Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 FM Magazine
 FM Concorsi, giochi e statistiche & O.T.
 Marchisio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Mastiffs
Prima Squadra

300 Posts

Posted - 10/06/2010 :  19:59:11  Show Profile  Reply with Quote
Parole SANTE Ioka davvero i miei complimenti e ricordatevi FORZA ITALIA!!!!!

Mastiffs/Real Naples/D8
Go to Top of Page

Gento
Titolare Fisso

Italy
1443 Posts

Posted - 10/06/2010 :  21:09:07  Show Profile  Visit Gento's Homepage  Reply with Quote
Come abbiamo già avuto modo di dirci, tu puniresti il giocatore che storpia l'inno come monito, ed io chi sta più in alto di lui (considerando una scala d'importanza che prende come valori il Presidente della Repubblica a scendere), probabilmente potremmo avere ragione entrambi, forse al giorno d'oggi la gente dà più credito ad un giocatore di calcio che ad un politico e quindi la punizione, come detto, sarebbe da monito ai più; io invece considero più importante chi ha dato quell'esempio al giocatore, dei politici, che probabilmente, nell'Italia di oggi sono meno considerati dalla popolazione rispetto ad un calciatore: siamo al "lui è peggio di me ed allora mi posso permettere tutto" e questo purtroppo è un "callo" tipico della cultura italiana molto difficile da assorbire.
Ripeto che sono d'accordo con te sulla punizione a chi offende l'Italia e quindi me stesso, non sono indulgente e non faccio finta di niente, ma io voglio partire dall'alto, da chi maggiormente, rispetto ad un calciatore, dovrebbe dare l'esempio.
Sul discorso USA-Europa, la mia non intendeva essere una proposta, ma sono consapevole del fatto che grazie all'unione europea (ormai c'è e ce la teniamo), alla globalizzazione, al mescolarsi di culture e spero (a questo punto) al rafforzarsi di una cultura unica europea, presto o tardi si arriverà anche (come gli USA) ad un inno unico, che mi auguro non sia l'attuale "Inno alla gioia" (ho già avuto i miei problemi alle elementari con "Stille Nacht"!), ma credo che ne tu, ne io ci saremo quando (e se) questo accadrà ...ce ne vorrà di Aleatico!
E comunque l'Europa era già unita millenni fa grazie all'Impero Romano e a quanto ne so non stavano così malaccio a quei tempi ...certo non c'era la nazionale di calcio...

http://realnizza.weebly.com/
Go to Top of Page

robista
Titolare Fisso

Italy
1762 Posts

Posted - 10/06/2010 :  23:13:32  Show Profile  Visit robista's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Iokanaan Ducasse
Il resto lo rimandiamo a quando ci saranno birre e alcoolici a volontà!

Il programma semra interessante...sia per l'argomento sia per il beveraggio!!!
posso venire anch'io???

Squadra: Atletico Trenette F.C.
Serie: A
Presidente: robista
Go to Top of Page

venturiniace
Pallone D'Oro

Italy
7520 Posts

Posted - 10/06/2010 :  23:23:28  Show Profile  Reply with Quote
Che si faccia un "inno" della FIGC... e ogni federazione faccia il suo...

ma siamo ben lontani dal patriottismo vero, puro e tradizionale... qui si parla di una cosa ludica.

C'è da piangere a sapere che quando gli italiani vincono una competizione gli viene consegnato il titolo di "commendatore" o ancora peggio di "cavaliere" dal presidente della repubblica...
Lo facevano nel fascismo, quando i giochi ludici erano considerati parte integrante della vita quotidiana del giovane balilla... compreso il famosissimo sabato fascista...

-------------------------

user: venturiniace
Team: Patavium 2003

EEE ALLLLLORAAA!!!

Go to Top of Page

Iokanaan Ducasse
Titolare Fisso

913 Posts

Posted - 11/06/2010 :  12:43:19  Show Profile  Reply with Quote
Robista, sei sempre il benvenuto!
Gento, non è del tutto esatto quello che mi attribuisci. Io punirei sia il politico che il calciatore, sia il fabbro che il docente universitario... tutti quelli che mostrano di non rispettare i simboli di una Nazione e coloro che ad essi sono affezionati (a torto o a ragione). Come ho avuto modo di dire più volte, in questo forum volevo rimanere all'interno dell'argomento calcio (e situazioni connesse), per questo ho parlato di Marchisio e non dell'"onorevole" Tizio o del "senatore" Caio. Ciò non significa che non sarei altrettanto (e forse anche più) severo con loro. E, soprattutto, ciò non esclude che lo si possa essere ANCHE con un calciatore che indossa la maglia azzurra. Tutto qui.
Sull'Europa faccio anch'io la mia previsione! La storia insegna che non si possono tenere assieme realtà politiche-geografiche-economiche troppo diverse (se non sotto il giogo di una dittatura o potere assoluto, e comunque non a lungo). Quindi, secondo me, tra alcuni decenni, l'Europa delle democrazie nazionali paleserà le sue contraddizioni intrinseche e si sfascerà. Io e te saremo ancora vivi (a meno che tu non sia un arzillo novantenne... ma non credo!). Io personalmente non credo ne sarò dispiaciuto.
L'Impero Romano "univa" (meglio sarebbe dire "teneva unita") una superficie ben più vasta dell'Europa, comprendente parte dell'Africa e dell'Asia. Ma anche quella pagina gloriosa per la nostra Capitale, nonostante il potere dispotico che Roma esercitava sulle province, si è rivelata fatalmente inadeguata. Ora se dovessimo discutere anche dei motivi dell'inevitabile fallimento imperiale romano, sarebbe il caso di vederci direttamente in una cantina sociale! Insieme a Robista, è ovvio!
Quanto al resto, il patriottismo, lo Zingarelli recita: "sentimento di vivo amore e devozione verso la patria". Naturalmente nessuno si sogna di accostare Cannavaro o Buffon a Garibaldi e Mazzini... ma ciò non toglie che tale sentimento di orgoglio nazionale possa originarsi, negli Italiani, anche attraverso eventi ludici. Tutti gli stati hanno rappresentative sportive nazionali. E ciascuna rappresenta (appunto) la Nazione. Non vedo cosa c'entri il fascismo che forse, tra l'altro, del concetto di Patria ha prodotto solo una caricatura. Ribadisco: preferirei che si dicesse che non si crede al concetto di Patria/Nazione (posizione legittima) piuttosto che tirar fuori argomentazioni improbabili.

ETRURIA ROMANA C.V.
(serie B1)

ALBO D'ORO UFFICIALE:

- 1 Coppa Italia (stagione 54)
- 1 FM Superleague (stagione 53)
- 4 FM League (stagioni 60, 58, 51 e 50)
- 2 Coppe Nava (stagioni 54 e 52)
- 1 campionato di B (stagione 52)
- 5 campionati di C (stagioni 63, 50, 40, 35 e 32)
- 4 campionati di D (stagioni 59, 57, 49 e 28)
- 1 campionato di E (stagione 23)

http://etruriaromana.jimdo.com/

Edited by - Iokanaan Ducasse on 11/06/2010 12:46:18
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Football-Manager © 2000-04 Snitz Communications Go To Top Of Page