Football-Manager
Football-Manager
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 FM Magazine
 FM Concorsi, giochi e statistiche & O.T.
 Marchisio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

blurpax
Amministratore

1465 Posts

Posted - 08/06/2010 :  07:53:34  Show Profile  Reply with Quote
Elvis, come suggerito da Ioka, penso che possiate concluderla qua...

E' vietato fare propaganda politica, dove propaganda in questi ambiti è sempre un termine molto generico, semplicemente perchè quel genere di discussioni è una delle prime fonti di flame.
Non sarò io a bloccare un'eventuale discussione che si mantenga su toni civili come i vostri, ma in generale è meglio evitare.
Poi se ne volete parlare fate pure, caso mai chiudo tutto in un nanosecondo...

Go to Top of Page

Gento
Titolare Fisso

Italy
1443 Posts

Posted - 08/06/2010 :  11:39:20  Show Profile  Visit Gento's Homepage  Reply with Quote
Per me puoi anche chiudere, comunque ritengo di non aver fatto propaganda politica

http://realnizza.weebly.com/
Go to Top of Page

blurpax
Amministratore

1465 Posts

Posted - 08/06/2010 :  12:49:07  Show Profile  Reply with Quote
Non c'è motivo di chiudere...
...e non ho detto che hai fatto questo o quello. Ho solo rimarcato cosa è vietato e cosa no.

Go to Top of Page

Gento
Titolare Fisso

Italy
1443 Posts

Posted - 08/06/2010 :  13:10:15  Show Profile  Visit Gento's Homepage  Reply with Quote
si si, scusa, intendevo dire che penso di non esser andato contro il regolamento e che la discussione con iokanaan fosse rimasta nei limiti del lecito, avevo capito che la tua era solo una precisazione.

Go to Top of Page

Iokanaan Ducasse
Titolare Fisso

913 Posts

Posted - 08/06/2010 :  13:46:44  Show Profile  Reply with Quote
Beh, sì, la discussione, pur nella decisa contrapposizione, non ha oltrepassato il confine della civiltà ("pecoroni" a parte! ). Avevo capito che non era il caso di fare politica, per questo ho cercato di evitare... nel caso vada per la birra (che non mi piace, magari per me un buon quartino di Aleatico di Gradoli). Nell'attesa, come ho già indicato, inutile proseguire, le rispettive posizioni sono chiare, ciascuno si terrà la propria.

Sole fecondo, che col carro ardente
porti e nascondi il giorno,
e nuovo e antico sempre rinasci,
possa tu mai vedere nulla di più grande di Roma!

(Quinto Orazio Flacco, "Carme secolare")

Ciao ciao Marchì!

ETRURIA ROMANA C.V.
(serie B1)

ALBO D'ORO UFFICIALE:

- 1 Coppa Italia (stagione 54)
- 1 FM Superleague (stagione 53)
- 4 FM League (stagioni 60, 58, 51 e 50)
- 2 Coppe Nava (stagioni 54 e 52)
- 1 campionato di B (stagione 52)
- 5 campionati di C (stagioni 63, 50, 40, 35 e 32)
- 4 campionati di D (stagioni 59, 57, 49 e 28)
- 1 campionato di E (stagione 23)

http://etruriaromana.jimdo.com/

Edited by - Iokanaan Ducasse on 08/06/2010 13:49:26
Go to Top of Page

Gento
Titolare Fisso

Italy
1443 Posts

Posted - 08/06/2010 :  13:57:30  Show Profile  Visit Gento's Homepage  Reply with Quote
Fede, pace, onore e il pudore antico,
la virtú smarrita osano ora
tornare e lieta appare l'abbondanza
col suo corno ricolmo.
Profeta adorno di un arco abbagliante,
Febo, che siede fra le nove Muse e
con la sua arte risana le membra
del nostro corpo infermo,
quando guarda sereno il Palatino,
dall'uno all'altro secolo prolunga,
e per tempi migliori, la fortuna
dell'impero romano.

Go to Top of Page

venturiniace
Pallone D'Oro

Italy
7520 Posts

Posted - 10/06/2010 :  00:43:23  Show Profile  Reply with Quote
Io davvero non capisco una cosa....

Cosa c'entra l'inno della nazione con una squadra messa su per giocare per una nazione...

In parole povere... Come si può paragonare l'orgoglio di una nazione con quello di una luridissima partita di calcio di pagatissimi pecoroni (i giocatori), che se ne fottono (e perdonatemi il termine) dell'inno e della nazione..

E non venitemi a dire che loro giocano per far contento il presidente della repubblica perchè inizio a ridere fino a domattina!

Distinguiamo calcio con patriottismo per favore... E' già una vergogna se viene suonato l'inno prima delle partite!

PS: l'esercito italiano attualmente è formato da soli volontari, o per meglio dire, quelli che vanno nelle missioni sono solo volontari, strapagati e ben coscienti del fatto che potrebbero morire da un giorno all'altro.... altro che i nostri cari nonni soldati, obbligati dalla leva a combattere... quelli erano l'orgoglio d'Italia, non i giocatori pecoroni!

Quindi leviamo sta ridicolaggine dell'inno, e suoniamolo in occasioni ben più importanti!

-------------------------

user: venturiniace
Team: Patavium 2003

EEE ALLLLLORAAA!!!

Go to Top of Page

robista
Titolare Fisso

Italy
1762 Posts

Posted - 10/06/2010 :  01:08:30  Show Profile  Visit robista's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by venturiniace
Quindi leviamo sta ridicolaggine dell'inno, e suoniamolo in occasioni ben più importanti!

Su questo potremmo anche concordare...ma visto che al momento l'inno viene suonato non è tollerabile che uno dei figuri che hai descritto possa bellamente sbeffegiarlo in mondovisione.

Squadra: Atletico Trenette F.C.
Serie: A
Presidente: robista
Go to Top of Page

venturiniace
Pallone D'Oro

Italy
7520 Posts

Posted - 10/06/2010 :  01:11:55  Show Profile  Reply with Quote
A mio vedere poco importa... basta che giochi bene e che faccia il suo dovere in campo.. è quello il suo mestiere!

-------------------------

user: venturiniace
Team: Patavium 2003

EEE ALLLLLORAAA!!!

Go to Top of Page

robista
Titolare Fisso

Italy
1762 Posts

Posted - 10/06/2010 :  01:42:50  Show Profile  Visit robista's Homepage  Reply with Quote
quote:

A mio vedere poco importa... basta che giochi bene e che faccia il suo dovere in campo.. è quello il suo mestiere!

In quel momento il suo mestiere,che gli piaccia o meno, prevede anche che venga cantato l'inno e se non ti comporti in modo consono non stai facendo bene il tuo lavoro.

Squadra: Atletico Trenette F.C.
Serie: A
Presidente: robista
Go to Top of Page

Gento
Titolare Fisso

Italy
1443 Posts

Posted - 10/06/2010 :  02:19:45  Show Profile  Visit Gento's Homepage  Reply with Quote
beh, però effettivamente quando ognuno di noi va a lavorare non è che ci suonano l'inno!

Go to Top of Page

Wizard95
Prima Squadra

Italy
318 Posts

Posted - 10/06/2010 :  15:05:41  Show Profile  Reply with Quote
Per me se gioca bene ha fatto già tanto del suo lavoro...poi se non canta l'inno o lo cambia, a me sta male, e la cosa può offendere molte persone...ma lui è un calciatore non un cantante...e forse è anche poco italiano da come si comporta...

Go to Top of Page

Iokanaan Ducasse
Titolare Fisso

913 Posts

Posted - 10/06/2010 :  16:25:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Io davvero non capisco una cosa....

Cosa c'entra l'inno della nazione con una squadra messa su per giocare per una nazione...

In parole povere... Come si può paragonare l'orgoglio di una nazione con quello di una luridissima partita di calcio di pagatissimi pecoroni (i giocatori), che se ne fottono (e perdonatemi il termine) dell'inno e della nazione..

E non venitemi a dire che loro giocano per far contento il presidente della repubblica perchè inizio a ridere fino a domattina!

Distinguiamo calcio con patriottismo per favore... E' già una vergogna se viene suonato l'inno prima delle partite!

PS: l'esercito italiano attualmente è formato da soli volontari, o per meglio dire, quelli che vanno nelle missioni sono solo volontari, strapagati e ben coscienti del fatto che potrebbero morire da un giorno all'altro.... altro che i nostri cari nonni soldati, obbligati dalla leva a combattere... quelli erano l'orgoglio d'Italia, non i giocatori pecoroni!

Ma che ragionamento è. E' ovvio che ciascuno giochi per sé stesso e non per la gloria della Patria, ma si dà il caso che indossino una divisa e siano rappresentati da una bandiera, che siano espressione di uno sport nazionale. L'inno non lo si suona mica per loro ma per tutti i connazionali che, in quel momento, SONO rappresentati da quegli 11 giocatori o "pecoroni" che dir si voglia. E' una competizione tra Nazionali e quindi l'inno sancisce l'appartenenza ad una Nazione, sia di chi gioca che di chi fa il tifo sugli spalti o davanti alla TV. Tanto basta perché i giocatori chiamati a rappresentare una Nazione tengano dei comportamenti consoni, altrimenti a casa (e qui si torna al "pecorone" Marchisio). Altrimenti bisognerebbe togliere l'Inno anche alle premiazioni ufficiali (Olimpiadi, altri sports, ecc.) e da quasi tutte le occasioni pubbliche. Non si dovrebbe suonare neanche nelle parate o celebrazioni ufficiali perché anche lì politici, militari, forze dell'Ordine, ecc. sono pagati per il lavoro che svolgono. Il fatto che si venga pagati (poco o tanto) e si svolga il proprio lavoro non esclude il fatto che questi soggetti rappresentino una Nazione. Si può essere orgogliosi o meno di loro ma il ruolo che ricoprono è quello. E, per questo motivo, non vedo perché non suonare l'Inno nazionale. A mio avviso ogni occasione è buona per suonare l'Inno e ricordarci di essere Italiani, sia per questioni futili che per altre di ben maggiore spessore di una competizione internazionale. Ci si può sentire Italiani anche se la Schiavone vince il Roland Garros (e si mette in tasca più di un milione di euro), non solo se (cosa indubbiamente assai più toccante) si celebrano i nostri caduti per la libertà e l'ordine pubblico.
Suonare l'Inno non è mai ridicolo, e l'attaccamento alla propria Patria (per chi ancora sente questa suggestione) passa anche attraverso una partita tra strapagati professionisti che però non vanno in campo con il pigiama o con vestiti scelti a casaccio ma vestono i colori di quella Patria.
Gento, quando ciascuno di noi va a lavorare non suonano l'Inno di Mameli, certo... ma perché ciascuno di noi rappresenta sé stesso. Non so che lavoro fai, ma so che sei un abile grafico al pc. Se si facessero i campionati mondiali di grafica al pc e tu fossi il nostro rappresentante nella competizione, per te (e per i tuoi connazionali di cui saresti rappresentante) suonerebbero l'Inno. Non so se è chiara la differenza, mi sembra che lo sia.
Se vogliamo uscire dall'ipocrisia, direi che sarebbe bene che si dicesse che di concetti come Patria o appartenenza a una cultura, a una tradizione, a un popolo e a una Nazione, non ve ne frega niente. E' una posizione che non condivido, come si è capito, ma legittima e rispettabile. Almeno si mettono le carte in tavola e non ci si nasconde dietro improbabili argomentazioni.

ETRURIA ROMANA C.V.
(serie B1)

ALBO D'ORO UFFICIALE:

Go to Top of Page

Gento
Titolare Fisso

Italy
1443 Posts

Posted - 10/06/2010 :  16:59:19  Show Profile  Visit Gento's Homepage  Reply with Quote
Iokanaan io ti do pienamente ragione, la mia era una battuta, sono fiero di sentire l'inno quando un nostro sportivo vince e ci rappresenta tutti, ma converrai con me che al giorno d'oggi, sopratutto nelle nuove generazioni, non c'è più lo stesso attaccamento ai valori che c'erano 50 e più anni fa a simboli come l'inno o la bandiera, forse perchè non abbiamo più un Re, quando l'avevamo l'amor di patria era maggiore, ora forse la globalizzazione ci ha un po' "piallato" i sentimenti patriottici, per questo m'inkazzo meno se un ragazzotto poco più che 20enne come Marchisio storpia l'inno, perchè tanti suoi coetanei non si rendono conto cosa significhi deridere un simbolo della patria; se ci pensi in USA sono 50 stati ed un solo inno, è come se da noi creassero l'inno europeo eliminando i vari inni nazionali, secondo me ci perderemmo in cultura storica, ma in fin dei conti non sarebbe neanche sbagliato, se hanno fatto la moneta unica potrebbero anche arrivare a fare l'inno unico.

Go to Top of Page

Iokanaan Ducasse
Titolare Fisso

913 Posts

Posted - 10/06/2010 :  17:44:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ElvisMorgan

Iokanaan io ti do pienamente ragione, la mia era una battuta, sono fiero di sentire l'inno quando un nostro sportivo vince e ci rappresenta tutti, ma converrai con me che al giorno d'oggi, sopratutto nelle nuove generazioni, non c'è più lo stesso attaccamento ai valori che c'erano 50 e più anni fa a simboli come l'inno o la bandiera, forse perchè non abbiamo più un Re, quando l'avevamo l'amor di patria era maggiore, ora forse la globalizzazione ci ha un po' "piallato" i sentimenti patriottici, per questo m'inkazzo meno se un ragazzotto poco più che 20enne come Marchisio storpia l'inno, perchè tanti suoi coetanei non si rendono conto cosa significhi deridere un simbolo della patria; se ci pensi in USA sono 50 stati ed un solo inno, è come se da noi creassero l'inno europeo eliminando i vari inni nazionali, secondo me ci perderemmo in cultura storica, ma in fin dei conti non sarebbe neanche sbagliato, se hanno fatto la moneta unica potrebbero anche arrivare a fare l'inno unico.

Sulla disaffezione delle nuove generazioni ai valori storici di una Nazione sono d'accordo con te. Però devo dirti che, da un decennio a questa parte, forse, le cose sono leggermente migliorate. Ti assicuro che diversi anni fa percepivo maggiore indifferenza. Resta moltissimo da fare e, anche se può sembrare sciocco, nel suo piccolo, anche un Inno suonato al momento giusto e un comportamento rispettoso di chi lo canta o lo ascolta può servire.
Non penso sia una questione di regime istituzionale. E forse non dipende neanche tanto dalla "globalizzazione": nella dispersione e contaminazione delle culture c'è spazio e motivo per riaggregarsi attorno alla propria (senza rifiutare quelle diverse dalla nostra, ovviamente). Contrariamente a te, io penso proprio che punire severamente chi storpia l'Inno per una bravata goliardica sia un esempio per far capire (a chi non l'ha ancora capito) il rispetto che ci vuole per certi simboli. Se i suoi coetanei non si rendono conto di come ci si deve comportare, così hanno appunto l'esempio. Far finta di niente o essere indulgenti non migliora la situazione, anzi, passerebbe il messaggio che non ci sono più simboli da rispettare e che, per fare gli spiritosi, si può dissacrare qualsiasi cosa.
Dissento anche dall'idea di Europa che proponi... ma qui ci vorrebbero almeno 3 birre e un litro di Aleatico! In breve, l'esempio degli Stati Uniti non calza. Gli USA sono uno stato (o federazione di stati) giovane, non con le differenziazioni culturali degli stati europei, cristallizate in secoli di politiche non solo diverse ma conflittuali. Un greco e uno svedese non hanno niente in comune (per la fortuna di entrambi), un danese non può governare la Spagna, un portoghese non può governare la Polonia. La moneta unica (è da vedersi quanto sia stata propizia, ho qualche dubbio in merito) sancisce un'unione (mah, si fa per dire!) economica... ben diversa da quella politica, dove giocano parametri ben diversi. Lingue e culture sono diverse e inconciliabili, negli USA la lingua è identica e le culture assimilabili. Non dimentichiamoci la storia, poi... gli USA, malgrado partissero avvantaggiati rispetto all'Europa da tanti fattori, sono giunti ad un'unità attraverso la sanguinosa Guerra di Secessione... vogliamo fare lo stesso? Ma non ci sarebbe mai pace nel Vecchio Continente. Restiamo divisi e cooperanti, che è meglio, secondo me. Un inno europeo l'avevano anche scelto, come saprai, e c'è: Beethoven, "Inno alla gioia", dalla Nona sinfonia. In tedesco. Te lo immagini Marchisio che canta in tedesco? E i francesi rinuncerebbero alla Marsigliese per cantare Beethoven? Figuriamoci! Farebbero una rivoluzione perché l'inno fosse preso da Bizet o Saint-Saens... o per imporre la Marsigliese! Te lo dico sinceramente: anche io mi rifiuterei di considerare come mio un inno tedesco, la mia lingua è l'Italiano, appartengo alla cultura storica di questo Paese. L'Europa non è la mia Patria. Ti parrà retorico, ma per me è così. Il resto lo rimandiamo a quando ci saranno birre e alcoolici a volontà!

ETRURIA ROMANA C.V.
(serie B1)

ALBO D'ORO UFFICIALE:

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Football-Manager © 2000-04 Snitz Communications Go To Top Of Page