Author |
Topic |
davicsx
Prima Squadra
259 Posts |
Posted - 27/09/2010 : 12:34:16
|
mi vedo obbligato a riportare agli occhi dei manager questa "anomalia" (se così si può chiamare)..Ma sarebbe necessario Dare una data di nascita ai giocatori, soprattutto per evitare che nascite dalle giovanili (forti o scarse) all'ultima giornata diventino critiche..Basterebbe mettere come data eh nascita la giornata di campionato in cui esce dalle giovanili, e magari per tutti gli altri già + avanti con l'età mettere una funzione random che assegna la giornata d nascita..Che ne dite? |
Edited by - davicsx on 27/09/2010 13:02:54 |
|
robista
Titolare Fisso
Italy
1762 Posts |
Posted - 27/09/2010 : 12:42:18
|
quote: Originally posted by davicsx
mi vedo obbligato a riportare agli maghi dei manager questa "anomalia" (se così si può chiamare)..Ma sarebbe necessario Dare una data di nascita ai giocatori, soprattutto per evitare che nascite dalle giovanili (forti o scarse) all'ultima giornata diventino critiche..Basterebbe mettere come data eh nascita la giornata di campionato in cui esce dalle giovanili, e magari per tutti gli altri già + avanti con l'età mettere una funzione random che assegna la giornata d nascita..Che ne dite?
A che scopo?? Non ne capisco l'utilità.. |
Squadra: Atletico Trenette F.C. Serie: A Presidente: robista
|
|
|
davicsx
Prima Squadra
259 Posts |
Posted - 27/09/2010 : 13:02:07
|
mi sembra ovvio il perché..se mi nasce un giovane all'ultima di campionato a fine stagione scatta l'aumento dell'età e invece che un 16enne è subito 17enne...Non è più logico che abbiano una giornata di nascita x far salire l'età? |
Edited by - davicsx on 27/09/2010 13:03:58 |
|
|
Iokanaan Ducasse
Titolare Fisso
913 Posts |
Posted - 27/09/2010 : 15:46:56
|
Sono d'accordo sul principio che pone davics, chi pesca dal vivaio a fine stagione pesca praticamente un 17enne e non un 16enne, l'ho sempre detto. Se non ho capito male la proposta di davics dovrebbe essere questa: Poniamo un esempio pratico. L'ultima del campionato attuale è il 13/10. Proprio in quella giornata io pesco giovane 16enne Pinco Pallino... ma, in realtà, è come se fosse già 17enne, con le stesse skills di un 16enne. Se a Pinco Pallino viene attribuita una data di uscita dalle giovanili (cioè: ultima di campionato della stagione X), lui compirà 17 anni nell'ultima di campionato della stagione X+1. Sarebbe giusto, a mio avviso... ma credo implicherebbe un sacco di complicazioni a livello di gestione e funzionamento del gioco. Io proporrei una soluzione alternativa al problema: un addizionale di skills progressivo nel corso della stagione. Mi spiego. Supponiamo che Pinco Pallino sia la solita pippa che pesco io regolarmente, quindi uno skill 36, ovvero un giocatore della fascia più bassa per la mia scuola calcio. Pinco Pallino sarà un 36 se mi arriva nelle prime 6 giornate di campionato. Con un meccanismo che non so definire perché non me ne intendo di informatica, si potrebbe fare in modo che dopo la sesta giornata la mia pescata minima sia non più di 36 ma di 38 (ad esempio), quindi se Pallino (giocatore di fascia minima per la mia scuola calcio) mi arriva alla settima o alla decima, anziché essere un 36 sarà un 38 di partenza. Idem per le successive 6 giornate, dalla dodicesima di campionato alla diciottesima la soglia minima si è alzata ulteriormente da 36 a 40. E così vale per ogni nuovo giocatore. Se pesco un 16enne di fascia media, nelle prime 6 giornate sarà, ad esempio, uno skill 45... nelle successive 6 sarebbe invece uno skill 47 e nelle ultime 6 uno skill 49. Spero di essermi spiegato. Così, secondo me, si può ovviare al problema delle pescate inutili a fine stagione, quando i giocatori randomizzati di fascia bassa si buttano via perché è come avere già dei 17enni con quelle skills infime. Sarà realizzabile? Spero di sì perché tutti noi managers regolarmente, ad ogni finale di stagione, preghiamo il Dio Random di risparmiarci le pescate per darcele all'inizio della successiva! |
ETRURIA ROMANA C.V. (serie B1)
ALBO D'ORO UFFICIALE:
- 1 Coppa Italia (stagione 54) - 1 FM Superleague (stagione 53) - 4 FM League (stagioni 60, 58, 51 e 50) - 2 Coppe Nava (stagioni 54 e 52) - 1 campionato di B (stagione 52) - 5 campionati di C (stagioni 63, 50, 40, 35 e 32) - 4 campionati di D (stagioni 59, 57, 49 e 28) - 1 campionato di E (stagione 23)
http://etruriaromana.jimdo.com/ |
|
|
robista
Titolare Fisso
Italy
1762 Posts |
Posted - 27/09/2010 : 22:47:34
|
quote: Originally posted by Iokanaan Ducasse
Sono d'accordo sul principio che pone davics, chi pesca dal vivaio a fine stagione pesca praticamente un 17enne e non un 16enne, l'ho sempre detto.
A me piace più cosi com'è adesso...una componente di fortuna rende il tutto meno prevedibile... |
|
|
|
Iokanaan Ducasse
Titolare Fisso
913 Posts |
Posted - 28/09/2010 : 00:36:40
|
quote: Originally posted by robista
Sono d'accordo sul principio che pone davics, chi pesca dal vivaio a fine stagione pesca praticamente un 17enne e non un 16enne, l'ho sempre detto.
A me piace più cosi com'è adesso...una componente di fortuna rende il tutto meno prevedibile...
Beh ma la componente di fortuna (o sfortuna, nel mio caso) rimane. Insomma dalle pippe non ci si libera! Se ti arriva un 40 a fine stagione è come se fosse un 36 all'inizio. In ogni caso è indiscutibilmente pippa! Ma un 36 di praticamente 17 anni è un'offesa a tutti i soldi che ci son voluti per portare la scuola calcio a livello 5. E comunque non vedo dove sia l'imprevedibilità attualmente. Scommettiamo mi arriva una mezza calzetta alla prossima pescata? Prevedibilissimo! |
ALBO D'ORO UFFICIALE:
- 1 Coppa Italia (stagione 54) - 1 FM Superleague (stagione 53) - 4 FM League (stagioni 60, 58, 51 e 50) - 2 Coppe Nava (stagioni 54 e 52) - 1 campionato di B (stagione 52) - 5 campionati di C (stagioni 63, 50, 40, 35 e 32) - 4 campionati di D (stagioni 59, 57, 49 e 28) - 1 campionato di E (stagione 23)
|
|
das
Prima Squadra
Italy
249 Posts |
Posted - 28/09/2010 : 00:47:54
|
devo essere onesto preferisco come sta ora....
|
juventus d.b. B2 |
|
|
davy
Titolare Fisso
1262 Posts |
Posted - 28/09/2010 : 11:44:25
|
A me invece non dispiace quest'idea, così come non dispiace nemmeno assegnare la giornata di nascita ai giocatori! |
Davy - All Ices
|
|
|
robista
Titolare Fisso
Italy
1762 Posts |
Posted - 28/09/2010 : 15:46:54
|
A me piace più cosi com'è adesso...una componente di fortuna rende il tutto meno prevedibile...
Beh ma la componente di fortuna (o sfortuna, nel mio caso) rimane. Insomma dalle pippe non ci si libera! Se ti arriva un 40 a fine stagione è come se fosse un 36 all'inizio. In ogni caso è indiscutibilmente pippa! Ma un 36 di praticamente 17 anni è un'offesa a tutti i soldi che ci son voluti per portare la scuola calcio a livello 5. E comunque non vedo dove sia l'imprevedibilità attualmente. Scommettiamo mi arriva una mezza calzetta alla prossima pescata? Prevedibilissimo!
L'imprevidibilità,o meglio l'ansia dell'attesa sta proprio nell'aspettare.Nello sperare di non pescare a fine campionato bensì all'inizio...è una componente emotiva che secondo me da sugo al gioco...con la modifica proposta invece significa pescare sempre e comunque alla prima giornata qualsiasi giocatore...verrebbe meno la gioai dell'attuale pescata ad inizio anno e la rabbia per quella di fine torneo!!! E' una componente del tutto irrazionale ma che trovo bella!!! Insomma...fatemi gustare le mie gioie e i miei dolori...non appiatite tutto!!!
|
|
|
|
Iokanaan Ducasse
Titolare Fisso
913 Posts |
Posted - 28/09/2010 : 16:12:23
|
Beh ma la componente di fortuna (o sfortuna, nel mio caso) rimane. Insomma dalle pippe non ci si libera! Se ti arriva un 40 a fine stagione è come se fosse un 36 all'inizio. In ogni caso è indiscutibilmente pippa! Ma un 36 di praticamente 17 anni è un'offesa a tutti i soldi che ci son voluti per portare la scuola calcio a livello 5. E comunque non vedo dove sia l'imprevedibilità attualmente. Scommettiamo mi arriva una mezza calzetta alla prossima pescata? Prevedibilissimo!
L'imprevidibilità,o meglio l'ansia dell'attesa sta proprio nell'aspettare.Nello sperare di non pescare a fine campionato bensì all'inizio...è una componente emotiva che secondo me da sugo al gioco...con la modifica proposta invece significa pescare sempre e comunque alla prima giornata qualsiasi giocatore...verrebbe meno la gioai dell'attuale pescata ad inizio anno e la rabbia per quella di fine torneo!!! E' una componente del tutto irrazionale ma che trovo bella!!! Insomma...fatemi gustare le mie gioie e i miei dolori...non appiatite tutto!!!
Trovata una nuova rima: robista che fa rima con "masochista"! Secondo me l'ansia dell'attesa rimane. Cioè l'attesa di vedere se si pesca la proverbiale pippa o se, per errore, ci scappa un giocatore decente. Quella rimarrebbe comunque a inizio, metà e fine campionato, non è preventivabile ed è a sorpresa, come non lo è neanche la giornata in cui arriva il nuovo giocatore. Non ci vedo appiattimenti. Opinioni diverse. Ma tanto tutto rimarrà così com'è, quindi nessuna paura. |
ALBO D'ORO UFFICIALE:
Edited by - Iokanaan Ducasse on 28/09/2010 16:21:08 |
|
|
davicsx
Prima Squadra
259 Posts |
Posted - 28/09/2010 : 23:34:32
|
E poi in fin di conti tutti gli umani hanno una data di nascita, mi sembrerebbe ovvio che anche su FM i giovani abbiano una giornata in cui sale l'età..Non mi pare una proposta fuori dal mondo, ne troppo impegnativa dal punto di vista del codice.. |
|
|
robista
Titolare Fisso
Italy
1762 Posts |
Posted - 28/09/2010 : 23:45:00
|
quote: Originally posted by Iokanaan Ducasse Quella rimarrebbe comunque a inizio, metà e fine campionato, non è preventivabile ed è a sorpresa, come non lo è neanche la giornata in cui arriva il nuovo giocatore. Non ci vedo appiattimenti. Opinioni diverse. Ma tanto tutto rimarrà così com'è, quindi nessuna paura.
Poco importa la giornata in cui lo pescheresti...sarebbe sempre e comunque la prima per lui...ed anche un 36 sarebbe sempre un giocatore interessante anche se promosso all'ultima...lo troverei monotono...continuo a prederire l'attuale sistema!! |
|
Edited by - robista on 28/09/2010 23:45:56 |
|
|
Iokanaan Ducasse
Titolare Fisso
913 Posts |
Posted - 29/09/2010 : 00:45:50
|
quote: Originally posted by Iokanaan Ducasse Quella rimarrebbe comunque a inizio, metà e fine campionato, non è preventivabile ed è a sorpresa, come non lo è neanche la giornata in cui arriva il nuovo giocatore. Non ci vedo appiattimenti. Opinioni diverse. Ma tanto tutto rimarrà così com'è, quindi nessuna paura.
Poco importa la giornata in cui lo pescheresti...sarebbe sempre e comunque la prima per lui...ed anche un 36 sarebbe sempre un giocatore interessante anche se promosso all'ultima...lo troverei monotono...continuo a prederire l'attuale sistema!!
De gustibus... caro robista. Più che legittimo che tu possa preferire l'attuale sistema, non discuto. Però se mi dici che un 40 pescato all'ultima di campionato (quindi sostanzialmente di 17 anni) sarebbe comunque "un giocatore interessante", allora devo ricordarmelo alla prossima pippa che pesco, di sicuro per un 17enne skill 40 mi offrirai una cifra degna di un "giocatore interessante"! Io, stai pur certo, te lo venderò con grande piacere! Comunque, battute a parte, è giusto che ciascuno la pensi come crede! |
ALBO D'ORO UFFICIALE:
|
|
robista
Titolare Fisso
Italy
1762 Posts |
Posted - 29/09/2010 : 08:34:09
|
De gustibus... caro robista. Più che legittimo che tu possa preferire l'attuale sistema, non discuto. Però se mi dici che un 40 pescato all'ultima di campionato (quindi sostanzialmente di 17 anni) sarebbe comunque "un giocatore interessante", allora devo ricordarmelo alla prossima pippa che pesco, Comunque, battute a parte, è giusto che ciascuno la pensi come crede!
Con quelle modifiche non esisterebbe più un'ultima giornata...e neppure una seconda una terza una quarta ecc...ma solo una prima!! In ogni caso le tue pippe,in qualsiasi giornata tu le peschi, puoi pure tenertele!!! |
|
Edited by - robista on 29/09/2010 11:48:07 |
|
|
robista
Titolare Fisso
Italy
1762 Posts |
Posted - 29/09/2010 : 13:53:08
|
quote: Originally posted by davicsx
E poi in fin di conti tutti gli umani hanno una data di nascita,
Già...ma mica tutti cominciano a giocare a calcio il giorno esatto del compleanno,ossia alla prima giornata di FM... Alcuni inizieranno solo pochi giorni prima della fatidica data in cui tutti invecchiamo...ossia all'ultima partita del tempo virtuale di FM!!
|
|
Edited by - robista on 29/09/2010 13:58:24 |
|
|
Salsiccia
Moderatore
Italy
1027 Posts |
Posted - 09/05/2011 : 22:07:04
|
Faccio un bel up a questa discussione e dico la mia visto che sembra che i giovani sedicenni ormai siano diventati veramente importanti...
Fermo restando che io darei una data di nascita ai giocatori che nascono dalla scuola calcio cosicche se un manager si becca un sedicenne all'ultima giornata compia gli anni all'ultima giornata del campionato successivo. QUINDI Perchè non ssegnare una data di nascita ad un giocatore in base allla giornata che si pesca??? Si avranno così giocatori che per esempio avranno date di nascita: Pinco Pallino: data di nascita 1/32 (se promosso alla prima giornata della stagione 32) OPPURE Pinco Pallino: data di nascita 18/32 (se nato all'ultima giornata della stagione 32 appunto)
Così tutte le promozioni avrebbero la stessa valenza un 36 sarebbe uguale alla prima e all'ultima giornata e pure un 56 (non è il mio caso...)sarebbe uguale SEMPRE...
|
|
|
Topic |
|