Author |
Topic |
boniotta
Prima Squadra
Italy
477 Posts |
Posted - 07/04/2008 : 11:29:52
|
Io credo che l'affluenza agli stadi debba essere rivista. Offrire una capienza standard per tutti mi sembra poco realistico ed oltremodo limitativo. Poco realistica perchè non c'è differenzazione di serie, i medesimi tifosi in serie E come in A. Oltrettutto lo stadio costituisce l'unica fonte di introiti a nostra disposizione e quindi l'inutilità di stadi ampi limita moltissimo la programmazione delle strategie e la possibilità di operare sul mercato, sopratutto dopo l'introduzione dei nuovi tagli alle entrate. Io in questa stagione perdo 350k a trasferta, quanto mi ci vorrà a fallire? L'economia generale di un gioco dovrebbe prevedere che in qualche modo sia possibile gestire la squadra andando in pari, con le attuali entrate/uscite io ritengo che non sia possibile se non avendo una squadra modesta o campando di speculazioni sul mercato. Inoltre si sta di conseguenza realizzando un fenomeno comprensibile ma che ci allontana ancora di più dalla realtà: L'ampliamento estremo degli stadi. E'comprensibile perchè è l'unico modo per guadagnare qualcosa, solo che attualmente esistono già uno stadio da 300000 posti più altri 4/5 da oltre 100000, presto anche altri utenti si troveranno a percorrere questa strada ed anche questo mi sembra poco realistico. Un'altra obiezione la solleverei sul discorso sponsor, anche qui scarsa attinenza con la realtà, c'è troppa poca differenza tra le serie, ed in ultimo gli interessi sono davvero troppo bassi. Insomma io propongo di rivedere il discorso dell'affluenza agli stadi, mentre su interessi e sponsor, detta la mia, vorrei solo chiedere ad admin se sono misure che verranno riviste una volta finita l'inflazione attuale o se si è deciso per la loro definitività. |
Boniotta Real Bisboccia Serie D/8
|
|
Ferenir
Prima Squadra
Italy
236 Posts |
Posted - 07/04/2008 : 13:16:58
|
quote: Originally posted by boniotta
Io credo che l'affluenza agli stadi debba essere rivista. Offrire una capienza standard per tutti mi sembra poco realistico ed oltremodo limitativo. Poco realistica perchè non c'è differenzazione di serie, i medesimi tifosi in serie E come in A.
Mi sembra corretto il ragionamento. E' "realistico" avere un piccolo stadio (per FM) pieno in partite di cartello di serie E o D, o anche C. Non lo è avere un grande stadio pieno in partite di cartello in queste serie. 60000 spettatori ad assistere ad una partita di Serie D o di Serie C ... boh?
Io in questa stagione perdo 350k a trasferta, quanto mi ci vorrà a fallire? L'economia generale di un gioco dovrebbe prevedere che in qualche modo sia possibile gestire la squadra andando in pari, con le attuali entrate/uscite io ritengo che non sia possibile se non avendo una squadra modesta o campando di speculazioni sul mercato.
Forse è perché ho una squadra di D. Ma se dovessi fermarmi con gli acquisti (come sto per fare) non accuserei perdite. Lavoro sui prezzi dei biglietti (tenendoli di 1 o due punti sotto la media della serie ed abbassandoli anche di tre punti se necessario per chiamare a raccolta i tifosi per partite di clou e sotto-clou) e aggiungendoci sponsor e interessi non ho problemi. Un esempio è l'ultima contro il rullo compressore della mia serie, il Villa Sugna F.C.: costo biglietto: 13. Stadio Pieno... Il mio incasso stagionale più elevato. Contro i Lagunari (primi in classifica) riporterò il prezzo del biglietto a 19 (2 punti sotto la media consigliata per la serie... e poi farò un paragone).
Da quello che dici invece più si sale, e più salgono gli stipendi, più i problemi di cassa aumentano?
Inoltre si sta di conseguenza realizzando un fenomeno comprensibile ma che ci allontana ancora di più dalla realtà: L'ampliamento estremo degli stadi. E'comprensibile perchè è l'unico modo per guadagnare qualcosa, solo che attualmente esistono già uno stadio da 300000 posti più altri 4/5 da oltre 100000, presto anche altri utenti si troveranno a percorrere questa strada ed anche questo mi sembra poco realistico.
Qui sono d'accordo in parte. Ognuno è libero, avendo crediti, d'investire come crede i propri crediti (e qui non ci si allontana dalla real realtà). D'altra parte tirare su uno stadio di 100000 posti in serie minori pretendendo di riempirlo in partite di cartello (mi ricollego al discorso di prima) dovrebbe essere un'utopia e investimento da valutare molto ma molto attentamente...
Un'altra obiezione la solleverei sul discorso sponsor, anche qui scarsa attinenza con la realtà, c'è troppa poca differenza tra le serie, ed in ultimo gli interessi sono davvero troppo bassi.
Ho all'attivo 6 partite di campionato. Sponsor: 320000+ crediti Interessi: 15000+ crediti
Sponsor+Interessi per me sono OK. Mi riferisco alla serie in cui mi trovo.
Anzi. Trasformandoli in Euro... 320000 euro di Sponsor per una squadra di D?
D'altra parte il calciomercato di FM con 300000 crediti ti fa acquistare, da quello che ho visto, un giocatore discreto di D o anche di C (non sempre, ma avendo fortuna...).
Per cui tutto sommato il discorso Sponsor (ragiono da squadra di D) mi sta bene. Se riuscissi a scalare le Serie (i miracoli sono sempre possibili ) mi aspetterei però un discreto incremento di sponsorizzazioni.
Sugli interessi invece non sono d'accordo. E come tutto è un'opinione personale che lascia il tempo che trova. |
Ferenir F.C. HILTON serie D2 |
|
|
venturiniace
Pallone D'Oro
Italy
7520 Posts |
Posted - 07/04/2008 : 16:37:33
|
Si bè... ferenir, ti assicuro che se tu fossi in A prima di tutto avresti una squadra per la serie A che richiede il mantenimento degli stipendi.
Son due le cose:
1) o sei primo e hai sempre gli sponsor al massimo 2) o devi sperare che i tuoi avversari abbiamo un buono stadio in modo che quando sei in trasferta ti prendi anche la loro buona percentuale 3)o speri sulla pescata miracolosa da livello 5 che vendendo ti fa risanare 4)o continui in coppa fino alla fine o quasi in modo da coprire le spese
oppure
1)speri che vengano aumentati gli sponsor 2)vengono abbassati gli stipendi
Se non hai almeno una di queste cose (o meglio almeno 2) penso che in poche stagioni puoi chiudere bottega. Ma penso che l'abilità del manager che sta in A è sia riuscire a fare risultato, sia mantenere la squadra e trovare un giusto equilibrio... altrimenti che manageriale è?
Chi riesce a rimanere in A, salvarsi, impostare una economia discreta e magari vincere qualcosa può considerarsi un grande giocatore di FM |
------------------------- user: venturiniace Team: Patavium 2003
EEE ALLLLLORAAA!!!
|
|
|
pat84
Pallone D'Oro
Italy
3506 Posts |
Posted - 07/04/2008 : 16:45:53
|
concordo con tutto cio' che ha detto il buon matteo... anch io come te ferenir sono in D,e per ora l'economia m gira...ma nelle categorie superiori i costi di mantenimento sono nettamente superiori!pero' mettiamola cosi,il bello del gioco è anche questo no? |
Pat84 - U.S. Lavagna - D13 |
|
|
Ferenir
Prima Squadra
Italy
236 Posts |
Posted - 07/04/2008 : 23:54:41
|
quote: Originally posted by venturiniace Ma penso che l'abilità del manager che sta in A è sia riuscire a fare risultato, sia mantenere la squadra e trovare un giusto equilibrio... altrimenti che manageriale è?
Chi riesce a rimanere in A, salvarsi, impostare una economia discreta e magari vincere qualcosa può considerarsi un grande giocatore di FM
D'accordo. Sul discorso degli sponsor non avendo esperienza diretta in serie maggiore, me la formo indirettamente leggendo chi gioca in A. E risposta dopo risposta il quadro generale incomincia ad essere meno nebuloso. E vi ringrazio. E ti ringrazio per la risposta venturiniace. E' leggendovi che penso che più si sale e più il discorso sponsor/interessi diventa rilevante per l'economia della squadra. Anche se continuo a dire che per me gli interessi stanno bene così come sono.
Una domanda che segue la tua frase: "o sei primo e hai sempre gli sponsor al massimo"... questo vuol dire che migliore è il rendimento della tua squadra in una stagione e maggiori sono i contributi sponsor nella stagione seguente?
Poi come ripeto, ma da manager di D, gli sponsor per me sono (tra virgolette) meno influenti degli incassi allo stadio. Per me è più importante cercare di definire un prezzo biglietto adeguato al tipo di partita che devo affrontare quando gioco in casa.
Sul discorso stadio invece appoggio boniotta. Ma già ho scritto la mia opinione nel post precedente.
Una cosa che non avevo scritto sulle "speculazioni sul mercato" accennate da boniotta. Esistono nella realtà ed esistono qui ed esisteranno sempre. Qui non c'è nessuna differenza tra gioco e realtà. Di speculazioni ci si prova a campare "fuori" quando le cose non vanno bene, perché non qui?
Invece è interessante la discussione nata attorno al merchandising, aperta da ElvisMorgan, in cui era intervenuto anche admin. Letta con molta attenzione giorni fa, la ripropongo qui:
http://www.football-manager.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2596
e che quoto in questo contesto. Visto che sì, si parla di stadio, ma si parla anche di economia del gioco in generale.
quote: Originally posted by venturiniace 1)speri che vengano aumentati gli sponsor 2)vengono abbassati gli stipendi
Vincere facile non mi è mai piaciuto
quote: Originally posted by pat84 ma nelle categorie superiori i costi di mantenimento sono nettamente superiori! pero' mettiamola cosi,il bello del gioco è anche questo no?
Quando ho scritto "Da quello che dici invece più si sale, e più salgono gli stipendi, più i problemi di cassa aumentano?", non volevo dire... "MERDA! più si sale e più le cose vanno male. Se è così, non va!". |
Ferenir F.C. HILTON serie D2 |
|
|
pat84
Pallone D'Oro
Italy
3506 Posts |
Posted - 08/04/2008 : 00:07:52
|
bè logicamente per competere nelle serie superiori devi avere certi giocatori con il loro bel stipendio...e quindi anche gli stipendi stessi cominciano a diventare un problema in piu... per mia fortuna/sfortuna sono ancora in D(e chissa' ancora per quanto data la difficolta' del mio girone) e quindi non ho ancora di questi problemi... |
|
|
squalo
Prima Squadra
274 Posts |
Posted - 08/04/2008 : 01:47:46
|
quote: Originally posted by pat84
bè logicamente per competere nelle serie superiori devi avere certi giocatori con il loro bel stipendio...e quindi anche gli stipendi stessi cominciano a diventare un problema in piu... per mia fortuna/sfortuna sono ancora in D(e chissa' ancora per quanto data la difficolta' del mio girone) e quindi non ho ancora di questi problemi...
e meglio essere in D, che farsi un campionato di C, x vari fattori 1)le squadre sono troppe forti, ma questo lo sapevo gia(il mio obbiettivo era quello di nn finire l'anno a zero punti, e ultimo in classifica, a zero nn ci finisco, e x adesso ho due squadre dietro di me. 2)chi e primo e anche secondo in D, prende di piu dagli sponsor di chi invece e nella mia situazzione,(nn mi sembra reale che una squadra di categoria inferiore riceva di piu dagli sponsor)cmq, sia in casa che fuori sono in perdita fissa...mentre quando ero in D, e con la stessa squadra(anzi due giocatori nn ce li ho piu xche uno lo venduto e l'altro era in prestito)quando ero in casa guadagnavo in media 100000, mentre fuori casa avevo una perdita calcolabbile al solo allenamento, in piu quando ero in D avevo un bilancio nettamente inferiore a quello che ho tutt'ora (incrementato grazie ai soldi ricevuti x la promozzione, x il miglior in classifica assist e x la cessione di due giocatori...e ho una rosa che a paragone con tutte le altre squadre della serie C fa ridere(mi immaggino gli altri che sono in C nelle ultime posizzioni e con i giocatori da 90 di skill come finiscono la settimana).....quindi ritengo che sia meglio farsi il campionato di D e arrivare secondi che quello di C e salvarsi(almeno che nn hai un attivo di minimo 5000000.. cosa impossibbile x le neo iscritte o chi come me e da solo 3 stagioni e nn ha pensato a fare cassa ma a comprarsi il giocatore giovane e a farlo crescere in modo da ricavarne guadagni futuri e una scuola calcio di liv 2.....se tornassi alla scorsa stagione rimarrei in serie D... |
Shark team B-2 |
|
|
venturiniace
Pallone D'Oro
Italy
7520 Posts |
Posted - 08/04/2008 : 01:53:59
|
quote: Originally posted by Ferenir
quote: Originally posted by venturiniace Ma penso che l'abilità del manager che sta in A è sia riuscire a fare risultato, sia mantenere la squadra e trovare un giusto equilibrio... altrimenti che manageriale è?
Chi riesce a rimanere in A, salvarsi, impostare una economia discreta e magari vincere qualcosa può considerarsi un grande giocatore di FM
D'accordo. Sul discorso degli sponsor non avendo esperienza diretta in serie maggiore, me la formo indirettamente leggendo chi gioca in A. E risposta dopo risposta il quadro generale incomincia ad essere meno nebuloso. E vi ringrazio. E ti ringrazio per la risposta venturiniace. E' leggendovi che penso che più si sale e più il discorso sponsor/interessi diventa rilevante per l'economia della squadra. Anche se continuo a dire che per me gli interessi stanno bene così come sono.
Una domanda che segue la tua frase: "o sei primo e hai sempre gli sponsor al massimo"... questo vuol dire che migliore è il rendimento della tua squadra in una stagione e maggiori sono i contributi sponsor nella stagione seguente?
Poi come ripeto, ma da manager di D, gli sponsor per me sono (tra virgolette) meno influenti degli incassi allo stadio. Per me è più importante cercare di definire un prezzo biglietto adeguato al tipo di partita che devo affrontare quando gioco in casa.
Sul discorso stadio invece appoggio boniotta. Ma già ho scritto la mia opinione nel post precedente.
Una cosa che non avevo scritto sulle "speculazioni sul mercato" accennate da boniotta. Esistono nella realtà ed esistono qui ed esisteranno sempre. Qui non c'è nessuna differenza tra gioco e realtà. Di speculazioni ci si prova a campare "fuori" quando le cose non vanno bene, perché non qui?
Invece è interessante la discussione nata attorno al merchandising, aperta da ElvisMorgan, in cui era intervenuto anche admin. Letta con molta attenzione giorni fa, la ripropongo qui:
http://www.football-manager.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2596
e che quoto in questo contesto. Visto che sì, si parla di stadio, ma si parla anche di economia del gioco in generale.
quote: Originally posted by venturiniace 1)speri che vengano aumentati gli sponsor 2)vengono abbassati gli stipendi
Vincere facile non mi è mai piaciuto
quote: Originally posted by pat84 ma nelle categorie superiori i costi di mantenimento sono nettamente superiori! pero' mettiamola cosi,il bello del gioco è anche questo no?
Quando ho scritto "Da quello che dici invece più si sale, e più salgono gli stipendi, più i problemi di cassa aumentano?", non volevo dire... "MERDA! più si sale e più le cose vanno male. Se è così, non va!".
Rispondo alla domanda che ho segnato in neretto.
Lo sponsor aumenta per ogni serie a seconda prima della serie, poi della posizione in classifica |
EEE ALLLLLORAAA!!!
|
|
|
venturiniace
Pallone D'Oro
Italy
7520 Posts |
Posted - 08/04/2008 : 01:55:11
|
quote: Originally posted by squalo
quote: Originally posted by pat84
bè logicamente per competere nelle serie superiori devi avere certi giocatori con il loro bel stipendio...e quindi anche gli stipendi stessi cominciano a diventare un problema in piu... per mia fortuna/sfortuna sono ancora in D(e chissa' ancora per quanto data la difficolta' del mio girone) e quindi non ho ancora di questi problemi...
e meglio essere in D, che farsi un campionato di C, x vari fattori 1)le squadre sono troppe forti, ma questo lo sapevo gia(il mio obbiettivo era quello di nn finire l'anno a zero punti, e ultimo in classifica, a zero nn ci finisco, e x adesso ho due squadre dietro di me. 2)chi e primo e anche secondo in D, prende di piu dagli sponsor di chi invece e nella mia situazzione,(nn mi sembra reale che una squadra di categoria inferiore riceva di piu dagli sponsor)cmq, sia in casa che fuori sono in perdita fissa...mentre quando ero in D, e con la stessa squadra(anzi due giocatori nn ce li ho piu xche uno lo venduto e l'altro era in prestito)quando ero in casa guadagnavo in media 100000, mentre fuori casa avevo una perdita calcolabbile al solo allenamento, in piu quando ero in D avevo un bilancio nettamente inferiore a quello che ho tutt'ora (incrementato grazie ai soldi ricevuti x la promozzione, x il miglior in classifica assist e x la cessione di due giocatori...e ho una rosa che a paragone con tutte le altre squadre della serie C fa ridere(mi immaggino gli altri che sono in C nelle ultime posizzioni e con i giocatori da 90 di skill come finiscono la settimana).....quindi ritengo che sia meglio farsi il campionato di D e arrivare secondi che quello di C e salvarsi(almeno che nn hai un attivo di minimo 5000000.. cosa impossibbile x le neo iscritte o chi come me e da solo 3 stagioni e nn ha pensato a fare cassa ma a comprarsi il giocatore giovane e a farlo crescere in modo da ricavarne guadagni futuri e una scuola calcio di liv 2.....se tornassi alla scorsa stagione rimarrei in serie D...
Infatti secondo me l'ultimo di serie C per esempio dovrebbe avere più sponsor del primo di serie D o almeno del secondo... |
EEE ALLLLLORAAA!!!
|
|
|
pat84
Pallone D'Oro
Italy
3506 Posts |
Posted - 08/04/2008 : 02:05:12
|
concordo pienamente con quello detto da venturini... e aggiungo come gia detto da me in altri post che sarebbe giusto anche differenziare i premi e gli sponsor tra serie D e serie E...perchè anche tra queste due serie c è molta diversita' di difficolta'... |
|
|
Ant87xx
Pallone D'Oro
Italy
4169 Posts |
Posted - 08/04/2008 : 02:46:58
|
io in B sto a dir poco boccheggiando con la cassa...fuori casa si perde costantemente anche 250k.....purtroppo però non si può toccare il tasso d'interesse....quindi..
io nn ho soluzioni detto sinceramente...spero solo in qualche pescata ogni tanto... |
Ant87xx owner of Ubik™ Serie A - ex B/1 - ex B/3 - ex C/8 - ex D/23 Orgoglioso Redattore e Pallina lunatica di FM MaGaZiNe
Prima ti insultano, poi si lamentano |
|
|
boniotta
Prima Squadra
Italy
477 Posts |
Posted - 08/04/2008 : 10:03:30
|
quote: Originally posted by venturiniace
Ma penso che l'abilità del manager che sta in A è sia riuscire a fare risultato, sia mantenere la squadra e trovare un giusto equilibrio... altrimenti che manageriale è?
Sono d'accordissimo, ed è proprio questo il problema secondo me. Con l'attuale struttura dell'economia del gioco non è possibile mantenere una squadra competitiva per la serie A senza che il saldo di fine stagione finisca in passivo. Credo che impostare un economia discreta voglia dire far si che la squadra possa permettersi di non vendere alcun giocatore e di non finire in passivo, solamente con una gestione oculata delle entrate e delle uscite. Il mercato nell'economia di un gioco per me dovrebbe rappresentare solo una delle possibili vie per arrivare alla consolidazione del bilancio ma non l'unica, e ad oggi invece mi pare che sia proprio cosi. Naturalmente è solo la mia opinione, se c'è qualche manager di serie A che riuscirà a terminare la stagione con il bilancio in attivo senza ricorrere al mercato e senza avere megaimpianti sarei ben lieto di ascoltare i suoi consigli. Ma dico questo non perchè ritengo sbagliato costruire 200000 posti, vendere e comprare giocatori, o vivere dei prodotti delle giovanili, ma solo perchè io vorrei trovare un modo per poter gestire la squadra senza dover ricorrere a queste altre strade. |
|
|
|
GiulioC
Prima Squadra
452 Posts |
Posted - 09/04/2008 : 18:24:37
|
Ciao, è bello vedere che gli argomenti di un paio di post che misi a gennaio e aprile dell'anno scorso sono ritornati a galla. E che stavolta gli oppositori di allora hanno in qualche modo cambiato idea.
Da uno di questi, http://www.football-manager.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1616&SearchTerms=sponsor Venturini tirò fuori una specie di tabella che metto nel topic successivo, magari si potrebbe riaggiornare. Nel frattemmpo aggiungo la serie E. |
\\GiulioC Athlone F.C.
|
|
|
GiulioC
Prima Squadra
452 Posts |
Posted - 09/04/2008 : 18:26:23
|
PROSPETTO SPONSOR (in continuo aggiornamento)
SERIE A
1 2 - 130.000 3 4 - 122.222 5 - 118.461 6 7 8 9 10 - 90.000
SERIE B
1 - 115.000 2 3 4 5 6 7 8 9 - 75.000 10
SERIE C
1 - 100.000 2 - 100.000 3 4 5 6 7 - 60.000 8 - 60.000 9 - 60.000 10
SERIE D
1 - 85.000 2 - 75111; 85.000 3 - 71.190 4 5 - 66.666 6 7 8 9 10
SERIE E
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
|
\\GiulioC Athlone F.C.
|
|
|
boniotta
Prima Squadra
Italy
477 Posts |
Posted - 14/04/2008 : 09:48:55
|
capitolo sponsor: 4ultimo in serie A : 95333k mi sembra molto poca la differenza tra ciò che si ricava nella stessa posizione tra la serie C e la A.
Poi ritornando sull'economia, ieri giocavo in casa e sono andato sotto di 3000k (ad allenamento effettuato però). Ribadisco : secondo me è impossibile mantenere una squadra competitiva per la A gestendo solo entrate ed uscite.
Per Admin: forse ti è sfuggito e quindi riposto la mia domanda: le entrate derivanti da sponsor ed interessi sono definitive o pensi che verranno riviste prima o poi? Anticipatamente grazie. |
|
Edited by - boniotta on 14/04/2008 09:51:34 |
|
|
Acrobata
Primavera
Italy
88 Posts |
Posted - 14/04/2008 : 11:12:47
|
Secondo me una tra le soluzioni, oltre a sistemare un po' le entrate per gli sponsor, potrebbe essere quella di eliminare la quota di incasso per le squadre in trasferta. In questo modo l'investimento sullo stadio avrebbe più peso per chi decide di puntarci. Oggi come oggi chi investe sullo stadio è molto penalizzato, visto che dopo una certa capienza il pienone non lo si fa mai e parte dell'incasso va agli ospiti.
Ciao |
|
|
Topic |
|
|
|