Author |
Topic |
|
Iokanaan Ducasse
Titolare Fisso
913 Posts |
Posted - 20/11/2010 : 21:17:44
|
Una propostina veloce veloce... di cui ho sentito la mancanza in particolare nell'ultima gara di coppa e di cui, ormai che mi è entrata in testa, sentirò spesso la mancanza. E' possibile mettere, nelle tattiche avanzate, oltre al cambio di modulo e alla sostituzione, una funzione per invertire le posizioni di due giocatori che sono già in campo? Non l'ho studiata bene ma mi pare che attualmente non si possa fare. Corregetemi se sbaglio. Una funzione tipo: SPOSTA/INVERTI Tizio e Caio... oppure giocatore in posizione X e giocatore in posizione Y. Questo potrebbe essere utile per cambiare la posizione di due giocatori già in campo e lasciarli entrambi dentro. Questa funzione aprirebbe nuove soluzioni tattiche. Tanto per dirne una, faccio un esempio pratico. In una partita schiero in partenza Tizio come centrocampista esterno sinistro. Supponiamo che io volessi, a partita in corso, far entrare un altro esterno sinistro, senza però far uscire Tizio. Con l'inversione di ruoli, lo sposterei più al centro dove gioca Caio, che prenderebbe il posto di Tizio all'esterno, e a quel punto sostituirei Caio con il giocatore che ho in panchina. Questa è solo una delle possibili applicazioni di questa soluzione tattica. Pensate sia molto difficile da realizzare? Io penso di no ma... ad admin l'ardua sentenza!
|
ETRURIA ROMANA C.V. (serie B1)
ALBO D'ORO UFFICIALE:
- 1 Coppa Italia (stagione 54) - 1 FM Superleague (stagione 53) - 4 FM League (stagioni 60, 58, 51 e 50) - 2 Coppe Nava (stagioni 54 e 52) - 1 campionato di B (stagione 52) - 5 campionati di C (stagioni 63, 50, 40, 35 e 32) - 4 campionati di D (stagioni 59, 57, 49 e 28) - 1 campionato di E (stagione 23)
http://etruriaromana.jimdo.com/ |
|
robista
Titolare Fisso
Italy
1762 Posts |
Posted - 21/11/2010 : 00:22:02
|
quote: Originally posted by Iokanaan Ducasse
Una propostina veloce veloce... di cui ho sentito la mancanza in particolare nell'ultima gara di coppa e di cui, ormai che mi è entrata in testa, sentirò spesso la mancanza. E' possibile mettere, nelle tattiche avanzate, oltre al cambio di modulo e alla sostituzione, una funzione per invertire le posizioni di due giocatori che sono già in campo? Non l'ho studiata bene ma mi pare che attualmente non si possa fare. Corregetemi se sbaglio. Una funzione tipo: SPOSTA/INVERTI Tizio e Caio... oppure giocatore in posizione X e giocatore in posizione Y. Questo potrebbe essere utile per cambiare la posizione di due giocatori già in campo e lasciarli entrambi dentro. Questa funzione aprirebbe nuove soluzioni tattiche. Tanto per dirne una, faccio un esempio pratico. In una partita schiero in partenza Tizio come centrocampista esterno sinistro. Supponiamo che io volessi, a partita in corso, far entrare un altro esterno sinistro, senza però far uscire Tizio. Con l'inversione di ruoli, lo sposterei più al centro dove gioca Caio, che prenderebbe il posto di Tizio all'esterno, e a quel punto sostituirei Caio con il giocatore che ho in panchina. Questa è solo una delle possibili applicazioni di questa soluzione tattica. Pensate sia molto difficile da realizzare? Io penso di no ma... ad admin l'ardua sentenza!
Al momento direi che una cosa del genere la potresti realizzare con un massimo di 2 tattiche avanzate ed un minimo di 1 (se i due giocatori da invertire coprono zone di campo contigue)...ma se fosse possibile realizzare il tutto con un solo comando sarebbe una cosa interessante!! |
Squadra: Atletico Trenette F.C. Serie: A Presidente: robista
|
|
|
Iokanaan Ducasse
Titolare Fisso
913 Posts |
Posted - 21/11/2010 : 16:08:00
|
Stavo riflettendo sulla questione che io stesso ho posto (notevole eh?) e mi è venuta un'altra considerazione/domanda. Per realizzare attualmente questa famosa inversione dei ruoli in campo forse si potrebbe adottare il seguente espediente... ma sarebbe utile che qualcuno mi confermasse o smentisse. Dunque, se io giocassi con un 4-4-2 e impostassi una tattica avanzata nel modo che segue, che succederebbe?
TATTICA AVANZATA: Al minuto X, con situazione Y, azione "cambio modulo", nuovo modulo "4-4-2" (cioè di fatto nessun cambio modulo, visto che è lo stesso che ho in campo), e sposta "Tizio" in posizione numero Z (cioè dove gioca Caio).
Ora mi chiedo: in questo caso, cosa succederebbe? Tizio andrebbe al posto di Caio e Caio al posto di Tizio? Cioè si verificherebbe effettivamente un'inversione di ruoli? Come dice robista, se non ho capito male il suo pensiero, lo scambio ci sarebbe in caso di giocatori in zone contigue. In caso di zone non contigue, invece, dovrebbe verificarsi uno slittamento di posizione di tutti i giocatori compresi tra i Tizio e Caio, suppongo, e non un'inversione dei soli due giocatori indicati. Qualcuno potrebbe darmi una conferma... al di là di ogni ragionevole dubbio? Formula che sento sempre nei films americani e che mi è sempre piaciuta... praticamente ho aperto questo topic solo per il piacere di scriverla! Non è escluso che nella prossima amichevole in programma, se avrò tempo di compilare le tattiche avanzate, io faccia un test... ma se qualcuno ha qualche risposta, gliene sarei grato! Grazie, ciao! |
ETRURIA ROMANA C.V. (serie B1)
ALBO D'ORO UFFICIALE:
- 1 Coppa Italia (stagione 54) - 1 FM Superleague (stagione 53) - 4 FM League (stagioni 60, 58, 51 e 50) - 2 Coppe Nava (stagioni 54 e 52) - 1 campionato di B (stagione 52) - 5 campionati di C (stagioni 63, 50, 40, 35 e 32) - 4 campionati di D (stagioni 59, 57, 49 e 28) - 1 campionato di E (stagione 23)
http://etruriaromana.jimdo.com/ |
Edited by - Iokanaan Ducasse on 21/11/2010 16:10:52 |
|
|
|
Topic |
|
|
|