Planeswalker

quote:
Originally posted by blurpax

totale 2 regole...

praticamente passando il 5 in posizione 10...fa scalare tutti indietro, giusto?

yes
Go to Top of Page

Planeswalker
Prima Squadra

Portugal
311 Posts

Posted - 21/06/2012 :  12:15:12  Show Profile  Reply with Quote
grazie :)

Head Coach of Ubik™

A volte ritornano...
Go to Top of Page

Still
Titolare Fisso

1912 Posts

Posted - 21/06/2012 :  13:12:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Sto usando per la prima volta le tattiche avanzate.

partendo da un 3-6-1...ho il 9 che è il CD ed il 10 il CS

passo al 3-5-2 e vorrei spostare il numero 5 (uno dei 4 centrocampisti centrali) in avanti e cambiarlo con una punta.

tecnicamente..come dovrei fare?

cioè..evento > passa dal 361 al 352....il numero 10 (il CS) passa ad AC.
ora..se creo un evento che mi sposta il numero 5 in posizione 10....devo desumere che scambierà la posizione con il 10 stesso? corretto?

Attenzione...9 e 10 sono interno di sx ed esterno sx..gli esterni sono il 5 ed il 10.. Il 9 è messo lì per mancanza di spazio ma non è l'esterno dx,e solo il quinto di un di centrocampo a sei.L'esterno invece è posizionato primo dei 4.

La SCV prematletic chiede la riforma dei campionati e delle Coppe

SERIE A 12 SQUADRE (4 retrocessioni)
SERIE B 12 SQUADRE 2 GIRONI (2 promozioni 4 retrocessioni per girone)
SERIE C 10 SQUADRE 8 GIRONI (1 promozione)

SuperLeague:Semifinaliste Coppa Italia,prime 4 in classifica e prime classificate in serie B

FML:vincenti 8 gironi serie C,5^ 6^ di serie A

Edited by - Still on 21/06/2012 13:14:27
Go to Top of Page

Planeswalker
Prima Squadra

Portugal
311 Posts

Posted - 23/06/2012 :  11:31:38  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Still

Attenzione...9 e 10 sono interno di sx ed esterno sx..gli esterni sono il 5 ed il 10.. Il 9 è messo lì per mancanza di spazio ma non è l'esterno dx,e solo il quinto di un di centrocampo a sei.L'esterno invece è posizionato primo dei 4.

sicuro? ho controllato nei tabellini delle gare e ho incrociato con la formazione inserita...e sembrano essere 9 e 10 gli esterni di centrocampo nel 3-6-1

ps. Admin, in questo senso non si potrebbe fare qualcosa per rendere il sistema più "chiaro"? ad esempio mettere negli eventi uno scambio di posizione o, al passaggio da un modulo all'altro...chi diventa CD, CCinterno...ecc?

Head Coach of Ubik™

A volte ritornano...
Go to Top of Page

Still
Titolare Fisso

1912 Posts

Posted - 23/06/2012 :  12:40:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:

sicuro? ho controllato nei tabellini delle gare e ho incrociato con la formazione inserita...e sembrano essere 9 e 10 gli esterni di centrocampo nel 3-6-1

ps. Admin, in questo senso non si potrebbe fare qualcosa per rendere il sistema più "chiaro"? ad esempio mettere negli eventi uno scambio di posizione o, al passaggio da un modulo all'altro...chi diventa CD, CCinterno...ecc?

Stasera faccio una prova con le giovanili.. ma mi ricordo si essermene accorto confrontando nelle tattiche avanzate.."ultima formazione" magari sbaglio..ma sarei quasi sicuro al 90%...ne parlai con Robi credo di sta cosa..ma stasera provo,mettendo un dx sull'esterno basso se come dico io dovrebbe indicarmelo al numero 9

SuperLeague:Semifinaliste Coppa Italia,prime 4 in classifica e prime classificate in serie B

Go to Top of Page

davy
Titolare Fisso

1262 Posts

Posted - 23/06/2012 :  18:17:32  Show Profile  Click to see davy's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io non uso molto le tattiche avanzate, ma anche a me risulta che la numerazione inizia da destra ed è progressiva da dx a sn!

Davy - All Ices
Go to Top of Page

Still
Titolare Fisso

1912 Posts

Posted - 23/06/2012 :  18:50:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by davy

Io non uso molto le tattiche avanzate, ma anche a me risulta che la numerazione inizia da destra ed è progressiva da dx a sn!

si siamo daccordo su questo ma nel centrocampo a 6 quattro sono in linea e due sembrano trequartisti,o esterni di centrocampo.. mentre se non ricordo male i due centrocampisti posizionati sotto non sono gli esterni ma i numeri 9 e 10..ma posso sbagliarmi.. e sts farò una prova.
Cmq provate anche voi,mettete una formazione 4-4-2,salvatela e poi su quella formazione cambiate in 3-6-1.Vedrete il numero 10 ed il numero 9 posizionati sotto i quattro centrocampisti,mentre l'esterno destro diventa quello che in precedenza era terzino sx nel 4-4-2 e quello che faceva l'esterno dx nel 4-4-2 diventa di conseguenza per via dello slittamento centrocampista centrale.Quindi ne esce fuori che il numero 10 è esterno sx.. il numero 5 è esterno dx,mentre il numero 9 altro non è che il centrocampista centrale più a sinistra(Interno sx)

Passando da 3-5-2- a 3-6-1 si capisce meglio perchè il numero 5 dopo il passaggio di modulo rimane numero 5...quindi esterno dx

Edited by - Still on 23/06/2012 19:16:57
Go to Top of Page

robista
Titolare Fisso

Italy
1762 Posts

Posted - 23/06/2012 :  19:28:22  Show Profile  Visit robista's Homepage  Reply with Quote
Il discorso sui numeri è abbastanza semplice.
La numerazione parte dal terzino dx, che è il numero 2 e da li va avanti. Proviamo ad immaginare i numeri in campo come mattonelle che si possono spostare.

Riguardo ai cambi moduli:
i giocatori, se non imposti nessuno spostamento, col cambo modulo mantengono la loro piastrella... ossia, ad esempio, il numero 5 del 442 è il terzino sx. Se cambi modulo e passi al 352 che succede? Che una mattonella in difesa diventa inutile, infatti da 4 si passa a 3 e allora viene spostata a centrocampo dove invece deve esserene aggiunta una. Qualìè quella che passa a centrocampo? L'ultima della difesa, ossia la numero 5.... e sempre numero 5 sarà, anche col nuovo modulo. Solo che la mattonella 5 del 442 è quella del terzino sx, la numero 5 del 352 è quella dell'esterno dx di centrocampo.

Go to Top of Page

Still
Titolare Fisso

1912 Posts

Posted - 23/06/2012 :  19:40:19  Show Profile  Reply with Quote
Non hai capito niente... tu e le tue mattonelle...
qui si sta parlando degli esterni del 3-6-1.. che secondo me non sono i due esterni che si vedono in basso.. ma il primo dei quattro in linea(Est Dx) e l'ultimo in basso a sx (Est Sx) che è l'unico di quei due centrocampisti in basso che ha il ruolo giusto.... faccio esempio:

.............2dx 3 dc 4sx
............5ed 6cc 7cc 8cc
.........9cc..................10sx
..................11att

Edited by - Still on 23/06/2012 19:41:03
Go to Top of Page

robista
Titolare Fisso

Italy
1762 Posts

Posted - 23/06/2012 :  19:45:40  Show Profile  Visit robista's Homepage  Reply with Quote
quote:

Non hai capito niente... tu e le tue mattonelle...

Si che ho capito... però volevo dire la mia pure sugli spostamenti

Quanto alla diatriba sul 361 non ho mai sperimentato però anche io sapevo che gli esterni sono il 5 e il 10 che, sullo schema, risultano avanzati quasi sulla linea dell'attaccante solo per motivi di grafica... ossia in linea con gli altri centrocampisti non ci stavano nello schemino.
Non fosse così gli esterni dovrebbero essere teoricamente quattro allora... il 5 e in 10, ossia quelli sulla linea dell'attaccante, e il 6 e il 9, ossia quelli sulla linea dei centrocampisti.

Edited by - robista on 23/06/2012 20:08:52
Go to Top of Page

robista
Titolare Fisso

Italy
1762 Posts

Posted - 23/06/2012 :  20:12:10  Show Profile  Visit robista's Homepage  Reply with Quote
quote:

............5ed 6cc 7cc 8cc
.........9cc..................10sx
..................11att

ma no... si legge cosi:

............6cc 7cc 8cc 9cc
.........5ed..................10sx
..................11att

per il semplice fatto che 5 e 10 sono davanti solo perchè graficamente dietro non ci stavano... ossia sarebbe:

........5ed 6cc 7cc 8cc 9cc 10sx
..................11att

Edited by - robista on 23/06/2012 20:14:48
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly