Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Football-Manager.org forums
 Bugs
 "Fenomeni" dalla scuola calcio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

boniotta
Prima Squadra

Italy
477 Posts

Posted - 09/08/2007 :  12:15:39  Show Profile  Reply with Quote
per tornare al topic...
se l'assegnazione delle skill fosse davvero random un 36 dovrebbe avrebbe le stesse identiche possibilità di uscire di un 56, e questo ad ogni nuovo arrivo.
Quindi se non ho male interpretato il concetto di random, è come se io lanciassi ogni volta un dado a 20 facce( i valori compresi tra 36 e 56). Ora, è sicuramente possibile che esca per 6 volte consecutive lo stesso numero, ma le probabilità reali che ciò accada sono assolutamente insignificanti.
A me sembra invece che la modalità di assegnazione del liv 5 sia strutturata in modo che escano sempre gioc al liv minimo con però la possibiltà che quando questa serie si interrompa possa uscire fuori un giocatore mostruoso al massimo della skill. Ecco il random del livello 5 riguarda solo il numero di giocatori da 36 che verranno promossi prima che ne esca uno con skill differente.
Posso anche trovarlo giusto in un'ottica di tutela del mercato però mi sembra che sia doveroso avvertire che il liv 5 ha dei criteri di assegnazione diversi dagli altri (come peraltro ritengo sia per il liv 1 dove invece le medie delle assegnazioni sono quasi sempre livellate verso l'alto).
Questa la mia opinione

Boniotta
Real Bisboccia Serie D/8
Go to Top of Page

Ant87xx
Pallone D'Oro

Italy
4169 Posts

Posted - 09/08/2007 :  12:50:51  Show Profile  Visit Ant87xx's Homepage  Click to see Ant87xx's MSN Messenger address  Reply with Quote
quoto...mi trovi d'accordissimo....il liv 5 fa esattamente così....caterve di cessi malefici...e poi uno forte....e per me nn è random...ma cosa quasi imposta...e per quel che si paga per costruirla e tenerla..non è giusto

Ant87xx owner of Ubik™
Serie A - ex B/1 - ex B/3 - ex C/8 - ex D/23
Orgoglioso Redattore e Pallina lunatica di FM MaGaZiNe

Prima ti insultano, poi si lamentano
Go to Top of Page

venturiniace
Pallone D'Oro

Italy
7520 Posts

Posted - 09/08/2007 :  13:45:48  Show Profile  Reply with Quote
il dado che dici è limato in maniera particolare in modo che cada dalla stessa parte?

-------------------------

user: venturiniace
Team: Patavium 2003

EEE ALLLLLORAAA!!!

Go to Top of Page

zeo
Prima Squadra

Italy
271 Posts

Posted - 09/08/2007 :  17:47:30  Show Profile  Reply with Quote
Giusto ieri sera ho aumentato il livello della scuola a 5, non potevate alzare il problema prima? Scherzo! Non ho avuto ancora il piacere del giovane a questo livello e dato che sono in attesa ( 6 allenamenti) spero che vengano considerate le pescate precedenti a liv 4 dato che gli ultimi 4 giocatori li ho dovuti asfaltare! Può darsi anche che, se admin è ancora al lavoro, o ha gia preso la tintarella, magari possa modificare la random del famigerato liv 5, anche se questo renderà i fenomeni più rari (di come sono adesso?!?)...

Zeo
a.s. Medusa
serie B1
Go to Top of Page

venturiniace
Pallone D'Oro

Italy
7520 Posts

Posted - 09/08/2007 :  18:33:09  Show Profile  Reply with Quote
domanda...

ma un po di tempo fa non c'era la lamentela per il quarto livello???

EEE ALLLLLORAAA!!!

Go to Top of Page

admin
Forum Admin

2092 Posts

Posted - 09/08/2007 :  22:39:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by boniotta

per tornare al topic...
se l'assegnazione delle skill fosse davvero random un 36 dovrebbe avrebbe le stesse identiche possibilità di uscire di un 56, e questo ad ogni nuovo arrivo.
Quindi se non ho male interpretato il concetto di random, è come se io lanciassi ogni volta un dado a 20 facce( i valori compresi tra 36 e 56). Ora, è sicuramente possibile che esca per 6 volte consecutive lo stesso numero, ma le probabilità reali che ciò accada sono assolutamente insignificanti.
A me sembra invece che la modalità di assegnazione del liv 5 sia strutturata in modo che escano sempre gioc al liv minimo con però la possibiltà che quando questa serie si interrompa possa uscire fuori un giocatore mostruoso al massimo della skill. Ecco il random del livello 5 riguarda solo il numero di giocatori da 36 che verranno promossi prima che ne esca uno con skill differente.
Posso anche trovarlo giusto in un'ottica di tutela del mercato però mi sembra che sia doveroso avvertire che il liv 5 ha dei criteri di assegnazione diversi dagli altri (come peraltro ritengo sia per il liv 1 dove invece le medie delle assegnazioni sono quasi sempre livellate verso l'alto).
Questa la mia opinione

Il livello 5 NON ha criteri di assegnazione diversi dai precedenti, quindi non ci sono avvertimenti particolari da inoltrare a chi lo costruisce.
L'errore nel tuo ragionamento e' ipotizzare che un livello 36 abbia le stesse probabilita' di uscita di un 56. Questo non e' assolutamente vero, e la mia personalissima opinione e' che e' un bene che sia cosi'.
La funzione randomica di pescata del giovane non e' assolutamente influenzata dal livello delle giovanili, per questo ho sempre detto che non ha senso parlare di bug del livello X.
In pratica, funziona cosi'. Vengono generate le skill del giocatore pescato in maniera randomica. Queste possono andare da 23 a 56, ma piu' il numero e' basso piu' e' alta la probabilita' che questo esca. Un 56 ha moltissime probabilita' in meno che esca rispetto ad un 23.
Poi, e solo poi, viene preso in considerazione il livello della scuola calcio. Si confrontano le skill con i limiti del livello e si riportano entro questi se il giovane non rientra nei parametri.

E' quindi del tutto normale che chi ha la scuola calcio a livello 5 peschi spesso un giovane al livello minimo. Era un giovane di livello 23, 24, 25 e cosi' via portato a 36. Quindi, in quest'ottica, il livello ha dato un forte beneficio.
Allo stesso modo, capita piu' spesso che un livello uno peschi un giovane alla skill massima di 41 che un livello 5 peschi un 56, ed e' facilissimo intuire perche'. Anche qui, chi ha il livello piu' alto ne ha grossi benefici.
Go to Top of Page

GiulioC
Prima Squadra

452 Posts

Posted - 09/08/2007 :  23:45:29  Show Profile  Reply with Quote
Se ho capito bene ai giovani promossi in prima squadra viene assegnato un valore randomico da 23 a 56 e poi in base al livello della scuola calcio della squadra di appartenenza ne viene eventualmente livellato lo skill primario.
Se sono in 3a fascia, un 25 viene portato a 29, un 53 viene portato a 51.

E' così? Questo significa che a Boniotta per 6 volte è capitato un giocatore con skill primaria sorteggiata inferiore o uguale a 36.

Non sono ne' un matematico ne' uno statistico, ma credo che allora non convenga aumentare il livello della scuola oltre un certo livello. Anzi, meglio stare nel valore medio, non hai eccelsi ma neanche pessimissimi: è il sistema stesso che te lo garantisce.
Più in alto stai, più puoi essere semi-certo che arriverà un giocatore col valore minimo della fascia, come viceversa accade per chi sta al livello iniziale.

Sinceramente credo che sia più equilibrato e giusto nei confronti di chi vuole investire nella scuola calcio, che il range di valori da assegnare/sorteggiare stia all'interno della finestra relativa al livello.
Oppure se si preferisce lasciare il metodo originale, occorrerebbe aumentare le fasce della scuola calcio restringendo le relative finestre.
Si avrebbe qualche certezza in più sulla qualità del giocatore che si starebbe formando virtualmente.

Se io ho una scuola calcio da serie A, in prima squadra promuovo quelli che possono giocare in serie A e B senza sfigurare tremendamente, gli altri partono per la C e D senza passare dal via....

E poi non capisco perchè si debba arrivare alla Stagione 15 per avere questo tipo di precisazioni sul gioco, pazienza per me che sono in FM da 5 stagioni, ma per gli altri....

Ciao e grazie per la chiarificazione.

\\GiulioC
Athlone F.C.

Edited by - GiulioC on 10/08/2007 00:10:39
Go to Top of Page

admin
Forum Admin

2092 Posts

Posted - 10/08/2007 :  01:48:08  Show Profile  Reply with Quote
Abbiamo un concetto diverso di convenienza, evidentemente.
Alzare il livello fino a 5 mi garantisce sempre minimo un 36. Dal primo ci sono 13 punti di differenza, fai il conto quante stagioni di allenamento sono. Inoltre, mi puo' capitare anche che peschi un 56, come un 55, un 54 e cosi' via, cosa impossibile ai livelli piu' bassi. Non ho, e ora dovrebbe essere chiaro, differenze nei criteri di assegnazione delle skill rispetto ai livelli precedenti, qual e' l'elemento discriminatorio?

Chi gioca da piu' tempo di te ha sempre avuto tutte le rassicurazioni dovute che non ci fossero bug, non ci sono state persone avvantaggiate che sapevano cose in piu' (l'unico a sapere sono io), sapevano tutto quello che serviva per utilizzare la funzionalita'. Pensi che fosse corretto dire anche le probabilita' di pescata? Il problema e' che ci si impunta sempre sul "pescavo meglio quando ero al livello precedente" e cosi' via. Tanto che si e' anche voluta la funzione di abbassamento della scuola calcio. Ho sempre assicurato che questo non serviva, che non c'era nessun bug ecc, ma a quanto pare non e' stato sufficiente. Ora ho detto esplicitamente come funziona, servira' a rasserenare i "pescatori"? non pare, a guidicare dalla tua risposta. Ma non e' una sorpresa, lo sapevo gia'. La verita' e' che spiegare non serve, se uno ha la scuola calcio a livello 5 vuole pescare un campione in media ogni 3 o 4. Non vuole spiegazioni ma soluzioni. Dire come funziona, per filo e per segno, all'atto pratico non porta benefici, ne al gioco e ne alla discussione. Molto meglio raccogliere le critiche e modificare, se si ritiene necessario, un po' il criterio, mantenendo un piccolo ed innocente "alone di mistero".
Non credo davvero che la soluzione di tutti i problemi sia dire sempre come funzionano le cose nei dettagli non certo per salvaguardare chissa' quali "invenzioni", quanto piuttosto per lasciare un po' di romanticismo nel gioco, per non trasformare sempre tutto in numeri.

Se prossima volta che ci saranno lamentele sul funzionamento del motore postassi i codici del simulatore pensi che chi si lamenta sia soddisfatto o, invece, che riceva decine di richieste di correzioni?
Go to Top of Page

boniotta
Prima Squadra

Italy
477 Posts

Posted - 10/08/2007 :  02:38:24  Show Profile  Reply with Quote
intanto vorrei premettere che la mia opinione non voleva essere una lamentela ma semplicemente un contributo alla discussione riportando quella che è stata la mia esperienza con la scuola liv5.
Fino ad oggi avevo sempre creduto che le skill di ogni giovane prodotto oscillassero nella forbice relativa al livello della scuola, e quindi mi ero regolato di conseguenza, solo oggi apprendo che questa forbice è molto più ampia comprendendo tutti e 5 i livelli, il che mi spiega perfettamente come mi siano potuti uscire tutti quei pipponi.
Credo però che se avessi saputo prima che il risultato pratico dell'innalzamento della scuola calcio sarebbe stata una super produzione di mediocri giocatori mi sarei fermato al liv 3 che anche alla luce di quanto detto, rimane uno dei più redditizi.
In sostanza il liv5 quindi ti permette di produrre un fenomeno ogni tanto, mentre i livelli più bassi ti consentono di ottenere più giocatori rivendibili e coltivabili.
Quello che volevo era solo cercare di capire la logica delle assegnazioni, anche in vista di possibili cambi di strategia, non intendevo assolutamente lagnarmi o discutere il meccanismo del gioco, solo capirne meglio il funzionamento.
Sempre grato e riconoscente per tutto il tuo lavoro.

Boniotta
Real Bisboccia Serie D/8
Go to Top of Page

scip
Prima Squadra

Italy
400 Posts

Posted - 10/08/2007 :  04:06:29  Show Profile  Reply with Quote
Alla fin fine, in soldoni, che sia un 23 o che sia un 36 la destinazione è la stessa: il bidone. Io sto beneficio non lo vedo.
Forse ha ragione admin quando dice che ci vorrebbero soluzioni e non spiegazioni perchè, sarà che sono un profano dell'aspetto prettamente amministrativo del forum, ma son portato a vedere le cose in maniera più elementare: tot investo tot vorrei ottenere.
Fermo restando comunque che sapere e capire la meccanica di questo aspetto del gioco non mi è dispiaciuta, almeno so a cosa vado incontro.
Quando mai si potrà usare un 36 in una serie A-B-C (ma anche in D forse...)?
Io rimango dell'idea che un innalzamento verso l'alto delle pescate porterebbe benefici un po' a tutto il gioco, partendo dal mercato fino ad arrivare alla motivazione manageriale di aver qualcosa di buono per le mani.

Scip
Ariminum

Edited by - scip on 10/08/2007 04:07:49
Go to Top of Page

venturiniace
Pallone D'Oro

Italy
7520 Posts

Posted - 10/08/2007 :  05:41:40  Show Profile  Reply with Quote
Non sono d'accordo con ship.... porterebbe alla distruzione del gioco.

Non è bello vedere centinaia di 99, preferisco vederne pochi ma buoni anche perchè la ricerca degli stessi ravviva la compravendita e il mercato stesso (quindi rapporti interpersonali con gli altri utenti per la compravendita dei giocatori stessi).

Al di la di questo, forse non ti ricordi agli inizi quando i giovani erano promossi anche senza scuola calcio e i limiti (se ricordo bene) erano parecchio diversi. Uscivano dei campioncini con oltre 60 di media, riempiendo in poche stagioni le serie di giocatori da 99 e creando una omologazione della serie A, B e C.

Sono invece contento che tra i vari adeguamenti ora ci si ritrovi con pochi 99 (che in genere soggiornano nelle serie più alte), il distacco tra A e B si vede ma soprattutto (molto importante) tra B e C e tra C e D... Molto vicino alla realtà dunque.

E' solo una opinione ma... il mio divertimento in questo gioco scaturisce proprio dal fatto che mi è difficile mantenere una squadra in serie A, intervenire sul mercato ecc...
Se fosse una cazzata mi sarei già rotto le balle e avrei smesso di giocare.

Con questo voglio dire che secondo me, le giovanili vanno bene così come sono (e credetemi non ho avuto neppure io moltissima fortuna finora).

Piuttosto un'idea costruttiva potrebbe essere la seguente (e la riporto di seguito):

EEE ALLLLLORAAA!!!

Go to Top of Page

venturiniace
Pallone D'Oro

Italy
7520 Posts

Posted - 10/08/2007 :  06:04:21  Show Profile  Reply with Quote
Istituzione di una vera e propria scuola calcio...

Che vuol dire?

Ho una squadra giovanile composta da tot giocatori dai 12/13 anni fino ai 15 con caratteristiche nascoste (o anche no) agli utenti.

Codesti ragazzini giocheranno un campionato giovanile assestante contro le altre giovanili dello stesso girone. Il calendario potrebbe essere lo stesso del campionato.

Le giornate potrebbero essere quelle attualmente libere e cioè Giovedì e Sabato.

Formazione e schema potrebbero, a scelta, essere gestite da un allenatore fittizio o da noi stessi.

I giocatori avranno una "tendenza" per quanto riguarda la posizione (destra o sinistra) e di ruolo, ma a seconda di dove saranno posizionati in campo potrebbero modificare le stesse

Come vengono promossi alla prima squadra?
Come dicevo prima ognuno avrà età da 12/13 anni fino a 15.
Quando vado ad effettuare l'allenamento della prima squadra, inizia il conteggio. Sempre da 3 a 10 come succede adesso almeno un giocatore sarebbe promosso.

Bisognerebbe pensare il miglior modo per far "compiere l'anno" a uno dei giocatori che è prossimo ai 16 anni, in anticipo rispetto alla naturale crescita ad inizio stagione.
Voglio dire

Mettiamo che ci siano 4 giocatori di 12 anni, 4 di 13, 4 di 14, 4 di 15.
Scatta l'allenamento tra 3 e 10 scatti (come già succede ora), devo avere il giovane. A caso, uno di quelli che ha 15 anni compirà 16 anni, e verrà promosso in prima squadra e solo allora si scopriranno le reali skill di riferimento ed eventualmente la posizione per la quale si stava combattendo farlo giocare (che potrebbe essere cambiata o rimasta come da assegnazione automatica).

A tutto viene integrato un nuovo giovane che parte dall'età di 11 anni.
se per una estrema ipotesi uno dovesse pescare ben 5 o 6 giovani in una stagione (che vorrebbe dire avere tanto K e pescarli ogni 3 allenamenti), alla quarta assegnazione in prima squadra, tutti i giovani aumentano di un anno, avendo così tutti i posti pieni per quelli di 15 anni.

Alla fine dell'anno, con l'iniziare della nuova stagione tutti i giocatori aumenteranno la propria età di uno (come succede nella prima squadra).

Tutti i giocatori che avranno 16 anni, rimasti disgraziatamente nelle giovanili e non pescati, abbandoneranno la squadra e magari, verranno assegnati alle nuove squadre che si iscrivono.

DETTO QUESTO, sarebbe un valido motivo per implementare ulteriormente il gioco e dare la possibilità a chi piace passare il tempo davanti al monitor di dedicarsi a nuovi aspetti, d'altro canto come ho detto non ci sarebbero problemi per chi non ha tempo per seguire queste cose in quanto saranno gestite in autonomia da un fittizio allenatore gestito dal sistema.

EEE ALLLLLORAAA!!!

Go to Top of Page

costas1990
Titolare Fisso

Italy
983 Posts

Posted - 10/08/2007 :  13:30:47  Show Profile  Visit costas1990's Homepage  Reply with Quote
venturiniace...se l'hai scritto tu questo ultimo messaggio sono daccordissimo con te....comunque...X SCIP quando è a lv 5 è normale che arrivino tutti giocatori scarsi....perchè se arrivano tutti dai 50 in su ritornerebbe il problema dei 99....invence a lv 1 escono giocatori con le skill alte sennò se sono a 20 andrebbero non oltre i 50......HO DETTO BENE VENTURINIACE ???

Nick Manager: costas1990
Squadra: S.F.C. Tavernelle
Serie: D/14

Sito: https://www.antoniocostantino.it
Go to Top of Page

admin
Forum Admin

2092 Posts

Posted - 10/08/2007 :  14:47:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by boniotta
.......
Credo però che se avessi saputo prima che il risultato pratico dell'innalzamento della scuola calcio sarebbe stata una super produzione di mediocri giocatori mi sarei fermato al liv 3 che anche alla luce di quanto detto, rimane uno dei più redditizi.
In sostanza il liv5 quindi ti permette di produrre un fenomeno ogni tanto, mentre i livelli più bassi ti consentono di ottenere più giocatori rivendibili e coltivabili.
.......

Scusa, ma questo proprio non riesco a comprenderlo. Proprio a causa del funzionamento delle giovanili, non c'e' nessun giocatore che tu avresti pescato a livello 3 o 4 che non peschi al 5. Quindi perche' quelli dovrebbero essere piu' rivendibili o coltivabili?
Le cinque pippe consecutive che hai pescato a livello 5, te le saresti ritrovate pari pari al livello 3, soltanto che li' invece di 36 avresti avuto skill molto probabilmente a 29. Quindi il vantaggio del livello 3 quale poteva essere? risparmiare 5k a settimana che sono un quarto dello stipendio del tuo migliore giocatore per avere dei 29 piuttosto che dei 36?
Io insisto in questo che solo apparentemente e' un paradosso, ma il vantaggio del livello 5 si vede proprio quando peschi un 36, che altrimenti sarebbe stata una pippa immonda.

Poi scip chiarisce che per lui pippe o pippe immonde fa poca differenza...
Capisco cosa vuole dire, ma non e' assolutamente previsto che chi abbia la scuola calcio a livello 5 peschi un fenomeno ogni tot pescate. La certezza della super pescata non c'e' per nessuno, ed il fenomeno e' un lusso che capita raramente.
Go to Top of Page

boniotta
Prima Squadra

Italy
477 Posts

Posted - 10/08/2007 :  16:20:30  Show Profile  Reply with Quote

Non sono affatto convinto che avrei ritrovato i 5 pipponi pari pari...
la mia considerazione nasce solo dal risultato pratico della mia scuola calcio.
Magari continuo a sbagliare, però stà di fatto che poi nella pratica il livello 5, e mi pare che anche gli altri possessori di tale livello abbiano notato la stessa cosa, produce normalmente dei 36 con l'unica variante di regalare ogni numero x di pescate un giocatore che si discosti da tale valore e che può arrivare fino a 56.
Ora tu ci hai spiegato il motivo di questa produzione ed io ribadisco che non sarei andato oltre il livello 3 se avessi saputo che la forbice dei valori presi in considerazione restava la stessa per tutti i livelli( cioè da 23 a 56), i soldi investiti trovavano la loro giustificazione nel fatto che credevo che ogni pescata sarebbe stata il frutto di un'assegnazione, si casuale, ma compresa tra i valori 36 e 56.
Tra l'altro non avrei solo risparmiato 5 mila euro a settimana ma anche 2,2 milioni che ho speso per costruirla
Forse nei liv 4 e 5, proprio per evitare che ci si ritrovi pieni di fenomeni sul mercato, sono presenti dei paletti che livellano le uscite verso il basso, naturalmente è solo una mia personale supposizione del tutto campata in aria, però 5 giocatori al minimo non li avevo mai presi con nessun altro livello e, a giudicare da quanto leggo, non sono l'unico a cui capita.
Quindi al di là delle spiegazioni e delle ipotesi resta il dato, anche se puramente statistico, che il livello 3 sia innegabilmente il più redditizio, ed anche se non posso esserne sicuro sono convinto che le assegnazioni sarebbero state diverse e non mi sarei beccato 5 scarsoni da 29...
Sono comunque contento di aver capito una volta per tutte come funziona la determinazione delle skill, i miei 36 ora hanno un perchè.

Boniotta
Real Bisboccia Serie D/8
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Football-Manager © 2000-04 Snitz Communications Go To Top Of Page