Succede sempre più spesso che qualche manager allestisce una rosa con un solo ruolo,allena i giocatori per qualche stagione, poi vende i pezzi pregiati traendo un grande profitto e poi può ricostruire una squadra competitiva con una certa facilità. Propongo di penalizzare questo tipo di gestione bloccando la crescita dei giocatori schierati fuori ruolo
Essendo piuttosto tradizionalista nel modo di concepire il gioco del calcio e la competizione sportiva in generale - in questo caso virtuale, ma cambia poco - mi trovo d'accordo con la tua proposta. Non ho mai capito la scelta di un manager X che a un certo punto decide di retrocedere in serie D o di schierare squadre monoruolo. La mia è solo un'opinione in un campo decisionale tuttora libero e ovviamente soggetto a interpretazioni, non vuole essere una "reprimenda".
Pur considerando la cosa come una estremizzazione, i giocatori fuori ruolo sono sempre stati schierati, se necessario. Penso che invece di bloccare la crescita del giocatore si possa invece decidere che i giocatori schierati in difesa vedano allenati principalmene solo Entrata e chi sta a centrocampo i Passaggi e così via per le altre zone del campo.
Questo potrebbe anche incentivare a fare qualche esperimento...